Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da __P,

50091B27-0460-49DF-AC4A-9AACD6E1EA3E.thumb.jpeg.f56d7a05993c3c8955397f692f949a17.jpeg

Messaggi Raccomandati:

Adesso, nucarote scrive:

Il giunto cardanico della Panda 4x4 non mi sembra una soluzione da Jeep, e come già ho detto questo di TI verrà rimpiazzata da robe tipo il 4xe presenti su Renegade.

Certo, ma non lo puoi fare su CMP. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Se proprio serve il 4x4 il posto per un motorino elettrico al posteriore non penso sia un problema trovarlo, occupa più o meno lo stesso spazio di un differenziale posteriore e non ha bisogno dello spazio per l’albero di trasmissione.

 

Ad ogni modo ben vengano nuovi modelli su base FCA nel segmento B e B-SUV, peccato che non se ne vedano da anni e i tempi di realizzazione dei modelli già annunciati (Tonale) siano biblici.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, xtom scrive:

Se proprio serve il 4x4 il posto per un motorino elettrico al posteriore non penso sia un problema trovarlo, occupa più o meno lo stesso spazio di un differenziale posteriore e non ha bisogno dello spazio per l’albero di trasmissione.

 

Ad ogni modo ben vengano nuovi modelli su base FCA nel segmento B e B-SUV, peccato che non se ne vedano da anni e i tempi di realizzazione dei modelli già annunciati (Tonale) siano biblici.

 

 


Biblici?

Il progetto Tonale è partito grossomodo a novembre 2018. 3 anni per portare in strada una macchina credo siano la normalità per qualsiasi car maker.

Poi si, con i Lego ci si mette meno 😌

 

 

35 minuti fa, xtom scrive:

Il problema è che di nuove Jeep e nuove Alfa se ne parla da più di 2 anni, mentre PSA nel giro di 2 anni ha sfornato 6 modelli nuovi su base CMP e non credo si fermerà.


Anche qui... più di due anni?

Il progetto ha avuto il via libera circa un anno fa...

E le prime affermazioni di B-UV AR sono datate Ginevra 2019.

 

Modificato da lukka1982
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Qualcuno ignora che i tempi di progettazione - da foglio bianco con tempistiche "normali"  - per realizzare una vettura è pari a 54 mesi, ossia 5 anni.
Con CAD "spinto" e frustra, si è scesi tra 24/36 mesi.

Cioè...di che stiamo parlando?

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 5

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

56 minuti fa, xtom scrive:

Se proprio serve il 4x4 il posto per un motorino elettrico al posteriore non penso sia un problema trovarlo, occupa più o meno lo stesso spazio di un differenziale posteriore e non ha bisogno dello spazio per l’albero di trasmissione.

 

credo che la faccenda sia un po' più complessa. devi  mettere motore, semiassi e batteria (che non è una batteria da micro-ibrido che puoi piazzare sotto al sedile). e devi avere un retrotreno adatto, con sospensioni indipendenti. e devi accertarti che il tutto regga e funzioni, visti gli aumenti significativi di peso.

tanto che sulle Jeep 4xe, pur avendo una base già predisposta per la TI, hanno comunque dovuto modificare la parte posteriore del pianale.

Modificato da slego
Link al commento
Condividi su altri Social

Per curiosità ho provato a confrontare i prodotti PSA realizzati e quelli FCA  previsti nei segmenti A-UV, B e B-UV. 

NON entro nei tempi di realizzazione che non sono noti, ma di tempi di commercializzazione e conseguente vantaggio competitivo e quote di mercato, per lo meno in Europa. La situazione è decisamente a svantaggio di FCA.

 

Marca Modello Tipo Presentazione Inizio vendite
DS 3 Corssback A-UV settembre-18 maggio-19
Peugeot 208 B-Berlina febbraio-19 novembre-19
Opel  Corsa B-Berlina maggio-19 dicembre-19
Peugeot 2008 B-UV giugno-19 gennaio-20
Citrone C4 B-UV giugno-20 gennaio-21
Opel Mokka A-UV giugno-20 gennaio-21
         
Fiat ? B-Berlina ? ?
Fiat ? A-UV ? ?
Fiat 500X B-UV    
Jeep ? A-UV ? ?
Jeep Renegade B-UV    
Alfa ? B-UV ? ?
Link al commento
Condividi su altri Social

25 minuti fa, xtom scrive:

Per curiosità ho provato a confrontare i prodotti PSA realizzati e quelli FCA  previsti nei segmenti A-UV, B e B-UV. 

