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Iveco Bus: vendite e mercato


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Sei più stagionato tu :-P

 

tra il 1996 e il 2001 (facciamo 2000 perché poi presi la patente e ciaone) in interurbano usavano tutti i reperti....specie quello che dovevano passare per barriera di Milano/porta palazzo

 

quindi i 421 fiat viberti...l'uso massivo degli Iveco 480 si ebbe solo nel 1998-1999

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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io sono partito i primi mesi del settembre  1989 in prima elementare con questi 2 qui

343 padane(ho trovato proprio quello che prendevo io  in foto)

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fiat 306

fiat-308-bus-degli-italiani.png

per poi passare ai nuovissimi iveco turbocity nei primi mesi del 1990

dopo hanno finito di costruire la scuola al mio paese e ci andavo a piedi,ma le medie e inizi superiori le ho fatte quasi tutte con questi

inbus u210 e turbocity

em_bus_091.jpg

poi nel 98 sono usciti questi

3618-01.JPG

 

Modificato da alfagtv

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

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On 3/2/2018 at 22:11, Bosco dice:

Piange il cuore sapere che entro fine anno non potrà più circolare ....

 

39349119404_b181100749_c.jpg

 

Così come il "collega"

 

 

 

Che autobus magnifico, con l'inossidabile FIAT V6 ruggente

 

 

Telaio unico, usato da tantissimi carrozzieri, compreso Van Holl che all'epoca non lo conosceva nessuno quì in Italia

 

 

 

Posto guida che strizzava l'occhio hai camion, vista anche la strumentazione in comune

 

 

 

 

 

Sedere intrigante, con i doppi scarichi sempre schiacciati visto che baciavano spesso l'asfalto

 

 

Al porto di Genova, in attesa di vivere una nuova carriera in Tunisia

 

 

MA sempre elegante, e se messo bene ancora attuale .....

 

 

Quì con il suo attuale nipote, che di Fiat ha solo il motore ..... il blu immatricolato nel 1982!!! e ancora marciante

 

 

 

Una leggenda ..... che nella sua ultima declinazione sembra quasi più moderno del Crossway

 

 

questo qua lo usavo anch'io...mi è sempre sembratu un bus "incazzato" :D di quelliche non gli devi rompere le balle...con quei fanaloni....un orso ecco :D

On 10/2/2018 at 19:16, top_gear dice:

 


Mette quasi paura :D

 

togli il quasi.Bus perfetto per i campi di concentramnto :D

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PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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On 10/2/2018 at 15:23, TonyH dice:

Fischia...io per quasi tutti gli anni del liceo mi sono beccato i fiat 421

 

bbn_10123-F421ALVib4853.jpg?ssl=1

 

On 10/2/2018 at 20:16, Bosco dice:

Che design particolare i Fiat 421, davvero unici, sembra una macchina da guerra.

Belli i rincavi sui fanali anteriori, e la gobba sulla parte anteriore del parabrezza. 

Sempre affascinanti, e molto molto robusti

7089762197_6dfce2ce3d_b.jpg

 

La lavorazione delle lamiere nelle parti curve (abbaini numeri di linea) erano arte ..... altro che il rettangoli di oggi

 

Sicuramente come comfort per l'autista non era il massimo visto il posto di guida sopra il motore .....e che motore, il classico Fiat indistruttibile in uso su mezzi Iveco fino a metà anni 90 ..... 13.797cc di pura rabbia ..... tanta roba per un urbano

Inoltre molleggiavano parecchio, e la monogomma al posteriore li rendeva ballerini sul bagnato

 

Il primo bus Fiat con pianale ribassato

 

Bellissimo nella livrea rosso/avorio, utilizzata negli anni settanta e rimasta su molti bus che non sono stati mai riverniciati nell'arancione ministeriale.

On 10/2/2018 at 21:47, Bosco dice:

Calcolando che era il successore del 405

 

 

 

Differenza di altezza pianale non da poco, nel '73 !!!!!! :lol:

Mi sembra fosse in realtà successore del 411. Poco cambia: i vari 401 e 411 erano sostanzialmente derivati da telai camionistici (non solo il motore), mentre il 421 dovrebbe essere stato il primo telaio studiato ad hoc.

