Vai al contenuto

AleMcGir

Messaggi Raccomandati:

  • 3 settimane fa...
Inviato (modificato)
Cita

WRC, Rally Galles, PS16: Neuville continua a spingere forte

Il belga vince un'altra prova e recupera 4 decimi a Tanak. La Yaris dell'estone non dà segni di cedimento nonostante abbia l'aerodinamica rovinata. Ogier non riesce a tenere il passo.

Thierry Neuville sa bene di non avere troppe opportunità per tornare in lotta per il titolo mondiale 2019, non a caso sta spingendo al massimo per cercare di recuperare terreno su Ott Tanak dopo aver scavalcato in classifica Sébastien Ogier.

...

https://it.motorsport.com/wrc/news/wrc-rally-galles-ps16-neuville-continua-a-spingere-forte/4553328/

 

 

 

Modificato da AleMcGir
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Cita

WRC: Tanak vince il Rally del Galles. Rovanpera iridato in WRC2

L'estone vince con autorità e si avvicina al primo titolo iridato. Battuto un Neuville veloce e coriaceo. Ogier completa il podio. Rovanpera vince in WRC2 Pro, Petter Solberg nel WRC2 privato.

 

Ott Tanak e Martin Jarveoja ce l'hanno fatta ancora una volta, hanno vinto il Rally del Galles Gran Bretagna. Nell'ennesima prova di forza della stagione, l'equipaggio di punta della Toyota ha portato a casa la sesta vittoria dell'anno in 12 appuntamenti disputati sino a ora. Un dato eloquente, che li sta portando settimana dopo settimana, gara dopo gara, verso il loro primo titolo mondiale WRC.

 

Il pilota estone è stato perfetto per tutto il fine settimana, rintuzzando gli attacchi portati da Thierry Neuville da sabato pomeriggio sino all'ultima prova della gara gallese. Addirittura è riuscito a vincere la Power Stage, aggiungendo altri 5 punti al suo già considerevole bottino che lo ha portato in vetta alla classifica Piloti.

Per Tanak e Jarveoja il conto alla rovescia per la conquista del titolo è ufficialmente iniziata. L'iride, grazie a una serie di combinazioni, potrebbe prendere forma addirittura al Rally di Catalogna, previsto per l'ultimo fine settimana del mese di ottobre.

...

Rovanpera iridato WRC2

Il vincitore WCR2 Pro, Kalle Rovanperä, Jonne Halttunen, Skoda Motorsport Skoda Fabia R5

Il vincitore WCR2 Pro, Kalle Rovanperä, Jonne Halttunen, Skoda Motorsport Skoda Fabia R5

Photo by: McKlein / LAT Images

Era solo questione di tempo e alla fine è arrivato. Kalle Rovanpera in questa stagione ha rivelato tutto il suo potenziale vincendo il titolo mondiale Piloti WRC2 Pro dopo una stagione piena di grandi prestazioni e pochi errori. Oggi ha vinto con autorità il Rally del Galles Gran Bretagna, portando a casa così il quinto successo della stagione.

...

Petter Solberg nella leggenda

Petter Solberg, Volkswagen Polo R5

Petter Solberg, Volkswagen Polo R5

Photo by: McKlein / LAT Images

Merita un capitolo a parte Petter Solberg. All'ultima apparizione della carriera nel WRC, il norvegese campione del mondo 2003 WRC ha vinto nella classifica WRC2 privati. Una gara accorta, veloce a tratti, condotta con grande esperienza, chiusa addirittura in decima posizione assoluta. Il giusto epilogo di una carriera incredibile, in cui Petter è riuscito a vincere iridi in più specialità e a regalare sorrisi con la sua guida spettacolare e redditizia.

Il futuro, il figlio Oliver, è stato fermato da due guasti alla sua Polo GTI R5, ma il DNA non mente. E' un vero Solberg: nelle poche speciali fatte, di queste ne ha vinte più della metà. Il talento è evidente e innegabile. Servirà tempo per affinarlo, ma la dinastia dei Solberg sembra dover proseguire con un profilo alto.

