Vai al contenuto

AleMcGir

Messaggi Raccomandati:

Cita

Loeb incredulo dopo il trionfo in Catalogna: "Non pensavo di poter tornare a vincere nel WRC"

Il 9 volte iridato ha battuto Ogier e ha vinto per la nona volta in carriera il Rally di Catalogna, portando a casa la 79esima vittoria della carriera nel WRC. "Una cosa incredibile, non avrei mai pensato di farcela", ha rivelato a fine gara.

 

Un successo inaspettato ha un sapore ancora più dolce. Accade anche quando ti chiami Sébastien Ogier e nel WRC hai vinto ben 78 gare. La 79esima vittoria di una carriera leggendaria è arrivata oggi, al RallyRACC Catalunya, penultimo appuntamento del Mondiale Rally 2018.

 

Il pilota della Citroen ha posto fine a un digiuno di vittorie nel WRC che durata dal 2013, quando vinse il Rally d'Argentina in una stagione corsa solo parzialmente, perché impegnato nel WTCC. Loeb ha anche interrotto l'assenza di vittorie di Citroen Racing che durava da un anno esatto, proprio dal Rally di Catalogna 2017 vinto da Kris Meeke.

Tagliato il traguardo e data un'occhiata al tabellone dei tempi, Loeb ed Elena hanno potuto lasciarsi andare. Un successo meritato, perché frutto dell'esperienza, della sagacia tattica nella scelta delle gomme e una guida perfetta sull'asfalto, forse frutto dell'esperienza fatta nel Mondiale Turismo con Citroen qualche anno fa.

Loeb ed Elena si sono abbracciati e sono saliti sul tetto della C3 numero 10 per festeggiare, complimentandosi inoltre con Ogier e Ingrassia, degni avversari di una battaglia epica. Alla fine dei festeggiamenti, Loeb ha parlato di questo fine settimana che gli ha consegnato la vittoria numero 79 della carriera nel Mondiale Rally.

"E' semplicemente incredibile. Non avrei mai potuto credere a una cosa del genere! Ho provato a dare il mio meglio, ho faticato ogni giorno a trovare il giusto ritmo di gara tranne questa mattina", ha rivelato il 44enne.

"Ho gestito sino a quando non ho trovato il giusto feeling con la C3 e poi ho potuto spingere. Per me è una grande soddisfazione, di sicuro. Non avrei mei creduto di poter vincere un rally di WRC ancora una volta".

Dopo questo clamoroso successo le voci di un suo ritorno in pianta stabile nel WRC si sono moltiplicate, anche se lui ha affermato ancora una volta di non aver ancora preso decisioni per il 2019 nonostante il ritiro di Peugeot Sport dal World Rallycross: "Non sto ancora pensando alla prossima stagione".

Nelle prossime settimane Loeb potrà sfogliare il libro dei record del WRC trovando il suo nome in due voci particolari. La prima è quella legata al pilota più anziano a vincere un rally mondiale. In questa graduatoria Sébastien è terzo dopo la vittoria catalana, arrivata a 44 anni, 8 mesi e 2 giorni alle spalle di Bjorn Waldegard e Hannu Mikkola.

In un'altra classifica è invece nettamente al comando, quella dedicata ai piloti che hanno fatto passare più tempo tra la prima e l'ultima vittoria nel WRC. L'alsaziano ha fatto passare ben 16 anni, 2 mesi e 3 giorni tra il primo successo - arrivato al Rally di Germania 2002 - e l'ultimo conquistato oggi.

https://it.motorsport.com/wrc/news/loeb-felice-e-incredulo-dopo-la-vittoria-del-rally-di-catalogna/3204588/?nrt=193

 

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Che idolo, veramente un campione. Chissà che risultati otterrebbe se facesse un campionato intero :oddio:

Comunque ho la sensazione che le quattro macchine in gara siano abbastanza equilibrate tra loro, anche la Citroen pare competitiva se guidata da un pilota forte ed esperto, veramente una bella battaglia quest'anno. 

E' un vero peccato che Andreas Mikkelsen invece non riesca ad emergere con la Hyundai, è strana questa involuzione da parte di un pilota che ai tempi di Volkswagen lottava con Latvala e dava del filo da torcere anche ad Ogier in alcune circostanze. Chissà se dipende dall'essere entrato in squadra a stagione iniziata.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
On 29/10/2018 at 13:31, mjdj147 scrive:

Chapeau! 9 titoli non si vincono così per caso......un extraterrestre!

Loeb...

Passatemi l'iperbole, ma a questo punto lui è leggenda. Nei rally sarebbe capace di vincere anche su una Panda I WRC... :-D

 

  • Mi Piace 2

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

On 13/11/2018 at 16:09, nubironaSW scrive:

Loeb...

Passatemi l'iperbole, ma a questo punto lui è leggenda. Nei rally sarebbe capace di vincere anche su una Argo... :-D

 

 

-----

image.thumb.png.bf5b9564a4141283e6606c8da660f366.png

 

 

 

 

Modificato da AleMcGir
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.