Vai al contenuto

Iveco Bus: vendite e mercato


Messaggi Raccomandati:

4 ore fa, Tempra Veloce dice:

il problema è che l'Italia compra autobus dalla Germania, dalla Turchia pagandoli cari e quindi arricchendo quei paesi quando le fabbriche che li producevano sono tutte in cig o peggio ancora chiuse.

Purtroppo il principale produttore (irisbus all'epoca) continuava a sfornare autobus non proprio esenti da difetti, per di più l'alleanza con Renault spostò l'asse produttivo fuori dall'Italia; il secondo costruttore di rilievo (BMB) tirava fuori autobus non all'altezza della concorrenza. Naturalmente diverse gare furono aggiudicate da costruttori esteri.

Attualmente c'è IIA che avrebbe dovuto iniziare a costruire autobus in valle Ufita e Flumeri, ma per adesso continuano ad arrivare dalla Turchia ......

4 ore fa, Tempra Veloce dice:

 

Ultimamente ho fatto dei viaggi autostradali e ho visto che di Iveco in giro c'è rimasto poco. I camion sono quasi tutti Man o Scania, gli autobus quasi tutti Mercedes.

 

 

Premettiamo che i Man hanno preso il posto dei Renault, ovvero sono i meno costosi.

Iveco ha una buona copertura, con gli HiWay coprono diverse flotte. In Italia è leader di mercato (non so di quanto comunque).

Va comunque a zone " l'occhiometro "

Link al commento
Condividi su altri Social

Appena tornado da Manila, li è pieno di autobus Iveco nuovi di zecca. E ne ha appenda venduti 550 in Costa d`Avorio :shock: Si staranno specializzando su Mercati emergenti, immagino con produzione non Europea? http://markets.businessinsider.com/news/stocks/IVECO-and-IVECO-BUS-to-deliver-over-550-trucks-and-buses-to-the-Ivory-Coast-s-economic-capital-1014576273

Link al commento
Condividi su altri Social

Cina a parte, Iveco Bus pruduce solo in Francia, Repub.Ceca e Italia.

 

Comunque in Italia é leader di mercato soprattutto con i crossway, bus che vende a secchiate un po in tutta Europa.

Stesso dicasi in Francia dove in questo caso vende molti piu urbani che in Italia, e credo che i volumi globali siano maggiori dei nostri.

Dovrei cercare dati di vendita, anche per vedere quanto ha perso dopo il 2007, anno in cui i bus Iveco hanno deposto in favore di Renault.

Link al commento
Condividi su altri Social

22 ore fa, nicogiraldi dice:

Personalmente ho sempre pensato che l'autobus (sia gt che urbano che extra) sia il prodotto meno "avanzato" oggi proposto dall'industria dell'automotive.

 

I telai ad esempio sono assurdi, hanno la tecnologia di 40 anni fa, tubi e saldature fatti cosi... hanno ancora torsioni importanti (e quindi scricchiolii).

 

un auto, è avanti secoli telaisticamente parlando.

Forse perchè a livello di TP si investe di più su metropolitane e treni, che sugli autobus. 

Link al commento
Condividi su altri Social

On 29/1/2018 at 12:31, Bosco dice:

Esatto.

Poi i Citelis oltre ad essere scomodi (sedili e telaio/sospensioni), internamente sono una sinfonia di vibrazioni e rumori vari. Con l'attuale Urbanway hanno cambiato buona parte degli interni, ma purtroppo gli assemblaggi sono rimasti pessimi e di bassa qualitá.

 

On 30/1/2018 at 16:57, Yakamoz dice:

Mi è capitato di provare gli Urbanway, sempre a Roma, e oltre alla scomodità dei posti a sedere, che è rimasta, sono un concerto di scricchiolii. C'è da dire che le strade di Roma non fanno testo, sono in uno stato pietoso.

Quando i vecchi Cityclass praticamente ventennali percorrono via Crescenzio (pavè da rifare da anni e anni...) tremano pure i vetri scorrevoli. Fracasso da mettersi i tappi alle orecchie e impossibilità di intrattenersi con altri interlocutori perchè se parli fatichi a sentire la tua stessa voce.

Ma continuano miracolosamente ad andare, coi volanti sbriciolati e i quadri strumenti a effetto albero di Natale.

 

 

Toh, dicevamo...

 

http://roma.corriere.it/notizie/cronaca/18_febbraio_07/atac-autisti-lanciano-sfida-bus-rumorosi-danni-all-udito-5eeeb650-0c4c-11e8-ac00-e73bcae47d08.shtml

 

Cita

Le vetture vecchie, certo, ma anche quelle più nuove, che percorrono le linee più centrali. L’85, per esempio: «È mai passata tra via dei Fori Imperiali e Colosseo? Un chiasso indescrivibile, non si riesce a parlare neanche col compagno di posto». C’è rumore, in effetti. «Balla tutto, bum bum bum, sembra che il tettuccio possa precipitarci in testa da un momento all’altro - osserva chi guida -. Che figura ci facciamo con i turisti?».

 

Modificato da Yakamoz
  • Mi Piace 1

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Yakamoz dice:

Visto dei video sui bus Atac tra le strade romane, rumore davvero tremendo, lo credo bene che crea tanto disagio

Link al commento
Condividi su altri Social

volevo però dire una cosa: tempo fa c'è stata una manifestazione sindacale a Roma e tutti i pullman erano parcheggiati a Cinecittà; visto che ero li ho fatto un giretto per vedere di che marca fossero quegli autobus; al 99,9% erano tutti Mercedes. Solo uno proveniente da Brescia era Iveco.

 

Ora dico: porti in piazza i pensionati che chiedono lavoro per i figli e nipoti e gli autobus sono fatti tutti in Germania ???

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

Sinceramente fanno bene a comprare estero, perché attualmente in Italia non c'é piu nessun costruttore di autobus, se non qualche storico carrozziere.

Iveco bus ha tutto fuori, direzione, progettazione e costruzione.

L'unico con buone prospettive é IIA, che nel mentre costruisce ancora in Turchia.

 

Iveco bus ha spostato tutto all'estero? Allora andrebbe ignorato, la delocalizzazione dovrebbe portare a meno vendite sulla terra natale. Fortunati che hanno a listino un interurbano monopolizzatore, e che la maggioranza crede ancora che sia un costruttore nazionale (anche se fa comunque capo a Iveco di Torino)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.