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AleMcGir

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Ecco le specifiche tecniche della GR Yaris.

 

TOYOTA GR YARIS RALLY1

 

Engine

Type: GI4B (In-line 4-cylinder turbo, direct injection) plus Hybrid Power Unit

Displacement: 1,600cc

Maximum power: Over 500 PS

Maximum torque: Over 500 Nm

Bore / stroke: 83.8mm / 72.5mm

Air restrictor: 36mm, following FIA regulations

 

Power transmission

Gearbox: 5 Speed mechanical shift

Gearbox Final drive: 4-wheel drive, 2 x mechanical differentials.

Clutch: Double Plate Sintered Clutch

 

Chassis/suspension

Front/rear: Macpherson

Damper travel: 270mm

Steering: Hydraulic Rack and Pinion

 

Braking system:

Gravel - 300 mm

Tarmac - 370 mm

 

Dimensions and weight

Length: 4225mm (incl. aero device)

Width: 1875mm

Height: Adjustable

Track width: Adjustable

Wheelbase: 2630mm

Minimum weight: 1260kg

 

Performance

Top speed: 201 kph (Ratio Specific)

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

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Ben Sulayem duro sul WRC: “Bisogna ripartire da un foglio bianco”

...

Le parole di un presidente FIA non sono mai da prendere alla leggera, specialmente quando si parla di un neo-eletto, che, come è tipico, sfrutta le prime settimane del proprio mandato per indicare la direzione che intenderà intraprendere nel proprio quadriennio. Le recenti considerazioni di Mohammed Ben Sulayem, sebbene non imprevedibili, hanno tuttavia calcato il segno sul principale problema del Mondiale Rally contemporaneo: l’endemica mancanza di Costruttori.

L’ultimo intervento sul tema è parte di un intervista rilasciata al sito Dirtfish, nella quale ha ulteriormente espresso l’intenzione di attuare modifiche radicali durante il suo mandato:

immagine.png.6c8bff6f4dc3620abee396d54bc5091e.png

...

Forse è anche per questo motivo che, nonostante le frequenti dichiarazioni sul tema, le vere intenzioni del nuovo capo rimangono molto vaghe: in interviste precedenti, aveva menzionato la possibilità di trasformare le Rally 3 nelle vetture regine. Si era poi parlato di Rally 2, mentre, proprio nell’intervista da cui sono tratte le dichiarazioni sopra riportate, menzionava l’importanza di mantenere basso l’impatto ambientale (che, almeno in tempi recenti, nel dizionario FIA equivale a dire “auto ibrida”).

 

https://www.fuoritraiettoria.com/4-ruote/bin-sulayem-wrc-ripartire-da-foglio-bianco/

 

 

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19 minuti fa, ItalianBrands scrive:

Leggero OT. Perché la Yaris GR stradale ha 3 cilindri? Io credevo che il motore fosse la base (non proprio letteralmente) del motore da competizione. 

 

Quindi, si tratta del consueto downsizing. 

No, i motori delle WRC sono specifici. 

La versione Rally2 dovrebbe aver anche lei il tre cilindri se non erro.

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20 minuti fa, ItalianBrands scrive:

Leggero OT. Perché la Yaris GR stradale ha 3 cilindri? Io credevo che il motore fosse la base (non proprio letteralmente) del motore da competizione. 

 

Quindi, si tratta del consueto downsizing. 

 Guarda che la Yaris GR non ha NULLA in comune con le vetture WRC, tranne le linee generali della carrozzeria (che da regolamento devono riprendere il modello di serie, nemmeno in modo proprio preciso), le vetture WRC sono prototipi dalla prima all'ultima vite

Adesso, Albe89 scrive:

No, i motori delle WRC sono specifici. 

La versione Rally2 dovrebbe aver anche lei il tre cilindri se non erro.

che pare (avere 3 cilindri) dia un piccolo vantaggio in termini di possibilità di preparazione  del motore

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Qui riassunte in breve le tre modalità in cui può essere usato,da regolamento, il motore elettrico.

 

  • Modalità Full Electric: si tratta di una modalità in cui gli equipaggi potranno utilizzare il solo motore elettrico da 100 kW per muovere e spostarsi con la vettura Rally1. Sarà utilizzato certamente nel Parco Assistenza, ma anche nei trasferimenti, quando le vetture attraverseranno centri abitati per diminuire l'inquinamento.
  • Modalità Stage Start: questa sarà una modalità pensata esclusivamente per la partenza delle speciali. Motore termico ed elettrico lavoreranno in coppia per garantire tutta la potenza disponibile all'equipaggio. Si parla quindi di un valore approssimativo di oltre 500 cavalli. E' bene ricordare, però, che l'aumento di potenza andrà di pari passo all'aumento di peso delle vetture stesse, dunque la spinta - sebbene maggiore rispetto a quella delle attuali vetture - non dovrebbe essere così brutale.
  • Modalità Stage Mode: questa sarà forse la modalità più interessante e complessa tra le tre svelate dalla FIA. I piloti e i team avranno la possibilità di personalizzare 3 mappature, in modo tale da decidere come distribuire la potenza ibrida nel corso di ogni prova speciale. Ricordiamo infatti che la potenza di supporto del motore elettrico sarà possibile utilizzarla solo per alcuni secondi nel corso delle prove, e non per l'intero svolgimento di queste.

 

Vi lascio anche l'infografica che riassume le categorie del WRC:

 

FIA_rally-pyramid-categories_2022_c09ca_f_1400x788.thumb.jpg.508cbb59c24c2742eae5480ea3e9618b.jpg

 

Attendiamo la presentazione delle altre vetture per le altre categorie (Skoda, Peugeot, ...)

Modificato da MotorPassion
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