 

https://it.motorsport.com/wrc/news/wrc-tanak-vince-il-rally-del-galles-rovanpera-iridato-in-wrc2/4553730/

 

Semi-OT

Solberg nel 2008

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...
Cita

WRC: Loeb chiude al comando la Tappa 1 del Rally di Catalogna

Con una maestosa ultima speciale, il 9 volte iridato della Hyundai vola in testa alla corsa. Per Hyundai è tripletta, con Neuville secondo a un passo e Sordo terzo. Meeke 4° davanti a Tanak.

 

La tavola del Rally di Catalogna sembrava ormai apparecchiata per festeggiare la prima posizione di Daniel Sordo al termine della prima tappa, invece con una prestazione da fenomeno - non che ci fosse bisogno di dimostrarlo ancora una volta, ma tant'è - Sébastien Loeb ha superato entrambi i compagni di squadra nella prova più lunga della giornata, l'ultima, e si è issato al comando della gara che 12 mesi fa lo vide trionfare al volante della Citroen C3 WRC.

 

Loeb ha sfruttato perfettamente la posizione di partenza, ma a fare la differenza è stata anche la sua guida, perché tutti hanno sfruttato le medesime mescole (Hard) nel giro pomeridiano. Questo riporta alla mente quanto fatto dallo stesso Loeb 12 mesi fa, quando centrò quella che, a oggi, è l'ultima vittoria nel WRC.

Per Hyundai è stata una giornata a dir poco perfetta. Difficilmente Adamo avrebbe potuto sperare in una cosa diversa: al secondo posto, staccato di appena 1"7, c'è Thierry Neuville. Il belga è sino a ora autore di una gara semplicemente perfetta per performance e gestione delle gomme.

 

La sua seconda posizione lo tiene in lotta per il Mondiale e, se avrà bisogno, il team potrebbe anche chiedere a Loeb di farsi da parte per far vincere la corsa a Thierry e farlo arrivare al Rally d'Australia con chance per poter portare a casa il primo titolo iridato della carriera.

Non va dimenticata l'ottima giornata di Daniel Sordo, il quale ha ceduto la prima posizione solo all'ultima speciale della giornata. Il passo dello spagnolo è stato eccellente per tutta la giornata e domani si correrà sul suo fondo preferito, l'asfalto.

Giornata invece con qualche intoppo per Toyota, che si trova in quarta e in quinta posizione con Kris Meeke e Ott Tanak. Il nord-irlandese è stato autore di un ottimo giro pomeridiano, tanto da superare il leader del Mondiale proprio all'ultima prova, relegandolo in quinta piazza.

Jari-Matti Latvala ha sofferto per tutta la giornata, ma alla fine è riuscito a risalinre in sesta posizione approfittando di un problema al motore sulla Ford Fiesta WRC di Elfyn Evans, settimo a fine giornata.

Chi invece ha dovuto prendere atto di una giornata a dir poco da dimenticare è Citroen Racing. Sébastien Ogier è stato costretto a dire addio a tutti i suoi sogni di vincere il settimo iride della carriera già nella PS2, quando un guasto idraulico ha reso inutilizzabile il servosterzo della sua C3. Con 2 prove da disputare, di cui una di 40 chilometri, il francese ha perso oltre 3'30" dai migliori, uscendo dalla Top 10.

Esapekka Lappi, invece, si è dovuto fermare lungo la penultima prova al chilometro 14,4 a causa di un guasto. L'equipaggio ha dovuto utilizzare l'estintore per spegnere un principio d'incendio, ma ancora non è chiaro cosa lo abbia innescato. Il finnico è stato costretto al ritiro.

 

image.png.6ecf4984e89886b642820f15141adeb3.png

 

https://it.motorsport.com/wrc/news/wrc-loeb-chiude-al-comando-la-tappa-1-del-rally-di-catalogna/4586332/

 

Voci di mercato: Tanak -> Hyundai e Ogier -> Toyota

Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, AleMcGir scrive:

Voci di mercato: Tanak -> Hyundai e Ogier -> Toyota

sarebbe molto interessante questo scenario. Certo, vedendo che Ogier è riuscito a vincere con la Ford (ok, Toyota non era ancora al top della forma), viene da pensare che la Citroen faccia abbastanza schifo....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.