Vai al contenuto

Iveco Bus: vendite e mercato


Messaggi Raccomandati:

Mi aggrego alla discussione, da ex utentr atac, con questo:

P1090580.thumb.jpeg.a52c5e5d7c3c840d8acc04ba03927e7f.jpeg

 

L ho utilizzato negli ultimi anni di superiori, se non sbaglio è arrivato poco prima degli urbanway. A differenza di questi ultimi, degno erede dello storico cityclass.

 

Da utente posso dire che gli spazi interni sono organizzati intelligentemente, è silenzioso e comodo. A differenza degli urbanway che sono davvero indescrivibili quanto a comfort (zero).

 

Cosa sapete di questi breda avancity?

Link al commento
Condividi su altri Social

On 14/2/2018 at 18:44, Bosco dice:

Scuola elementare - 15min con scuolabus prima  FIAT A55F poi TurboDaily 45.12

Scuola media - 25min con autobus prima FIAT 306 poi Fiat 370.12.25

Superiori -

Immagina di essere a Cuba, L'Havana, e veder passare un 307 azzurro con livrea Arpa... Prima pensavo ad allucinazioni, poi mi sono commosso e ho scoperto che ne girano 2 o 3 ma non sono riuscito a salirci

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Immagina di essere a Cuba, L'Havana, e veder passare un 307 azzurro con livrea Arpa... Prima pensavo ad allucinazioni, poi mi sono commosso e ho scoperto che ne girano 2 o 3 ma non sono riuscito a salirci

Immagino, avrei reagito allo stesso modo. Rincontrarli a così tanti chilometri di distanza, emozione pura. 

Li ha donati il distretto di Teramo. credo gireranno per altri trent'anni li!

1 ora fa, danicube dice:

Mi aggrego alla discussione, da ex utentr atac, con questo:

P1090580.thumb.jpeg.a52c5e5d7c3c840d8acc04ba03927e7f.jpeg

 

L ho utilizzato negli ultimi anni di superiori, se non sbaglio è arrivato poco prima degli urbanway. A differenza di questi ultimi, degno erede dello storico cityclass.

 

Da utente posso dire che gli spazi interni sono organizzati intelligentemente, è silenzioso e comodo. A differenza degli urbanway che sono davvero indescrivibili quanto a comfort (zero).

 

Cosa sapete di questi breda avancity?

Questi sono gli ultimi prodotti sotto la gestione Finmeccanica. Monta motore Mercedes.

Esteticamente e come praticità interna, personalmente superiore a Urbanway. Poi andando a fondo, l'Urbanway eccelle solo nel motore e immagine brand.

 

Davvero un bel bus, progettato in Italia .... e si vede, disposizione interna degna di un urbano stile italiano

 

Il nuovo (citymood) monta motore Iveco

Modificato da Bosco
Link al commento
Condividi su altri Social

Nel 2017 4104 bus usciti dalla fabbrica in Rep. Ceca, record assoluto. 1500 da Annonay.

In generale quota del 17,2% nei veicoli passeggeri, con quota del 44% per l'intercity. Aumento costante dal 2013, +7,2% sull'ultimo anno.

La verità è che in Francia (38,2%% di quota)si sono tenuti la produzione perché capaci di fare sistema e dare priorità ai loro prodotti, la fornitura alla Costa d'Avorio, ex colonia, è su questa scia, non è mica un caso. Fosse stata la produzione solo da noi, una commessa del genere non l'avremmo mai condizionata, mai.

In Italia si vede ormai da oltre un decennio la commessa al massimo ribasso, senza discriminante, pure di pochi euro, quindi non vedo di che stupirsi

In rep. Ceca e slovacca quote di oltre il 40% si porta a casa Iveco bus, ma in generale anche in Polonia, Romania, Ungheria, Estonia, Lituania, Lettonia, Slovenia, Croazia.

IIA monta tutti motori ftp eccetto per l'elettrico Siemens

 

Modificato da RS6plus
Link al commento
Condividi su altri Social

 

Cita

La verità è che in Francia (38,2%% di quota)si sono tenuti la produzione perché capaci di fare sistema e dare priorità ai loro prodotti, la fornitura alla Costa d'Avorio, ex colonia, è su questa scia, non è mica un caso. Fosse stata la produzione solo da noi, una commessa del genere non l'avremmo mai condizionata, mai.

In Italia si vede ormai da oltre un decennio la commessa al massimo ribasso, senza discriminante, pure di pochi euro, quindi non vedo di che stupirsi

 

 

Non più oramai.

Le ultime gare d'appalto in Italia sono state vinte proprio da IIA hai danni di Iveco, nonostante un prezzo maggiore. Punti tecnici a favore di IIA, semplicemente perchè l'Urbanway è un'autentica bagnarola, un Renault già vecchio prima di imparentarsi con la casa di Torino..

Sull'interurbano Iveco va alla grande, ma sull'urbano sta soffrendo molto (dove non hanno vincoli di produzione).

