Vai al contenuto
  • 0

Giulietta danneggiata da cambiare


gilerak

Domanda

Salve a tutti,
ho grossi problemi alla mia Giulietta MultiAir del 2011 con circa 122k km all'attivo.
La questione è questa: ci ho montato un impianto GPL BRC che per 4 anni non ha dato problemi ma, a quanto pare, adesso ha causato la rottura del modulo MultiAir ed altri danni alla testata.
L'officina Alfa Romeo, mi ha anticipato che ci vorranno circa 2000 euro solo per cambiare i pezzi danneggiati ma che per fare un lavoro per bene ce ne potrebbero volere 3000/3500.

 

Onestamente penso che meriti cambiarla.

 

Preannuncio che sono piuttosto affezionato al mezzo e non trovo, tra le vetture simili attualmente in commercio, qualcosa che mi "sfizi" (e che rientri nel mio budget di 20k euro max).
Mi dirigerei comunque o su una segmento C o su un crossoverino B, con motore GPL/Benzina o Diesel diciamo sui 120 cv circa. Faccio circa 20k km l'anno e volevo qualcosa che mi facesse risparmiare un po' rispetto all'attuale.
Preferibilemente con cambio automatico/doppia frizione (la mia ha il TCT e mi son trovato bene).

 

Ho girato un po' di concessonari per avere qualche preventivo su cui ragionare.. della mia ovviamente mi danno poco o niente. Secondo voi ci sarebbe modo di venderla a qualcuno che le ripara e le rivende? Quanto potrei ricavarci?

 

Per quanto riguarda l'auto da predere al momento ho ristretto la cerchia a questo:

 

- Giulietta 16 TD Manuale in pronta consegna (ci sono offerte per gennaio, come sapete): non so, mi sono trovato bene ma è un modello già vecchio e ho paura che mi verrà presto voglia di cambiarlo per qualcosa di più moderno e credo che si svaluterà parecchio. Poi a quanto pare si trovano solo manuali.

 

- Giulietta 16 TD TCT km0: vale il discorso di sopra. Ho pensato però che se riesco a prenderla ad un prezzo ragionevole, rivendendola, ad esempio, tra tre anni non dovrei perderci molto. Secondo voi è un discorso che ha senso? Quanto potrei ricavarci tra 3 anni? E' una dicembre 2017.

 

- VW Golf 16 TDI 115CV Business Manuale in pronta consegna. mi hanno fatto un'offerta interessante ma sono perplesso sul motore e sul fatto che ha un cambio manuale a 5 marce. Che ne pensate?

 

Altrimenti auto nuove, le mie preferite al momento sono:
- Peugeot 308 16 HDI 120 CV EAT6
- Fiat 500X 16 MultiJet TCT

 

La 308 mi piace molto e, pur avendo le stesse dimensioni esterne della 500X, è molto più spaziosa.
Non l'ho mai guidata ma leggendo in giro sembra vada bene. Anche il cambio non sembra malvagio, per quanto probabilmente un po' diverso come feeling rispetto al TCT. Tra l'altro hanno introdotto da poco il nuovo diesel 15 130cv ed il nuovo cambio automarico AISIN a 8 rapporti (ma solo sul diesel 180cv), probabilmente prima o poi proporranno il nuovo 15 diesel col nuovo 8 rapporti, che pare un salto quantico rispetto all'attuale sei rapporti; è davvero così?

 

La 500X mi piace ma è più angusta e poi ha una impostazione di guida diversa da una classica hatch.. non so se mi piacerà, magari cercherò di provarla.

 

Secondo voi come feeling di guida e gruppo motore/cambio qual è meglio tra queste due?

 

Ultima questione: In vista di tutti gli ultimi sviluppi sul diesel del fatto che ( mi pare di aver intuito ) nell'arco dei prossimi 2-3 anni usciranno diverse auto ibride..  meriterà prendere ora un diesel nuovo o è meglio prendere qualcosa da rivendere relativamente a breve senza perderci troppo?

 

Scusate la lungaggine e le domande multiple ma sono un po' in difficoltà.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

ciao

Giulietta e Golf le eviterei se non in presenza di offerte monstre. Conta che Golf VIII sarà presentata in questi giorni , e Giulietta comunque avrà un restyling di fine vita quest'anno.

