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Acquisto auto storica anni 70's - 80's


vanny turboie

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A trovarlo il Ranch.

@Vanny , essendo tu disabile, ti chiedo che esperienza vuoi dal mondo delle storiche? Ovvero ti "basta essere portato in giro" oppure un giorno vorresti un giorno diventare "protagonista" della tua passione? Sempre se ciò sia possibile...

Al momento non mi sento di consigliarti nulla perché non sto ben capendo esigenze, idee, gusti personali.

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2 ore fa, leon82 dice:

Ci si dimentica sempre che per le auto storiche "l'acquisto è la prima rata".

Questo vale per tutte, dalle più semplici alle più complesse, anche perchè, a differenza di una moderna qualsiasi, non è facilissimo trovare chi sa metterci mano con competenza.

Ridurre il tutto a "spendo poco di bollo ed RCA" è mancanza di qualsiasi conoscenza nel settore.

 

Da 13 anni ho questa:

 

Paris_Mario_694.jpg

 

Che bella, complimenti! Io vorrei prendere una dyane color crema come ce l'aveva mio papà, tenute bene costano carissime.

  • Grazie! 1

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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A quanto vedo lo spettro della scelta si sta allargando fino a comprendere gli anni '90. Stando così le cose indicherei due modelli:

1 - BMW E36 cabrio. Eleganza, raffinatezza, lo sfizio della capote, e prezzi ancora accessibili;

2 - BMW E39, meglio ancora da 523i in su. Auto dai costi di mantenimento importanti (a meno di non vivere in Lombardia/Emilia), ma ai suoi tempi era un mito nel ramo delle berline di rappresentanza, sprigiona fascino, e - attenzione - le quotazioni sono ai minimi storici. E' il momento giusto per fare il colpaccio.

 

Se invece vogliamo stare rigorosamente sulle over 30, consiglio una BMW E21. Bellissima linea di Paul Braq, carrozzeria coupé, tenuta di strada infernale ma usata da storica il problema passa in secondo piano, gusto di viaggiare su un'auto d'epoca. Le quotazioni stanno cominciando a lievitare da 1/2 anni a questa parte, ma le 315 (entry level, motore della 316 depotenziato) si trovano a prezzi abbordabilissimi, e si lasciano comunque guidare.

 

P.S.: ho citato solo delle BMW, senza un motivo particolare perché non sono un bimmer (come auto storica ho una Thema). Però le tre che ho indicato sono tra gli acquisti più sensati, appaganti e relativamente convenienti che si possano fare oggi. Le coeve Audi le lascerei perdere, le Mercedes sono per certi versi ancora più godibili delle BMW come auto storiche, ma i modelli "esotici" richiedono esborsi maggiori: meglio allora cercare una W124 berlina (ne ho vista una in provincia di Pavia, da risistemare un po' ma acquistabile con qualche foglio da 100) o le care W201/W202 in allestimenti tranquilli).

Italiane anni '70-'80-'90? Sì certo, ma calma e gesso, scegliere bene il modello ed evitare quelle famose per la manutenzione... frequente.

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15 minuti fa, Yakamoz dice:

 

1 - BMW E36 cabrio. Eleganza, raffinatezza, lo sfizio della capote, e prezzi ancora accessibili;

 

mmmh... capotte con più di 30 anni su telai di burro? mmmmmh.... io eviterei...

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34 minuti fa, jeby dice:

mmmh... capotte con più di 30 anni su telai di burro? mmmmmh.... io eviterei...

e36 cabrio parte dal '93, quindi massimo 25 anni (che sono comunque tanti per la tela, ma questo vale per qualunque cabrio/spider).

sul telaio di burro non mi esprimo. io della mia vecchia e36 ho un magnifico ricordo e attualmente porto a spasso la sua figlioccia Z3 che - quella sì - ha un telaio un po' burroso, ma sinceramente ci ho fatto dei signori viaggi senza problemi.

io se volessi un'auto anzianotta da passeggio metterei la e36 cabrio in cima alla lista: sia perché la trovo ancora oggi bellissima, sia perché è ben fatta con interni estremamente durevoli, sia perché meccanicamente è un mulo con motori pressoché eterni.

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E36 ha meno di 30 anni essendo del 1991. O io sono più vecchio di quanto ricordi.

 

E30 cabrio sono più care del budget. In budget trovi le Touring che sono affascinanti come primi sdoganamenti delle sw sportive.

Idem le 33 sportwagon

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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3 ore fa, TonyH dice:

 

 

E30 cabrio sono più care del budget.

ora le e30 cabrio che sino a 1 anno fa non valevano più di 3500-4000 euro stanno misteriosamente 'volando' per il fatto che gli 'speculatori' vedono in chi vuole risparmiare il bollo e l'assicurazione l'acquirente tipo. Il sognatore, l'esibizionista che vuole il cabrio potente e di marca ma che non ha i soldi per mantenerlo. Vettura ancora dall'uso quotidiano, ce ne sono ancora molte in giro e comunque i pezzi pagandoli profumatamente si trovano. Magari facendoci anche un bell'impianto gpl si circola sempre e si risparmia.

 

Una volta quando ero piccolo macchine così le compravano gli zingari, tutti volevano magari il penultimo tipo non auto vecchie 30 anni. Mi ricordo ancora dentro la pineta di Marina di Grosseto nel 1993 degli zingari con la Giulietta Turbodelta con lo sterzo in legno. Ora vuoi per non pagare il superbollo e l'assicurazione, queste auto costano più di un appartamento.

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