 

 

On 10/2/2018 at 23:02, nicogiraldi dice:

Tony sei vecchio!!

 

Io giravo già  coi Menarini 201, questi si a pianale abbastanza basso,

 

 

I menarini 418 erano per servizi stadio o linee poco frequentate ai tempi !! primi anni 90

 

Viaggiai pure su questi, i mitici bredabus in alluminio design Pininfarina, grigi "perché l'alluminio non si vernicia!!"

 

Nico, il problema non è che siamo vecchi. Cioè, magari in parte sì :lol:

Il punto è che a Torino hanno continuato ad immatricolare i Fiat 421, nelle versioni carrozzate Fiat e Viberti, fino al 1983, quando ormai erano già dei fondi di magazzino ed il modello già da molti anni era stato sostituito dalle nuove generazioni di bus a motore posteriore, come il Fiat 470 (che in versione urbana a Torino non è mai apparso) o il già citato Menarini 201.

 

In totale, tra il 1973 e il 1983 (data di inizio e fine immatricolazioni, contando le varie forniture) a Torino sono stati immessi in servizio circa 800 esemplari, probabilmente il parco più consistente in Italia. Questo spiega come mai a fine anni novanta inizio duemila ce ne fossero ancora tanti in circolazione ;)

 

Immarcescibile, una vera colonna portante del trasporto urbano a Torino. Praticamente, per una decina d'anni abbondante il parco veicoli a Torino è stato costituito per lo più da Fiat 421.

Per molti anni sono stati presenti anche un quantitativo non indifferente di Lancia 718 carrozzati Viberti, parliamo degli anni settanta. Ritirati gradualmente ad inizio anni ottanta, praticamente a metà anni ottanta erano già scomparsi.

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io su questo ci ho viaggiato 5 anni. Era proprio lui. Andato distrutto in un incidente. Fu tamponato di brutto da un camion mi pare. Ma ero già all'universita. Carico medio un centinaio di disperati con ascelle non propriamente profumate, il mercoledì, giorno di mercato, capitavano anche conigli o galline vive :mrgreen: 

Risultati immagini per asp asti

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  • Ahah! 1

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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Visto che li avete messi praticamente tutti... manca solo lui, la colonna portante del TPL milanese su gomma per tutti gli anni 90: l'Effeuno! Qui uno dei 267 U-Effeuno 471.12, mi sembra con cambio Voith

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'15 BMW X3 xDrive20d Business Aut. - '00 Honda HR-V 1.6 16v Sport AWD 5d - '07 Nissan Micra 1.2 Jive 3d

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1 ora fa, noospy dice:

Visto che li avete messi praticamente tutti... manca solo lui, la colonna portante del TPL milanese su gomma per tutti gli anni 90: l'Effeuno! Qui uno dei 267 U-Effeuno 471.12, mi sembra con cambio Voith

4404-bisceglie m1-2-800.JPG

io come design l'ho sempre trovato un gran pezzo

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CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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5 ore fa, noospy dice:

Visto che li avete messi praticamente tutti... manca solo lui, la colonna portante del TPL milanese su gomma per tutti gli anni 90: l'Effeuno! Qui uno dei 267 U-Effeuno 471.12, mi sembra con cambio Voith

 

Uhhh l'Iveco U-Effeuno!

Quando è arrivato a Torino, nel 1985, sembrava un'astronave rispetto ai 421 che affiancava.

Complessivamente ne sono arrivati 100, in due lotti: il primo, del 1985, costituito da 30 esemplari equipaggiati con cambio ZF a quattro marce, ed il successivo lotto di 70 esemplari entrato in servizio due o tre anni dopo, con cambio Voith a tre marce.

 

La mia città aveva conosciuto anche la versione carrozzata Viberti, 27 esemplari in tutto, più altri venti esemplari pero' nella variante corta su telaio 471.10.

 

Di questo autobus mi aveva colpito l'altezza impressionante dell'accesso posteriore, caratteristica ereditata dal telaio 470 ed eliminata poi sul successivo 480, nel quale i tre accessi erano ad altezza più o meno equivalente.

 

Il suddetto 480 è stato protagonista sulle strade di Torino a pieno titolo negli anni novanta, con qualcosa come 270 esemplari tra versione Iveco e Viberti ;)

Modificato da Abarth03
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