Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

9 minuti fa, 4200blu dice:

Le immatricolazioni FIAT  (non le vendite di FCA alla rete della vendita / retail)

per EU

image.png.26f632299c9be5e7c9381b858e15d93c.png

 

e per resto del mondo (mercati che riportano, c'e in piu un resto dell mondo che non riporta le cifre, medio oriente etc.)

image.png.9696e7be52844fc1361a3230325ce244.png

 

in effetti sommando questi due valori si ottiene 1.373.534, molto lontano dal 1.646.695 citato prima.

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, stev66 dice:

in effetti sommando questi due valori si ottiene 1.373.534, molto lontano dal 1.646.695 citato prima.

Si. Di dove sono i 1,646Mio? Sono davvero immatricolazione e sono forse vendite dichiarato FCA?

In theorie potrebbe anche essere, che sono tutti negli mercati che non riportano le cifre, ma quest personalmente non credo, per questo la cifra con ~300k e toppo alta. Secondo me piu probabile varianta 1 - i 1,64 sono le vendite di FCA alla rete.

Link al commento
Condividi su altri Social

ma questo vorrebbe dire che oggi la rete mondiale ha 300k vetture da vendere  contro 1.3 milioni veramente vendute .

Francamente un po' troppe ( 1 contro 4, il 20% )

In pratica oggi la rete ha auto di riserva per tre mesi senza nuove consegne dalla casa madre .

 

 

Modificato da stev66

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non tutti i 300k, perche medio oriente e africa hanno sicuramente qualche immatricolazione. Ma per essere sincero, non ho una idea che grandezza ha il mercati di Africa in somma e quale per Fiat. Ma Chile fa 6k, Messico 12k, cosi non credo che in Africa (senza Africa del sud con 1k) Fiat vende piu di forse 20k uniti. Ma questo e solo la mia stima.

Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, 4200blu dice:

Si. Di dove sono i 1,646Mio? Sono davvero immatricolazione e sono forse vendite dichiarato FCA?

In theorie potrebbe anche essere, che sono tutti negli mercati che non riportano le cifre, ma quest personalmente non credo, per questo la cifra con ~300k e toppo alta. Secondo me piu probabile varianta 1 - i 1,64 sono le vendite di FCA alla rete.

I 1.646.695 erano in un post sulla discussione Immatricolazioni e dati di vendita auto-> Mercato mondiale 2017.

Però non ho capito qual'è la fonte e se sono attendibili.

Link al commento
Condividi su altri Social

https://fiatgroupworld.com/2018/01/02/my-own-forecast-fca-will-sell-more-than-5m-cars-in-2018-happy-new-year/

 

2

 

Qui parla di 1592 Fiat vendute nel 2017, considerando che l'autore lavora a Jato Dinamics penso siano numeri verosimili.

Rimane il fatto che Fiat è il marchio che vende di più, e che un sorpasso da parte di Jeep è abbastanza improbabile, a meno di crolli nelle immatricolazioni Fiat.

E' chiaro dai dati di 4200blu che hanno cercato di vendere più Renegade e Compass a scapito di Fiat, per esempio in sud America.

Fiat ha un grande potenziale, il fatto è che mancano i modelli. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, HF integrale dice:

un sorpasso da parte di Jeep è abbastanza improbabile, a meno di crolli nelle immatricolazioni Fiat.

 

per me non è affatto improbabile, perlomeno quest'anno.

Fiat si regge sostanzialmente su UE e Sudamerica. in UE è quasi certo che caleranno le vendite, vista la penuria di modelli e la mancanza di novità, mentre qualcosa forse recupereranno in Brasile e dintorni con i nuovi modelli.

Jeep dal canto suo ha Compass che è ancora in fase di rullaggio e Cherokee e Wrangler appena rinnovate, oltre a ottime prospettive di crescita in Cina dove è arrivato anche il nuovo Commander, per cui una crescita sostanziosa sarebbe tutt'altro che improbabile.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 15/2/2018 at 14:02, itr83 dice:

 

La risposta è: sì

perchè non è normale che una grossa industria da un anno all'altro raddoppi gli utili a parità di ricavi.

Questo può avvenire solo tagliando ricerca, sviluppo e investimenti.

 

FCA sta inseguendo un obiettivo finanziario (l'annullamento del debito) scelta legittima, per carità, ma non vedo perchè si debba vedere come una geniale strategia industriale.

 

Come il famoso "non si fanno nuovi modelli in periodo di crisi": era una pallazza per mascherare la realtà ovvero che organizzare bene una fusione di quella portata richiedeva tempo e necessitava di una completa revisione delle strategie solo che per non impanicare la finanza (che ha un orizzonte temporale di 3 mesi) hanno fatto passare una necessità (il congelamento dello sviluppo di nuovi modelli) per una geniale strategia industriale.

Ovviamente è una stupidaggine.

 

image.thumb.png.016565a5ba2f4f04de72950704880e6a.png

image.thumb.png.745e186d647d618541858e43d9b4ed46.png

 

Come puoi ben vedere le differenze dei costi di R&D e del CAPEX non giustificano il raddoppio dell'utile.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Dal mio punto di vista la scelta di dividere la gamma rational ed emotional, non è stata male, ma è stata gestita da cane. I baffetti (anche se non è stato questo l'errore) che comunque sono stati messi su punto evo e su panda, che comunque nulla centravano con la gamma rational. Ci sarebbero due semplici design da seguire: Tipo per la gamma rational e 500 per quella emotional.

Rational con Panda, Punto, crossover seg B a sostituire 500l, Tipo e crossover sec C, Doblò

Emotional con 500, 500c, 500 5 porte e 500x ( e probabilmente 124)

Abarth potrebbe avere benissimo molti modelli in più, non per forza i modelli rational non possono avere una sportiva, anzi aumenterebbe anche l'immagine. Fine fantagamme ✌

  • Mi Piace 2

Placati

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.