Vai al contenuto
  • 0

Qualche dubbio riguardo a sostituzione autoradio Fiat Punto mk2


Joe91

Domanda

Salve a tutti, vorrei sostituire l'autoradio originale della mia Punto Mk2 del 2006 (questo) con un altro che mi hanno regalato usato ma funzionante, l'autoradio in questione è il Sony CDX-GT250MP, non è di ultima generazione, ma visto che l'ho avuto gratis mi sta bene.

Ho comprato la mascherina da sostituire a quella presente sul Blaupunkt, mi manca solo da montare l'autoradio, il problema è che chi me lo ha dato me l'ha lasciato così: https://i.imgur.com/2KXunl8.jpg

In pratica manca il connettore dell alimentazione, e poi non so a cosa serva l'altro cavo con i connettori marroni in foto.

L'altra parte del connettore per l alimentazione ce l'ho, ma onestamente non so come collegarlo né, nel caso ce ne fosse bisogno, come adattarlo alla Punto.

Come si sarà capito non sono competente su queste cose, ed è la prima volta che mi trovo a dover cambiare un'autoradio.

Ad essere onesti ho dato uno sguardo su youtube su come si sostituisce un'autoradio, ho visto che molti staccano semplicemente i connettori vecchi e collegano il nuovo, ma visto che io non l ho mai fatto non so se anche sulla Punto sia così.

Qualcuno di buon cuore saprebbe aiutarmi ?

Link al commento
Condividi su altri Social

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

se non sei competente vai dall'elelettrauto per non fare danni a te o agli altri.

 

sennò vai in un autoaccessori e ricompra tutto il connettore che costa 3 euro. Il giallo e il rosso li devi incrociare, devono stare insieme. Il rosso è l'alimentazione, il giallo sono le memorie. Il blu è il preamplificatore a tubo d'antenna. Poi connetti il jack degli altoparlanti e quello dell'alimentazione al nuovo connettore che hai comperato.

 

Monti l'armatura e la mascherina, attacchi quei due connettori ed è fatta.

 

ripeto. Per montare una radio vogliono 10 euro. Se non sei capace non fare danni.

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Benvenuto!

La Punto MKII ha un connettore ISO, quindi dovresti modificare la cablatura dell'autoradio:

 

http://www.rigacci.org/wiki/doku.php/doc/appunti/hardware/car_radio_iso_connector

 

Attenzione che lo spazio dietro la plancia è scarso, i normali adattatori tra un autoradio non standard e ISO potrebbero essere troppo voluminosi, la cosa migliore è acquistare un connettore ISO e i relativi faston da collegare ai fili dell'autoradio, senza lasciare fili troppo lunghi.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Capito, grazie ad entrambi. Stavo pensando di prenderne direttamente uno nuovo con usb, e se riesco a installarmelo da me (se non trovo problemi con gli adattatori iso) almeno risparmio i 10€ dell elettrauto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
56 minuti fa, Joe91 dice:

Capito, grazie ad entrambi. Stavo pensando di prenderne direttamente uno nuovo con usb, e se riesco a installarmelo da me (se non trovo problemi con gli adattatori iso) almeno risparmio i 10€ dell elettrauto.

A quel punto sceglila con connettori ISO, così non hai problemi di collegamento.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 ore fa, Joe91 dice:

Qualche consiglio in particolare ? Non vorrei andare oltre i 70€

Le Majestic hanno connettore ISO, non sono di qualità eccelsa come suono ed hanno una ergonomia discutibile ma, solitamente, funzionano bene e non hanno problemi di assistenza.

 

Come consiglio, oltre all'ingresso USB prendila anche con il DAB, come questa:

 

http://www.newmajestic.com/105453622-dab-440-8002829104404.html

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 1/2/2018 at 10:40, bik dice:

Le Majestic hanno connettore ISO, non sono di qualità eccelsa come suono ed hanno una ergonomia discutibile ma, solitamente, funzionano bene e non hanno problemi di assistenza.

 

Come consiglio, oltre all'ingresso USB prendila anche con il DAB, come questa:

 

http://www.newmajestic.com/105453622-dab-440-8002829104404.html

Grazie per il consiglio. Oenstamente Majestic è un marchio che non ho mai potuto digerire più di tanto in passato, ero orientato sul Sony CDX-G1200U di cui ho letto che anche altri l'hanno montato sullo stesso modello che ho io.

Perdona l'ignoranza ma a cosa serve questo DAB ?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, Joe91 dice:

Grazie per il consiglio. Oenstamente Majestic è un marchio che non ho mai potuto digerire più di tanto in passato, ero orientato sul Sony CDX-G1200U di cui ho letto che anche altri l'hanno montato sullo stesso modello che ho io.

Perdona l'ignoranza ma a cosa serve questo DAB ?

DAB =Digital audio broadcast, vuol dire che ha un sintonizzatore anche per la radio digitale.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.