Vai al contenuto

Treno deragliato a Pioltello (MI)


Sandro

Messaggi Raccomandati:

5 minuti fa, slego dice:

suppongo anche che i carrelli sia progettati per reggere il peso della scocca, ma non il contrario. sollevare la scocca con i carrelli "appesi" potrebbe danneggiarla.

Sono ignorante in materia treni, ma ha un suo perchè. Anche nei video dove mostrano come si fanno i treni, la scocca finita viene montata sui carrelli e poi esce e va....

 

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, nubironaSW dice:

Sono ignorante in materia treni, ma ha un suo perchè. Anche nei video dove mostrano come si fanno i treni, la scocca finita viene montata sui carrelli e poi esce e va....

pure io sono ignorante, è solo una mia supposizione.

però considerando che i carrelli sono la parte più pesante e che di norma un treno viaggia con le ruote ben poggiate sui binari, immagino che l'eventualità di dover reggere quel peso in fase aerea non sia prevista.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, slego dice:

pure io sono ignorante, è solo una mia supposizione.

però considerando che i carrelli sono la parte più pesante e che di norma un treno viaggia con le ruote ben poggiate sui binari, immagino che l'eventualità di dover reggere quel peso in fase aerea non sia prevista.

Ragionamento da ingegnere...

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Alcuni carrelli sono progettati con agganci che li tengono collegati alle vetture quando queste vengono sollevate.

In officina vengono spesso e volentieri separati perché seguono iter di lavorazione completamente diversi, e i lavori sui carrelli sono molto più agevoli quando l'accesso è libero.

 

Può essere che li abbiano separati per limitare il carico sospeso dalla gru, ma secondo me il motivo è di natura forense: vogliono ispezionare a fondo i carrelli senza il resto del veicolo nei piedi.

Penso così perché la prima vettura non aveva in realtà alcun motivo tecnico per essere aviotrasportata :), essendo rimasta perfettamente sulle rotaje durante l'incidente. Potevano tranquillamente agganciarla e portarsela via.
 

Modificato da Wilhem275
  • Mi Piace 1

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, Wilhem275 dice:

Alcuni carrelli sono progettati con agganci che li tengono collegati alle vetture quando queste vengono sollevate.

In officina vengono spesso e volentieri separati perché seguono iter di lavorazione completamente diversi, e i lavori sui carrelli sono molto più agevoli quando l'accesso è libero.

 

Può essere che li abbiano separati per limitare il carico sospeso dalla gru, ma secondo me il motivo è di natura forense: vogliono ispezionare a fondo i carrelli senza il resto del veicolo nei piedi.

Penso così perché la prima vettura non aveva in realtà alcun motivo tecnico per essere aviotrasportata :), essendo rimasta perfettamente sulle rotaje durante l'incidente. Potevano tranquillamente agganciarla e portarsela via.
 

Non leggevo "rotaje" da quando, molti anni fa, sul giornalino del Comune uscì a puntate la storia della "nostra" stazione ferroviaria per il suo centenario. Era riportato su copie di documenti della seconda metà del XIX secolo... 

  • Ahah! 3

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

50 minuti fa, SaiKiSono dice:

Nota a margine, le condizioni dei pendolari sulla tratta si fanno sempre più simili a quelle degli animali da macello. 

 

Parli della tratta effettuata dal treno deragliato o dei regionali in generale?

 

 

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Nello specifico parlo del Bg-Milano che passa da Pioltello, ma credo che la situazione sia identica per il Cremona e gli altri che passano da lì. Sempre relativo ai partenti da BG, fondamentalmente stanno cancellando la maggior parte dei treni (e ci sta), cancellano pure il tragitto alternativo e gli unici che viaggiano non sono stati potenziati rimanendo sui 5 vagoni a viaggio. Già erano sotto potenziati a 5 vagoni adesso la situazione è davvero critica con persone che stanno avendo malori causa calca. Immagino ma spero vivamente di no che la situazione sia simile anche sul Cremona.

  • Mi Piace 1
  • Tristezza! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.