NON entro nei tempi di realizzazione che non sono noti, ma di tempi di commercializzazione e conseguente vantaggio competitivo e quote di mercato, per lo meno in Europa. La situazione è decisamente a svantaggio di FCA.

 

Marca Modello Tipo Presentazione Inizio vendite
DS 3 Corssback A-UV settembre-18 maggio-19
Peugeot 208 B-Berlina febbraio-19 novembre-19
Opel  Corsa B-Berlina maggio-19 dicembre-19
Peugeot 2008 B-UV giugno-19 gennaio-20
Citrone C4 B-UV giugno-20 gennaio-21
Opel Mokka A-UV giugno-20 gennaio-21
         
Fiat ? B-Berlina ? ?
Fiat ? A-UV ? ?
Fiat 500X B-UV    
Jeep ? A-UV ? ?
Jeep Renegade B-UV    
Alfa ? B-UV ? ?

Come detto sono anche completamente differente le posizione strategiche in Europa, molto piu a vantaggio di PSA, sopratutto dopo l'acquisto di Opel. E C4 e una C-Hatch o al massimo un C-Xover, non un B-UV.

 

Comunque FCA aveva fatto un "attacco" dello stesso tipo tra il 2011 e il 2015 mi pare, ok con un arco un po piu lungo, ma e anche frutto della "stagionalita" dei modelli...

Tra marzo 2011 e gennaio 2015, tra presentazioni e inizio vendite, FCA ha sfornato nel seg. A/B:

 

Lancia Ypsilon,

FIAT Panda,

FIAT 5ooL (anche Trekking e Living 7 posti),

FIAT Panda Cross,

Jeep Renegade,

FIAT 5ooX.

 

Possiamo anche aggiungere l'Opel Combo.

 

E questo e solo per l"'Europa.

 

Non prendiamo un momento "magico" per PSA come "verita assoluta". ;)

Modificato da iDrive
Link al commento
Condividi su altri Social

Questo thread è stato aperto a Gennaio 2018 e cominciava così

 

Cita

Per Pomigliano d'Arco niente C-Suv Alfa Romeo ma in arrivo una novità firmata Jeep. Dopo l'annuncio dell'addio della produzione della Fiat Panda atteso a partire dal 2019-2020, nello stabilimento campano verrà prodotto un suv compatto a marchio Jeep.

 

A distanza di 2 anni e mezzo sappiamo cheil C-SUV Alfa verrà prodotto a Pomigliano, se va bene nel 2021, che la Panda è rimasta a Pomigliono e che della Baby Jeep, tanto voluta da Manley quand'era solo capo Jeep e nel frattempo diventato capo di tutta FCA, non si sa ancora niente.

 

6 minuti fa, iDrive scrive:

Non prendiamo un momento "magico" per PSA come "verita assoluta". ;)

 

Sarà anche un momento magico, ma hanno dimostrato di avere una strategia chiara e di averla portata a compimento con il lancio di ben 6 modelli diversi su 4 marchi ed un'unica piattaforma assai flessibile, che copre 3 segmenti e permettere di montare powertrain ICE e BEV.

 

Non mi sembra che lato FCA ci sia la stessa evidenza, basti pensare al fatto, per me scandaloso, che nel 2020 non ci sia nemmeno una Fiat di segmento B, sia essa la nuova Punto o la 500 a 5 porte.

 

E preciso che tutto questo da italiano mi dispiace molto, mentre da cliente vorrei una FCA e non una PSA, ma l'unica cosa che oggi come oggi potrei comprare è la 500 e.

 

  • Mi Piace 3
  • Tristezza! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

La segmento B sostituta della Punto era stata bloccata già da Marchionne. Motivo: il mercato non avrebbe ripagato l'investimento di una nuova piattaforma che sostituisse quella Small.

Se non hai massa critica per ripagare l'investimento, vai in perdita.

Non si può paragonare lo scenario del pre 2018 a quello attuale.

  • Ahah! 1

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.