Vai al contenuto

Iveco Bus: vendite e mercato


Messaggi Raccomandati:

Discussione molto interessante, contribuisco con la situazione in Trentino degli autobus Iveco.

 

Da circa sei mesi, il parco mezzi extraurbano di Trentino Trasporti è stato in gran parte convertito agli Iveco Crossway Pro con la nuova livrea bianca e azzurra (qui insieme al nuovo MAN Lion's City a metano):

24059626_1198054146993006_77428078727385

 

Prima di essi, c'era già qualche Crossway con la vecchia colorazione bianca e bordò. Mi sembrano un passo avanti rispetto all'Irisbus Arway, che aveva un allestimento interno un po' meno curato:

1200px-Irisbus_Arway_TT_1674_Mal%C3%A8_2

 

Da segnalare la presenza di qualche Irisbus Evadys, ma non si vedono mai in giro e ci sono salito solo una volta in corrispondenza di una corsa sostitutiva. Devo dire che però hanno dei sedili molto comodi.

zlb6dl.jpg


Andando indietro nel tempo, assieme ai Mercedes-Benz Integro a fare da padroni erano gli Euroclass, sia Iveco che Irisbus. Nel mio tragitto da pendolare alle superiori, non potevo che apprezzare i rari 380 con cambio meccanico che ogni tanto sostituivano gli autobus più recenti :D

Girava anche qualche MyWay, ricordo che alle fermate tremava tutto.

25709849344_812530a1c1_b.jpg

 

Purtroppo sui 370 sono salito pochissime volte solo in prima superiore, poi li hanno progressivamente dismessi. Erano perlopiù carrozzati Dallavia:

4422972960_5233753a7b_b.jpg

 

Per quanto riguarda l'urbano, ormai dominano i MAN Lion's City, gli Scania OmniCity e qualche Van Hool snodato. Gli Irisbus transalpini non sono mai pervenuti, per cui dobbiamo tornare indietro al CityClass:

5437287990_1f9e9baaf7_b.jpg

 

Concordo con chi dice che abbia un design molto pulito e ancora moderno, tuttavia, assieme a EuroClass e Myway, non mi ha mai dato un'idea di solidità costruttiva. Va bene che hanno quasi vent'anni, ma gli assemblaggi (soprattutto interni) mi sembrano estremamente approssimativi.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.