Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Grazie alla concomitanza di automotoretrò e del concessionario Lotus locale, ho potuto saggiare la versione più sportiva della granturismo lotus.

Ero partito con l'intenzione di testare l'Elise Cup, pensando fosse più affine ai miei gusti, ma visto la lista di attesa.....visto che la Evora era subito disponibile...e visto che non ero sicuro di non fare figure indegne salendo/scendendo dalla Elise in pubblico, ho alla fine optato per la sorellona.

 

Le possibilità erano due. O due giri di pista con collaudatore, oppure per strada guidando io. Dubbio che non mi sono minimamente posto.

 

Ergo, saliamo.

 

Posizione di guida: bassa, distesa, sportiva. Volante piccolo, bella impugnatura. Pedali in alluminio, piccoli ma raccolti. Punta-tacco agevole. Sedile monoscocca contenitivo ma adatto anche alle cinghialesche terga del sottoscritto.

 

Cruscotto: astenersi cultori di design e palpatori. E' rivestito in alcantara che lo arricchisce un minimo. Ma per il resto, solito lotus. Spartano, essenziale. C'è il sistema multimediale a centro plancia. Tanto di accensione a sinistra. Due strumenti principali più due schermi multifunzione ai lati. Peccato che non ci sia nessun segnale luminoso per il cambio marcia, sarebbe utile. Bellissimo il castelletto del cambio. Scomodo il freno a mano che spunta sempre.

 

Visibilità: si vede davanti e qualcosa di lato. Dietro, o usi gli specchietti come sul ducato, o la retrocamera.

 

Comfort: insospettabilmente buono. Non è una Rolls, ma per essere una versione alleggerita di un'auto a motore centrale se la cava non male. Ci sono robe meno estreme più scomode......chiudendo gli scarichi è anche accettabile a livello rumorosità

 

Motore: 3.5  V6, compressore volumetrico. 410cv, 420Nm. La Evora era sempre stata criticata per lo scarso carattere del motore di origine Toyota. Qua il carattere c'è, o meglio, è un bel carattere. Lineare, corposo. Spinge da subito e prende bene i giri. Forse non piacerà agli amanti della brutalità, ma trovo che sia azzeccato.

 

Accelerazione/Ripresa: un po' stessi concetti del motore. Non c'è brutalità, ma l'ago del tachimetro sale in fretta in poco spazio....anche se si sta utilizzando una marcia alta.

 

Cambio: manuale a 6 rapporti, da vecchia scuola. Ovvero, devi avere in testa cosa vuoi fare, con manovre decise. Innesto difficoltoso della retro.....

 

Sterzo: Qua poco da dire, fa quello che pensi, come lo pensi. Visto il poco peso della vettura, è anche leggero in manovra. Qualcuno potrebbe trovarlo leggero anche in movimento ma non è difetto, perchè non trasforma la leggerezza in artificiosità 

 

Frenata: impianto potente, ben dimensionato e modulabile. Da vedere la resistenza al fading nell'uso pistaiolo.

 

Tenuta di strada: immagino estremamente elevata....dico immagino perchè tra gomme termiche e strada pubblica non mi sono azzardato a spingere troppo. L'auto comunque la senti bene, dà la sensazione di essere equilibrata e comunicativa.

 

In sintesi: La Evora mi incuriosì dalla nascita...una Lotus più granturismo.

Questa, nonostante sia la versione più pistaiola, mi ha colpito molto molto in positivo. Può essere un'alternativa alla solita GT3 (a meno prezzo....le Evora sport le porti a casa sui 100k€)

 

Esposta in vendita c'era questa:

https://www.autoscout24.it/annunci/lotus-evora-400-2-2-aziendale-benzina-argento-23410bf6-70e1-4791-a5d0-87522cfeb57e?cldtidx=7

 

pure 2+2...per fortuna son povero :lol: che sennò una sportiva a motore centrale al prezzo del solito suv 2.0 diesel da prova 4R....ci avrei seriamente pensato.

 

IMG_20180202_103119.thumb.jpg.618d2f8041041533da74aca1fd0b2499.jpg5a7478410a8d5_IMG_20180202_1031301.thumb.jpg.8a40dbc088314723a1f4e703d240db93.jpgIMG_20180202_103138.thumb.jpg.f5794e917f2276e410b95ddf1e9d6c9e.jpg

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, TonyH dice:

Esposta in vendita c'era questa:

https://www.autoscout24.it/annunci/lotus-evora-400-2-2-aziendale-benzina-argento-23410bf6-70e1-4791-a5d0-87522cfeb57e?cldtidx=7

 

pure 2+2...per fortuna son povero :lol: che sennò una sportiva a motore centrale al prezzo del solito suv 2.0 diesel da prova 4R....ci avrei seriamente pensato.

 

 

Il problema in Italia rimane sempre quel maledettissimo superbollo... che su un'auto del genere si avvicina (o forse supera) i 2000 euro l'anno...

