Vai al contenuto

Iveco Bus: vendite e mercato


Messaggi Raccomandati:

Allora, la storia del Irisbus Civis è tipicamente italiana e bolognese.

Riassumendo, erano filobus guidati in maniera autonoma , seguivano una traccia sull'asfalto, e avevano l'accosto automatico al marciapiede, per avere la salita/discesa a raso.

Si parla di progetti del 2004 o giù di li.

 

La telecamera sopra il vetro serviva alla guida "teleguidata".

 

Fu' un progettone faraonico, che si fermo davanti a problematiche burocratiche , oltre che tecniche per l'epoca (credo che la fine del progetto fù nel 2011) , ne fecero 47 mai utilizzati pubblicamente.

Sulla rete trovate info e video youtube, e si parla anche della visibilità sempre tallone d'achille del progetto.

 

Io l'ammetto ero affascinato dal progetto, e quando lo vidi in prova mi pareva il futuro!!!!

 

Oggi ci sono i crealis neo "emilio"

Crealis-Neo-copia.jpg

 

Sui crealis credo si possano avere le ruote carenate in opzione.

 

 

  • Mi Piace 3

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, Bosco dice:

Questo é il Civis :lol:

 

195308550-925e9af1-4300-499c-b302-b61cba

102456655-437ae7ca-4c6a-49b5-bd9e-0ae654

 

è brutto ma mi sta simpatico...mi pare i l"brucomela"...li al verde poi :D

3 ore fa, Bosco dice:

Si, il Civis era a guida semi-autonoma, marciava seguendo delle linee tratteggiate a terra in totale autonomia

ambè! era avanti come progetto...peccato non abbia avuto successo (a quanto ho letto nei post successivi)...

 

Da me c'è roba di 20 anni fa minimo :lol:

  • Mi Piace 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Fortunati che siano riusciti a salvarlo quel Citelis dell'ATAC. L'unico prezzo pregiato del bus .... va a fuoco :lol:

 

Comunque anche l'Arpa/TUA possiede diversi Solaris Urbino, sia diesel che CNG .... davvero ottimi mezzi, costruiti bene e dalla linea gradevole.

24380969908_e98403205e_o.jpg

 

Altro urbano presente in discreto numero è l'Urbanway, in questa foto vista la gobba pare un CNG

37594460796_ec3502b8c3_c.jpg

 

Mentre tra gli interurbani inutile dirlo che il Crossway ha il monopolio .... (da notare la miriade di portelli sotto pianale, dove la razionalità non è un opzione per i francesi)

36932854074_cacb934f00_c.jpg

 

Haha solo adesso noto che l'amico Belletti li ha fotografati tutti nello stesso punto di pescara 

8 minuti fa, LucioFire dice:

è brutto ma mi sta simpatico...mi pare i l"brucomela"...li al verde poi :D

Infatti come linea erano carini, e ulteriormente migliorabili con ipotetici restyling

Modificato da Bosco
Link al commento
Condividi su altri Social

Piange il cuore sapere che entro fine anno non potrà più circolare ....

 

39349119404_b181100749_c.jpg

 

Così come il "collega"

 

25187667007_01ae3c155b_c.jpg

 

Che autobus magnifico, con l'inossidabile FIAT V6 ruggente

 

 

Telaio unico, usato da tantissimi carrozzieri, compreso Van Holl che all'epoca non lo conosceva nessuno quì in Italia

 

Foto_Iveco_Fahrgestelle_Fiat_370_-_Omnib

 

Posto guida che strizzava l'occhio hai camion, vista anche la strumentazione in comune

 

1955213.jpg

f46d6e4fbdd17a91cdf03f9d30827b3b--tracto

 

 

Sedere intrigante, con i doppi scarichi sempre schiacciati visto che baciavano spesso l'asfalto

20096101192_IMG_2024_R.jpg

 

Al porto di Genova, in attesa di vivere una nuova carriera in Tunisia

p1050903v.jpg

 

MA sempre elegante, e se messo bene ancora attuale .....

C_Data_Users_Def_Apps_App_Data_INTERNETE

 

Quì con il suo attuale nipote, che di Fiat ha solo il motore ..... il blu immatricolato nel 1982!!! e ancora marciante

 

35364041166_66ffe81120_b.jpg

 

Una leggenda ..... che nella sua ultima declinazione sembra quasi più moderno del Crossway

Iveco_370_S.12.L25_IA_Pisticci.jpg

 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.