 

Peugeot 308 ha avuto il restyling ora ed è perciò la più "fresca" tra le concorrenti. Il cambio automatico EAT6 è però un automatico tradizionale con convertitore di coppia, affidabile ma un po' lento nelle cambiate ( e quindi meno gradevole del TCT ) .  Inoltre il posto guida è molto particolare, come posizione del cruscotto e del volante. Va provata assolutamente .

Fiat 500X avrà anche lei un restyling  durante l'anno, ma dovrebbe sopravvivere come modello per 2/3 anni. il 1.6 TCT va bene, e si possono strappare buone offerte. Lo spazio interno ed il bagagliaio non sono granchè.

 

Sulla rivendibilità, non farei grande affidamento sulle diesel. sono auto con valori in caduta libera .

 

 

 

  • Mi Piace 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il preventivo di riparazione mi sembra esagerato. Inoltre il modulo multiair ha dato purtroppo problemi di affidabilità nel tempo derivante da basso livello olio motore, olio motore non di eccelsa qualità o fuori specifica, difettosità congenita del pezzo. Personalmente proverei a chiedere un altro preventivo perché se ti interessa mantenere l'auto attuale, secondo me con un migliaio di euro te la cavi.

 

In alternativa, andando sul nuovo, dipende dal tuo budget. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se memoria non mi inganna sui multiair gli impianti GPL necessitano di un serbatoio di lubrificante per evitare problemi

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sì, GPL after market.. mannaggia a me che mi son fidato!

Praticamente il danno visibile è : multiar rotto e bobine (forse) da cambiare.

Il meccanico però dice che secondo lui c'è una valvola bruciata (causa gpl) ed è questa che ha rotto il multiair, quindi dovrebbe aprire la testata, riprisitinare le valvole (non so cosa comporti onestamente) e mi ha detto anche sfliare i pistoni e fare non so che intervento di rivestimento perché la mancanza di compressione ha rovinato qualcosa.

Scusate l'approssimazione ma non sono un meccanico.

 

Sto pensando anche a ripararla ma tenendo conto che spenderei questi 3500 euro e che poi negli anni a venire spenderei di più carburante sia rispetto a prima (gpl) sia rispetto ad una diesel o gpl attuale (su 20k km l'anno siamo intorno ai 700 euro di differenza) tenerla mi potrebbe costare nei prossimi 4 anni (3500 + (700*4)) 6300 euro e poi magari la cambierei comunque ma a quel punto varrebbe zero... considerando solo i conti mi sembra che non converrebbe.

Ci fosse ora un prodotto che mi convince la cambierei ma in questa situazione sono piuttosto perplesso.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
34 minuti fa, gilerak dice:

Sì, GPL after market.. mannaggia a me che mi son fidato!

Praticamente il danno visibile è : multiar rotto e bobine (forse) da cambiare.

Il meccanico però dice che secondo lui c'è una valvola bruciata (causa gpl) ed è questa che ha rotto il multiair, quindi dovrebbe aprire la testata, riprisitinare le valvole (non so cosa comporti onestamente) e mi ha detto anche sfliare i pistoni e fare non so che intervento di rivestimento perché la mancanza di compressione ha rovinato qualcosa.

Scusate l'approssimazione ma non sono un meccanico.

 

Sto pensando anche a ripararla ma tenendo conto che spenderei questi 3500 euro e che poi negli anni a venire spenderei di più carburante sia rispetto a prima (gpl) sia rispetto ad una diesel o gpl attuale (su 20k km l'anno siamo intorno ai 700 euro di differenza) tenerla mi potrebbe costare nei prossimi 4 anni (3500 + (700*4)) 6300 euro e poi magari la cambierei comunque ma a quel punto varrebbe zero... considerando solo i conti mi sembra che non converrebbe.

Ci fosse ora un prodotto che mi convince la cambierei ma in questa situazione sono piuttosto perplesso.

 

 

Se non ha ancora aperto il motore, io comincerei con il sostituire il modulo multiair e vedere come si comporta. Le altre sono mere supposizioni a meno che non abbia realmente fatto prova compressione. Allora si potrebbero esserci problemi alle valvole o altro e la spesa lievitare considerevolmente.

 

Dipende tutto da te anche perché la spesa come giustamente dici può lievitare, ma è altresì vero che la vettura ora come ora ha un valore davvero ridicolo per cui potrebbe risultare addirittura conveniente ripararla e farci ancora strada.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.