Vai al contenuto
  • 0

Cambio seconda auto causa primogenita


skizzo_85

Domanda

Apro questo topic per iniziare a raccogliere informazioni e pareri, visto che un po seguo, ma su un forum come questo riesco sicuramente ad avere un confronto che mi permetterà di fare una scelta migliore.

a marzo diventerò padre, io ho la A4 in firma, ora con circa 60mila km e la terrò ancora a lungo, quindi il problema auto per la famiglia/viaggi/spazio non si pone.

mia moglie ha una Citroen C1 1.0 benzina del 2008, 3 porte, ora con 95mila km, con qualche ammaccatura, che ultimamente ha cominciato a mangiare olio.

stiamo pensando, a fine anno o massimo la prossima primavera, di cambiarla, principalmente per un motivo di sicurezza/abitabilità...quando dovrà andare in giro col passeggino, diventa una biposto per forza.

Sull'uso dell'auto, in questi ultimi due anni abbiamo cercato di farci un po di km in modo da non darla via di dodici anni con 70mila km, ma in condizioni di uso normali stimerei un 15mila km annui, con pochissima autostrada, forse urbano pesante 30%, urbano scorrevole 30%, extraurbano 40%.

l'idea è quella di prendere una segmento A/B a 5 porte, dalle dimensioni esterne contenute, ma abitabile e sfruttabile. cambio manuale.

budget 10/12 mila euro.

non credo di volere un nuovo, mi va benissimo un'usato con 30/40mila km massimo, non è necessario che sia semestrale, mi va bene anche di 2/3 anni, preferisco qualche accessorio in più e magari un mezzo già svalutato tanto la terremo a lungo.

 

dopo aver fatto tutto il preambolo, cerco di restringere la scelta viste le preferenze mie e di mia moglie, andando per esclusione:

-no coreane

-no francesi e Dacia, forse solo Citroen

-no Fiat Punto kmzero costapoco

-no Opel

-no Seat

-no Suzuki

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato (modificato)
On 14/3/2019 at 20:18, tonyx scrive:

sicuri niente cambio automatico?

la c3 ha un aisin con convertitore di coppia, non robaccia tipo i robotizzati o non particolarmente affidabili tipo i doppia frizione...

con circa 10 mila km al anno di uso urbano un cambio automatico morbido nel funzionamento secondo me ci sta, ma immagino anche che faccia alzare non in maniera trascurabile la spesa

è comunque l'auto di mia moglie, che non ha mai provato a guidare col cambio automatico.

la differenza era di 1400 euro se ne trovavo una esattamente come volevo (cosa che è successa con questa manuale), 2100 + l'attesa se era da ordinare.

avendo già sforato il budget previsto così, va benissimo il manuale.

notare che tutte le C3 normali e Aircross a partire dalla seconda metà del 2018 hanno il cambio manuale a 6 marce invece di quel pianto del 5 sul 1.2 110cv e sul diesel 100cv.

il 5 marce è rimasto prerogativa del benzina base (che è molto inadeguato su C3A per me, al limite su C3), che fa comunque risparmiare parecchio all'acquisto.

 

dovrebbero darci l'auto a giorni.

Modificato da Claudianovic
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

primissime sensazioni:

il motore è veramente silenzioso e non sembra nemmeno a tre cilindri (le mie precedenti esperienze erano col 1.0 della C1 e col 1.4 TDI di Polo e Ibiza), muove bene la macchina, ma vi darò più impressioni "al volante".

lo spazio a bordo è veramente molto in tutti i posti e anche nel bagagliaio con fondo regolabile.

il sistema di infotainment touch ha un'ottima sensibilità e anche il climatizzatore ha pochi semplici comandi, poi io non sono uno che ci smanetta in continuazione, quindi questo difetto non mi pesa moltissimo.

plastiche dure, ma si sa.

con gli interni standard non c'è il bracciolo (con quelli optional dovrebbe esserci una specie di appoggino simile a quello di pullman e aerei).

simpatico il freno a mano "quadrato".

ha un sacco di dotazioni di sicurezza e altre cagatine che dovremo imparare a scoprire e usare, oggi mia moglie stava maledicendo l'avviso di superamento carreggiata.

non trovo sia chiarissima la logica del computer di bordo.

Modificato da Claudianovic
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.