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema in Italia rimane sempre quel maledettissimo superbollo... che su un'auto del genere si avvicina (o forse supera) i 2000 euro l'anno...
Concordo, chemmaghena però. Coooooomunque siamo nel 2018 e se la memoria non mi inganna le prime exige v6 sono in zona 5 anni, 40 per cento in meno sul superbollo... mentre evora ha debuttato nel 2009, quindi si appresta ad entrare nei 10 anni di immatricolazione, ergo 60 per cento in meno sul superbollo.

Se non si vuole assolutamente the latest and greatest, iniziano ad aprirsi spiragli interessanji.

☏ BLA-L29 ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

Bel mezzo e bella recensione!!

 

E' da dire che imho a quel prezzo non conviene (anche la nuova gt410 sport che sostituisce la 410 sport).

 

Conoscendole un pochino, andrei di evora my12 aspirata manuale, oggi si possono trovare a 45 , imho fondamentale quel my e magari 2+2 che magari mezza persona dietro gliela calchi dentro (bambini o nani che siano).

Esteticamente poi preferisco la prima evora  alle evora 4xx , e aspirata paga meno tasse e và quasi uguale.

 

Da dire che i sedili handmade in carbonio lotus , che hai provato su quel esemplare sono spettacolari, un must have per tutte le lotus (optional su elise basi e exige)

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, nicogiraldi dice:

 

Conoscendole un pochino, andrei di evora my12 aspirata manuale, oggi si possono trovare a 45 , imho fondamentale quel my e magari 2+2 che magari mezza persona dietro gliela calchi dentro (bambini o nani che siano).

Esteticamente poi preferisco la prima evora  alle evora 4xx , e aspirata paga meno tasse e và quasi uguale

 

Hai praticamente fatto l'identikit di questa:

 

https://www.autoscout24.it/annunci/lotus-evora-2-2-benzina-blu-azzurro-1c858054-5083-3146-e053-e350040a29e7

 

 

A mio avviso Lotus potrebbe spingerla con un po' di marketing, visto che Porsche sta scoprendo quel settore. E visto che usa ancora i V6

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sempre adorato la Evora , di fatto una reissue di una GT come la Esprit un chiave moderna....

Un conoscente aveva come daily car una S, poi cambiata con una 280 che ha tuttora.

Come dice nicogiraldi la aspirata ha praticamente la stessa birra della compressata e con uno scarico serio ha un sound veramente brutale.

Per il resto:

-beve come una petroliera
-solite noie elettriche (centralizzata andava una volta si è due no)
-rivestimenti interni molto scadenti

Probabilmente questa 410 ha risolto quanto di cui sopra.

Da guidare bene ma non benissimo, certo compararla con una 111 non aiuta ed e' proprio un'altra cosa (il peso c'è e si sente).

A mio avviso costa uno sproposito in relazione ai contenuti.

Però alla fine la ami....esotica, indubbiamente bella, molto fuori dal coro....insomma una Lotus.

Tutte le teste si girano, per una Porsche non credo succeda a meno di non vivere in uno di quei posti fra i bricchi dove fa spettacolo anche il treno diretto che passa una volta al giorno.

Poi Porsche....tutta un'altra storia.....

Stessa differenza fra un Rolex 6 cifre e un Panerai ante Richemont per chi mastica di orologeria.


☏ iPhone ☏

uoxc.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

È un po' impari il confronto con Elise/Exige. Le vedo più complementari che sovrapponibili.

È vero che questa pesa 1325kg e il peso maggiore si sente. Dall'altro lato questa riesci a usarla tutti i giorni sul serio. Altezza del muso a parte, l'ho trovata più confortevole della 595 Competizione tanto per dire :attorno:

 

Con gli ultimi aggiornamenti anche di handling al posto di una Cayman non è assurdo considerarla

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, TonyH dice:

È un po' impari il confronto con Elise/Exige. Le vedo più complementari che sovrapponibili.

È vero che questa pesa 1325kg e il peso maggiore si sente. Dall'altro lato questa riesci a usarla tutti i giorni sul serio. Altezza del muso a parte, l'ho trovata più confortevole della 595 Competizione tanto per dire :attorno:

 

Con gli ultimi aggiornamenti anche di handling al posto di una Cayman non è assurdo considerarla

Il telaio porsche 981 è ottimo, e nelle declinazioni sportive (gt4) è fantasmagorico. 

Per dire a pari prezzo sceglierei porsche gt4...

 

Mentre su motori/allestimenti umani preferirei evora, anche se ora con la gamma 4xx di fatto l'anno alzata troppo. Un tempo nuova a 60 la trovavi l'aspirata, oggi attacca da 95....

Troppo cara in relazione ai contenuti.

 

Da dire che in futuro pare che il pianale vva diventi base delle nuove  elise my2020 , in versione swb e ricorretta.

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Potendo, una bella Evora manuale usata me la farei. Bellissima e adorabilmente spartana.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.