Vai al contenuto

AleMcGir

Messaggi Raccomandati:

11 minuti fa, Aymaro scrive:

si, quelle ed anche le "orecchie" che hanno Toyota e Ford

 

Si

...

Poi, ecco una differenza considerevole, seppur minima. Dietro al finestrino laterale posteriore - quello che sulle auto di serie consente ai passeggeri di guardare fuori, per intendersi - c'è una fessura da ambedue i lati della macchina ed è un aspetto molto importante per più motivi.

Il primo è presto detto: l'apertura serve per convogliare l'aria al pacchetto ibrido che dal 2022 sarà protagonista delle vetture regine del WRC, le Rally1, e posto sull'assale posteriore (schema nella foto sopra). L'apertura in questione era già presente nel prototipo della i20 N Rally1, ma ora è stato sagomato nuovamente.

Prima si trattava di un'apertura verticale, rettangolare con misure simili tra base e altezze delle stesse. Ora, invece, il rettangolo ha misure differenti. Stretto alla base, uno dei due lati lunghi è diagonale e la base superiore è molto più ampia, creando così un passaggio d'aria sempre uguale rispetto all'apertura precedente, ma che ora consente ai flussi d'aria di andare a combaciare con i profili laterali a sbalzo dell'ala posteriore.

 

immagine.png.a7de9d4c4e5804b40fe5ab116204301c.png

 

Articolo completo

https://it.motorsport.com/wrc/news/wrc-la-hyundai-i20-n-rally1-ora-e-tutta-nuova/6831979/

 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Al di là delle considerazioni sul futuro di Adamo, sono curioso di vedere quanto ne risentirà il team Hyundai: l'ingegnere italiano è stato il protagonista della trasformazione di Hyundai in un colosso del WRC (anche grazie alle vagonate di soldi investiti dalla casa madre, va detto), sono curioso di capire se è stata costruita anche una struttura dirigenziale all'altezza, in grado di sopperire alla partenza del capo, o se il contraccolpo sarà forte, alla vigilia della partenza del nuovo mondiale, il primo con le nuove auto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Metto in questo topic (perché mi pare il più attinente) la brochure pdf rilasciata da Škoda Motorsport in merito alla storia di Škoda nei rally. 

 

120-let-motorsportu-1.pdf

  • Mi Piace 1

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.