Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

4 ore fa, TonyH scrive:

Se vuoi vendere non tiri la cinghia annullando i debiti... State sottovalutando troppo l'importanza strategica di arrivare al 2020 senza debiti

Esattamente, secondo me il punto è questo. Non credo proprio che Exor voglia cedere FCA ma anzi, l'annullamento del debito permetterebbe a FCA di poter acquisire un altro costruttore (forse più piccolo) avendo già finanze solide e liquidità in abbondanza. Allora sì che si potrebbero creare -tra l'altro- quelle economie di scala indispensabili per i segmenti B e C generalisti.

Link al commento
Condividi su altri Social

11 ore fa, imported_caravaggio scrive:

In questi ultimi mesi ho girato diverse concessionarie, alla ricerca di una SW premium, la Giulia SW sarebbe stata in cima alla lista, ma non la fanno. Alle concessionarie mb, BMW, Audi in quel segmento vengono quasi esclusivamente SW.

Hai però seri problemi con gli ordini di grandezza.

In Italia di clienti privati disposti a staccare assegni da 40k € in su per una sw premium li conti sulle dita di una mano, e con i denari che questi ti garantiscono ti ci paghi la r&d di uno specchietto, forse.

No, perchè a investire miliardi per poi portarsi a casa qualche spiccio son capace pure io.

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

8 ore fa, led zeppelin scrive:

Dispiace che un qualsiasi topic  di discussione su strategie a breve-medio-lungo termine finisca per diventare "la gamma che vorrei ma che non c'è".

 

A tutti piacerebbe che ci fossero determinate auto, magari fabbricate dal "produttore del cuore".

 

Anch'io vorrei una gamma Alfa tappezzata di coupé e Spider a tp (ovviamente km0 :D). Ma se il mercato chiede/vuole/paga(anche a sconto quasi zero) SUV e crossover...ma chi gliela fa fare la Giulia SW? Magari quando in Cina inizieranno a chiederla a gran voce, e la distribuzione lo permetterà.

 

Quello che dispiace...è soprattutto che che ci si sofferma a guardare solo il bicchiere mezzo vuoto (quello che vorrei ma non c'è, vai a sapere perché qualcuno non vuole che ci sia o perché non ci può essere).

 

Il bicchiere mezzo pieno, le Alfa a trazione posteriore (anche se con gamma incompleta), le Maserati in giro per il mondo (seppur con le note  difficoltà), le 500 che in qualche modo sono diventate un simbolo in questi dieci anni, le Jeep che sono diventate loro malgrado un pezzo di Made in Italy anche se americane...

 

Ma il bicchiere mezzo pieno sembra bastare a pochi. E d'altra parte sembra essere una caratteristica generale dei nostri tempi, in Italia e nel mondo, per cui me ne farò una ragione.

 

 

 

La domanda può sembrare banale ma i cinesi, si stanno sfondando di Giulia? Non si direbbe... Il bicchiere mezzo pieno peraltro quale sarebbe? Lancia è estinta, alfa vende 4 macchine in croce, Fiat è sulla buona rotta dell'estinzione. Maserati? Ottima la. Ghibli, la GT un capolavoro che ormai ha le tarme (ma a marchionne le auto piacciono stagionate) quattro porte non pervenuta, levante "abbiamo fatto pena" ha detto il maglionato. Piech ha trasformato nello stesso arco temporale Skoda da un marchio penoso in un successo commerciale. Se avesse avuto alfa avrebbe chiuso Porsche. 

24 minuti fa, Fatbastard78 scrive:

Hai però seri problemi con gli ordini di grandezza.

In Italia di clienti privati disposti a staccare assegni da 40k € in su per una sw premium li conti sulle dita di una mano, e con i denari che questi ti garantiscono ti ci paghi la r&d di uno specchietto, forse.

No, perchè a investire miliardi per poi portarsi a casa qualche spiccio son capace pure io.

Che idioti sti tedeschi che scialacquano quattrini per fare auto che non compra nessuno. Eppure sarà un caso che girando il mondo per lavoro io di sw da 40k ne vedo tante... Peraltro in Italia nel segmento Giulia si vendono in larga parte sw e non mi pare che Giulia fuori confine faccia sfracelli. 

5 ore fa, Tempra Veloce scrive:

Andrà a finire che in Italia si produrranno qualche ferrari e qualche maserati però Marchionne avrà tenuto i conti a posto e gli azionisti brinderanno col prosecco...