 

Poi sui bus non possiamo certo dire che non facevamo (e non facciamo) sistema. Nonostante il trasloco fuori dai confini, Iveco continua ad avere il monopolio, e quando produceva/assemblava ancora a valle ufita, le quote erano ancora maggiori. Le priorità in Italia sono sempre state a favore di Iveco, anzi troppo, infatti i più piccoli costruttori e carrozzieri italiani sono con il tempo scomparsi.

 

Comunque per quanto riguarda la Costa d'Avorio, i bus occupano "solo" una parte della commessa. 200 mezzi sono mezzi pesanti/medi/leggeri Iveco.

 

Non avendo più alcun legame con Iveco bus, il sistema italia può permettersi di essere più imparziale nelle gare. Urbanway più economici ma comunque non convenienti

https://www.autobusweb.com/la-gara-consip-autobusweb-e-in-grado-di-anticipa-il-risultato/

https://www.autobusweb.com/regione-campania-industria-italiana-autobus-si-aggiudica-200-bus/

Modificato da Bosco
Link al commento
Condividi su altri Social

Atac a Roma, atp a milano, le consorziate in Toscana, in emilia hanno dato la commessa ad iveco, me ne potrei citare a decine con numeri ben superiori a iia in campania o in puglia.

Su 450 135 sono stralis e eurocargo per trasporto rifiuti in costa d avorio. Ma le maxi commesse non mancano dai 1000 di Parigi in 3 anni ai 399 in rep. Ceca.

Si investirà per automatizzare le linee sua ad annonay ma soprattutto in rep. Ceca.  I piccoli come iaa avranno vita breve, non potendo fare investimenti sistanziosi e avendo margine minore, visto che comprano motore..

E poi sugli elettrici, Iveco bus conta anche su heuliez

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, RS6plus dice:

Atac a Roma, atp a milano, le consorziate in Toscana, in emilia hanno dato la commessa ad iveco, me ne potrei citare a decine con numeri ben superiori a iia in campania o in puglia.

Su 450 135 sono stralis e eurocargo per trasporto rifiuti in costa d avorio. Ma le maxi commesse non mancano dai 1000 di Parigi in 3 anni ai 399 in rep. Ceca.

Si investirà per automatizzare le linee sua ad annonay ma soprattutto in rep. Ceca.  I piccoli come iaa avranno vita breve, non potendo fare investimenti sistanziosi e avendo margine minore, visto che comprano motore..

E poi sugli elettrici, Iveco bus conta anche su heuliez

Non che in Italia Iveco Bus non faccia numeri ..... Se ne sono andati sicuramente non perché si comprava estero.

 

Poi discorso IIA, le cose stanno cambiando ultimamente in Italia, gli urbani cominciano a prendere quote. 

Le commesse da parte di IIA sono state vinte nonostante costassero di più. Montando motori FPT aalla somma dei fatti risultano migliori degli Urbanway.

Sono in crescita, anche all'estero stanno iniziando a vendere qualcosa, considerando che sono ripartiti dal baratro tre anni fa. 

Quando torneranno a costrire in Italia quest'anno, non dimentichiamoci che rappresenteranno l'unico costruttore nazionale, sperando in gare preferenziali.

Anno 2017 hanno sfornato 1600bus, mica noccioline

 

Gli Heuliez lasciamoli perdere, scomodi e stretti. Rampini sull'elettrico un paio di spanne sopra.

 

Poi ovvio che  nei rispettivi paesi di produzione Iveco bus faccia numeri, sarebbe assurdo il contrario. Inspiegabile é come faccia Iveco ad aggiudicarsi ancora gare PREFERENZIALI (costruite per loro) nonostante non faccia piu nulla quí e nonostante il loro Urbanway é il peggiore urbano europeo.

Da noi Dove giri lo sguardo c'é un Iveco o finto Iveco, altro che Francia dove per loro é cambiato solo il logo, dei Renault con l'unica eccezione dei motori.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 13/3/2018 at 22:28, danicube dice:

Mi aggrego alla discussione, da ex utentr atac, con questo:

P1090580.thumb.jpeg.a52c5e5d7c3c840d8acc04ba03927e7f.jpeg

 

L ho utilizzato negli ultimi anni di superiori, se non sbaglio è arrivato poco prima degli urbanway. A differenza di questi ultimi, degno erede dello storico cityclass.

 

Da utente posso dire che gli spazi interni sono organizzati intelligentemente, è silenzioso e comodo. A differenza degli urbanway che sono davvero indescrivibili quanto a comfort (zero).

 

Cosa sapete di questi breda avancity?

 

Questo non era di ATAC ma di Roma TPL. Io usavo spesso l'ex 907, ed era il mio mezzo preferito sotto tutti gli aspetti.

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

15 ore fa, Yakamoz dice:

 

Questo non era di ATAC ma di Roma TPL. Io usavo spesso l'ex 907, ed era il mio mezzo preferito sotto tutti gli aspetti.

Giusto, dimentico sempre che roma tpl è una realtà a parte. Comunque penso che abitiamo abbastanza vicini :pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.