Vai al contenuto
  • 0

Toyota avensis MORTA all'improvviso!


jak_drizzt

Domanda

Ciao a tutti sono Jacopo da Roma e vorrei chiedervi aiuto - prima di rassegnarmi al meccanico - con una vecchia Toyota avensis diesel del 2002 con 300.000km.

Perdonate la mia assoluta ignoranza in materia! 

 

La macchina, senza alcuna avvisaglia, è morta: l'ho guidata per qualche km, parcheggiata, spenta. Dopo qualche minuto faccio per riprenderla, niente: nulla si accende, neanche glu indicatori sul cruscotto. 

 

Provo a ricaricare la batteria con i cavi e un'altra auto, niente. 

Sto per chiamare il carro attrezzi quando mi accorgo che la spia portiera aperta è accesa. Provo a mettere in moto e si accende, guido fino a casa senza problemi, spengo. 

Poi di nuovo morta, nessun segno di vita. 

 

Stacco la batteria e la porto da chi me l'ha venduta per un controllo: "è un po' stanca ma dovrebbe ancora andare". 

La riattacco, le spie ci sono, la radio va, i fari pure. Provo ad accendere, sento un clic elettrico e tutto muore. 

Solo staccando e riattaccando la batteria riottengo tutti i servizi:luci cruscotto, fari, radio... Ma se provo ad accendere il motore, ecco il clic e tutto salta. 

 

Compro una batteria nuova (del resto era un po'vecchiotta l'altra). Connettendola tutti i servizi, come prima, tornano a funzionare. Provo a girare e stavolta il motore sembra voler partire (tipo batteria mezza scarica per capirci) ma non ce la fa. 

Riprovo, mi rifà come con la vecchia batteria: clic elettrico, tutto salta e solo staccando e riattaccando la batteria si riprende. 

 

E niente ho fatto altri 6 - 7 test e per 2 volte di nuovo motore che non ce la fa, le altre volte morte immediata. 

Idee?

 

P. S. Ho un video con clic e motore in sofferenza che stasera posso caricare se può aiutare! 

Link al commento
Condividi su altri Social

5 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Grazie a tutti, vi dirò il responso dell'elettrauto

Ah, tanto per, allego il video. È fatto di notte quindi si vede poco e niente ma si dovrebbe sentire bene. 

 

Edit: mi da problemi il caricamento sul forum. L'ho messo su google drive, ecco il link

https://drive.google.com/file/d/17eX0-tnMVP6KMGLmhgYFEaXqpQwqpeky/view?usp=drivesdk

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.