Immagino quanto siano preoccupato gli azionisti Daimler Benz che brindano con l'acqua minerale per i risultati disastrosi del gruppo. Ma se devo scommettere tra chi tra 30 anni ancora fara auto punto tutto sui teutonica che a calcio fanno ormai ridere come noi ma a fare industria e creare valore... 

  • Mi Piace 2
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 3
  • Perplesso... 1
  • Ahah! 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, imported_caravaggio scrive:

Sulla base del vecchio piano industriale alfa sarebbe dovuta essere a 400.000 auto. A quanto siamo? Impressioni personali cosa? Di favole in questi anni ne ho sentite tante, di fatto ne ho visti poco niente. 

Beh, questo capita perché sei orbo......

Modificato da pennellotref

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

18 minuti fa, pennellotref scrive:

Beh, questo capita perché sei orbo......

Puoi pure offendere, sta di fatto che nel 2017 alfa a venduto 156.000 vetture, 250k in meno previste dal piano industriale di marchionne,questi sono i numeri del successo industriale AR. Skoda, l'auto della Cortina di ferro, nel. 2017 ha venduto 1.2 milioni di auto. Dacia la macchina di ceausescu quasi 500k. Con risultati in costante crescita anno per anno. Questo significa fare industria, avere visione e credere nei progetti. L'esatto contrario.di marchionne che fa finanza ammazzando marchi che han fatto la storia dell'auto. Quando marchionne parla di heritage e premiumness mi fa vomitare. C'è chi sa vendere dacia e chi pensiona lancia e massacra AR. 

Modificato da imported_caravaggio
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Puoi pure offendere, sta di fatto che nel 2017 alfa a venduto 156.000 vetture, 250k in meno previste dal piano industriale di marchionne,questi sono i numeri del successo industriale AR. Skoda, l'auto della Cortina di ferro, nel. 2017 ha venduto 1.2 milioni di auto. Dacia la macchina di ceausescu quasi 500k. Con risultati in costante crescita anno per anno. Questo significa fare industria, avere visione e credere nei progetti. L'esatto contrario.di marchionne che fa finanza ammazzando marchi che han fatto la storia dell'auto. Quando marchionne parla di heritage e premiumness mi fa vomitare. C'è chi sa vendere dacia e chi pensiona lancia e massacra AR. 
Parte del concetto è chiaro, ma attenzione a paragonare mele con patate.

Che margini di profitto hanno le dacia e le scoda rispetto a Giulia e Stelvio?

☏ LG-H700 ☏

  • Mi Piace 2

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, imported_caravaggio scrive:

Puoi pure offendere, sta di fatto che nel 2017 alfa a venduto 156.000 vetture, 250k in meno previste dal piano industriale di marchionne,questi sono i numeri del successo industriale AR. Skoda, l'auto della Cortina di ferro, nel. 2017 ha venduto 1.2 milioni di auto. Dacia la macchina di ceausescu quasi 500k. Con risultati in costante crescita anno per anno. Questo significa fare industria, avere visione e credere nei progetti. L'esatto contrario.di marchionne che fa finanza ammazzando marchi che han fatto la storia dell'auto. Quando marchionne parla di heritage e premiumness mi fa vomitare. C'è chi sa vendere dacia e chi pensiona lancia e massacra AR. 

Fare industria, avere visione e credere nei progetti, dici...

 

Skoda è stata acquista da VAG nel 1991. Primo modello interamente nella nuova gestione, Octavia I nel 1996. Cinque anni passati...

 

Dacia, acquistata da Renault nel 1999, primo modello "nuovo" (si fa per dire) nel 2004, sempre cinque anni...la Logan.

 

I successi commerciali che tu citi, sono stati ottenuti con anni e anni di investimenti, nuovi prodotti, e un lento e costante lavoro per far dimenticare che cos'erano prima, sprizzando da tutti i pori "powered by..." per far superare milioni di pregiudizi. Sono stati ottenuti in DECENNI per rendere accettabili delle auto low cost.

 

E tu in tre anni (lancio di Giulia nel 2015) cosa ti aspetti?

 

Se vuoi fare industria, avere visione e credere nei progetti... riparliamone nel 2030 con un pò di numeri in più per giudicare il lavoro di questi anni. Intanto buona notte :lol:.

  • Mi Piace 3
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
  • Grazie! 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.