Vai al contenuto

Automobili Euro 6D-Temp (2020)


Messaggi Raccomandati:

On 4/2/2018 at 17:41, Cosimo scrive:

il problema di come viene prodotta l’energia elettrica pare non sia argomento di dibattito avvincente 

 

On 5/2/2018 at 22:09, J-Gian scrive:

Nemmeno quello del come e dove vengano ricavati i materiali per la produzione di accumulatori, non si parla tanto nemmeno dei costi e delle procedure per lo smaltimento.

Tra l'altro la macchina plug-in da caricare durante la notte è quanto di più irrazionale possibile, capirei ancora di collegarla ad una colonnina dotata di impianto FV in pieno giorno (ma solo nei giorni di sole, altrimenti l'energia elettrica verrebbe presa dalla rete e chissà se quello che prendo è frutto di rinnovabile o meno...) ma di notte proprio...vabbè...come qualche anno fa il diesel era diventato la panacea di tutti i mali, faceva moda e tendenza, oggi è il turno dell'auto elettrica, fonte di ogni bene ed eliminatrice di ogni problema esistente connesso alla mobilità!!! Passerà anche questa...

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

dove posso trovare qualche dato in più su €6d temp e €6 full?

 

inoltre sono usciti i dati aggiornati di Giulia/Stelvio al nuovo ciclo?

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Alce_NeroWRC scrive:

 

Tra l'altro la macchina plug-in da caricare durante la notte è quanto di più irrazionale possibile, capirei ancora di collegarla ad una colonnina dotata di impianto FV in pieno giorno (ma solo nei giorni di sole, altrimenti l'energia elettrica verrebbe presa dalla rete e chissà se quello che prendo è frutto di rinnovabile o meno...) ma di notte proprio...vabbè...come qualche anno fa il diesel era diventato la panacea di tutti i mali, faceva moda e tendenza, oggi è il turno dell'auto elettrica, fonte di ogni bene ed eliminatrice di ogni problema esistente connesso alla mobilità!!! Passerà anche questa...

1) Il fatto è che di notte, con le fabbriche spesso ferme, si produce più energia di quanta se ne consumi: le centrali non si possono spegnere ed accendere sera e mattina, e il vento soffia (o può soffiare) a qualunque ora, l'unica fonte che viene a mancare è il solare (e l'idroelettrico, al punto che di notte si riempiono i bacini consumando una parte dell'energia in eccesso per poi produrre più energia di giorno). L'energia che non si usa va dispersa; è la stessa ratio che sta alla base della tariffa bioraria.

 

2) all'italiano medio interessa disinquinare l'aria delle città (che poi è il problema maggiore, perchè molta gente respira le sostanze tossiche), degli inquinamenti locali in zone poco o per nulla abitate, magari neppure italiane od europee, dovuti a produzione e smaltimento di batterie o a produzione di energia elettrica se ne cura ben poco.

  • Mi Piace 3

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

23 minuti fa, mariola scrive:

1) Il fatto è che di notte, con le fabbriche spesso ferme, si produce più energia di quanta se ne consumi: le centrali non si possono spegnere ed accendere sera e mattina, e il vento soffia (o può soffiare) a qualunque ora, l'unica fonte che viene a mancare è il solare (e l'idroelettrico, al punto che di notte si riempiono i bacini consumando una parte dell'energia in eccesso per poi produrre più energia di giorno). L'energia che non si usa va dispersa; è la stessa ratio che sta alla base della tariffa bioraria.

 

2) all'italiano medio interessa disinquinare l'aria delle città (che poi è il problema maggiore, perchè molta gente respira le sostanze tossiche), degli inquinamenti locali in zone poco o per nulla abitate, magari neppure italiane od europee, dovuti a produzione e smaltimento di batterie o a produzione di energia elettrica se ne cura ben poco.

1) finchè l'elevato fabbisogno di energia elettrica odierno non si moltiplica a dismisura dovendo alimentare anche tutto il parco veicoli circolante

 

2) ragionamento completamente fuori da ogni grazia di dio, dato che pensare solo al proprio orto senza curarsi dell'orto del vicino non può che far danni al pianeta che, dovremmo ben averlo imparato ormai, è troppo piccolo per pensare di "spostare" il problema da un punto di questo all'altro...ogni cosa ha le sue conseguenze in ogni punto del mondo, sebbene magari laddove "interessa" non avere conseguenze questo qualcosa arriva in ritardo e un pò mitigato!

 

La diversificazione delle fonti energetiche è l'unica soluzione di buon senso, stop! Le crociate contro o pro determinate tecnologie, se non affrontate in maniera corretta da persone adeguatamente formate sull'argomento sono solamente portatrici di gravi danni (anche irreversibili)...che poi siano solo decisioni politiche comandate dai soldi, per cui il mio discorso è catalogabile come retorica, sono d'accordo, ma leggere opinioni di persone "a caso" (e non mi riferisco certo a te in particolare, per cui non prenderlo come un attacco personale) che difendono a spada tratta l'elettrico e spalano letame a non finire sui motori termici quando non sanno manco cosa sia uno e cosa sia l'altro mi fa imbestialire!!! L'opinione pubblica è la chiave per i successi economici ma non sempre le due cose vanno verso il bene comune...anzi, spesso ci vanno a sbattere frontalmente contro! :(

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Alce_NeroWRC scrive:

Tra l'altro la macchina plug-in da caricare durante la notte è quanto di più irrazionale possibile, capirei ancora di collegarla ad una colonnina dotata di impianto FV in pieno giorno (ma solo nei giorni di sole, altrimenti l'energia elettrica verrebbe presa dalla rete e chissà se quello che prendo è frutto di rinnovabile o meno...) ma di notte proprio...vabbè...

Questo in realtà è sensato alla luce di come viene prodotta l'energia attualmente, vista la poca modulabilità nel breve termine della generazione dell'energia elettrica ;)

 

Non sono rari i casi in cui, per assorbire la produzione di energia in eccesso, venga utilizzata per pompare nuovamente a monte l'acqua dei bacini idroelettrici, per aver energia a sufficienza per la giornata lavorativa.

 

 

 

1 ora fa, Alce_NeroWRC scrive:

1) finchè l'elevato fabbisogno di energia elettrica odierno non si moltiplica a dismisura dovendo alimentare anche tutto il parco veicoli circolante

Penso che per i prossimi 20 anni non avremo questo problema, dato che l'auto elettrica non può coprire le esigenze di tutti ;-)

 

O comunque non sarà per tutti, per svariate ragioni pratico/economiche (si pensi a quanti possano aver a disposizione un box, ad esempio.)

 

 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • J-Gian ha modificato il titolo in Automobili Euro 6D-Temp (2020)
  • 3 settimane fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.