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Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


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12 ore fa, caravaggio scrive:

Forse è dal. 2004 che non scrivo qui dentro. Triste notare che l'auto italiana in 15 anni è rimasta al palo e che tu in 15 anni non hai smesso di guardare il dito invece della luna. 

Comparati una Ghibli con le lire, cosa ti dobbiamo dire...

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11 ore fa, Alex 1974-03 scrive:

In Europa, mettendo da parte la Germania (triade), cosa e' successo negli ultimi 15 anni, nel settore premium?

Inghilterra con JLR venduta alla Tata, Svezia con Volvo venduta ad i cinesi, i francesi che hanno pensato di far resuscitare là citroen con un nuovo nome DS, ma senza successo...poi il nulla

  

italia: Alfa resuscitata, Maserati in crescita del 1000%, Ferrari sempre nell'olimpo..

 

beh se questa e' l'Italia che e' rimasta al palo...cosa dire delle altre nazioni europee?

 

 

 

C'è una differenza sostanziale: la Francia non è mai stata premium, signori si nasce, non si diventa. L'Italia premium ci è nata, nessun paese puo vantare la storia che abbiamo noi nell'auto, manco la germania. Andiamoci a vedere che auto faceva audi 40 anni fa... Facciamo un giro ai concorsi di bellezza in giro per il mondo e controlliamo chi fa incette costantemente di premi, ti aiuto: noi. Paragonare Volvo o Citroen ad Alfa, Maserati o Lancia o Iso Grifo o Cisitalia o Pininfarina o Vignale o Scaglietti  etc etc etc etc è un insulto all'intelligenza di un utente medio di questo forum. Nessun altro paese ha mai avuto certi asset, riuscire a sputtanarli è solo colpa nostra.

Mi accenni giustamente a JLR, nel 2017 han venduto 1,200 k vetture. Cosa dimostra? che se hai marchi premium e ci credi e ci investi, fai questi numeri, se non ci credi fai come Marchionne, ne prometti 400k nel 2014 e ne vendi 150 nel 2018. Vogliamo dare un'occhiata alle gamme Jaguar Range etc e fare il confronto impietoso con chi non rinnova la gamma e taglia modelli e segmenti? Come fai a considerare alfa resuscitata se ha numeri di vendita ridicoli? e che dire di Maserati che vende 50k pezzi laddove Jaguar nel 2017 ne ha prodotti, numeri alla mano 3 volte tanti? Ferrari è l'unica eccezione e guarda caso ha una gamma estesa che viene costantemente aggiornata.

 

3 minuti fa, Matteo B. scrive:

Comparati una Ghibli con le lire, cosa ti dobbiamo dire...

sempre un piacere leggerti.

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12 ore fa, caravaggio scrive:

Forse è dal. 2004 che non scrivo qui dentro. Triste notare che l'auto italiana in 15 anni è rimasta al palo e che tu in 15 anni non hai smesso di guardare il dito invece della luna. 

 

Non scrivi dal 2004, e hai belle parole per @sarge e @Matteo B..

 

Pensa che tu eri mancato a tutto il forum. Ca°°°, sembri Diogene che ha posato il lampione e trovato l'uomo.

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1 ora fa, caravaggio scrive:

Mi accenni giustamente a JLR, nel 2017 han venduto 1,200 k vetture. Cosa dimostra? che se hai marchi premium e ci credi e ci investi, fai questi numeri

Però JLR vende all' 80% suv (stima al ribasso), che oggi si vendono anche in salumeria, e avendo il marchio Land Rover beneficia appieno del boom di veicoli rialzati. Ma per quanto riguarda Jaguar invece, XE vende meno di Giulia, XF è sulla stessa linea (e hanno fatto la SW solo perchè già prevista in fase di progetto, hanno già dichiarato che sarà l'ultima SW della casa), F-Type è una icona e serve come immagine, ma la baracca è tenuta in piedi da F-Pace e dal nuovo E-Pace. Quindi non mi pare che abbiano ottenuto risultati più rilevanti di FCA nel rilancio di marchi premium, e non dimentichiamo che hanno iniziato tale rilancio molto prima del gruppozzo italiano, e avendo alle spalle una potenza come Tata che ci ha buttato soldi a profusione; in FCA hanno dovuto aspettare di migliorare i conti del gruppo prima di poter pianificare un investimento del genere sui marchi premium.

1 ora fa, caravaggio scrive:

no, secondo il mio ragionamento avrebbero dovuto produrre auto che il mercato richiedeva ed apprezzava, acquisire quote di mercato, investire nel premium (500 docet) creando gamme di prodotto complete e coerenti. Non si fa in 5 minuti, ma in 15 anni manco si è provato a farlo. e per questo motivo ritenete Marchionne un genio e chi dice che Marchionne ha distrutto l'auto italiana un deficiente.

E con quali soldi? Fiat era sull'orlo del fallimento 15 anni fa, poi nel 2009 c'è stata l'operazione Chrysler, anch' essa sull'orlo del fallimento, appena la situazione economica è migliorata hanno fatto gli investimenti di cui parli tu. Ma prima cosa investivano, i debiti?

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2 hours ago, Matteo B. said:

 

?

 

vieni qui dentro a scrivere motti del tipo: "auto italiana al palo da 15 anni" e ti aspetti risposte serie.

 

argomenti zero, numeri men che meno e discorsi vecchi di 15 anni (quelli si che sono al palo).

 

l'unica differenza sostanziale tra il 2000-2004 e oggi è che Fiat (non si chiama nemmeno più cosi) poco o tanto GUADAGNA da quello che vende. prima no. a me non viene in tasca nulla*, a te credo nemmeno , ma agli azionisti e al mercato PIACE

 

le altre sono tutte balle di chi vuol comprare auto con lo sconto e un Brand  storico perchè forse i nonni e i padri le guidavano.

 

 

 

 

*ha smesso di prendere soldi da ME come contribuente italiano ,e di questo sono FELICE.

io non tralascerei il fatto che le fabbriche ex gruppo FIAT hanno ripreso a lavorare, anche se c'e' ancora da fare

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2 ore fa, Matteo B. scrive:

 

?

 

vieni qui dentro a scrivere motti del tipo: "auto italiana al palo da 15 anni" e ti aspetti risposte serie.

 

argomenti zero, numeri men che meno e discorsi vecchi di 15 anni (quelli si che sono al palo).

 

l'unica differenza sostanziale tra il 2000-2004 e oggi è che Fiat (non si chiama nemmeno più cosi) poco o tanto GUADAGNA da quello che vende. prima no. a me non viene in tasca nulla*, a te credo nemmeno , ma agli azionisti e al mercato PIACE

 

le altre sono tutte balle di chi vuol comprare auto con lo sconto e un Brand  storico perchè forse i nonni e i padri le guidavano.

 

 

 

 

*ha smesso di prendere soldi da ME come contribuente italiano ,e di questo sono FELICE.

Premesso che di dati mi sembra di averne fornito qualcuno cosa che per esempio tu non fai limitandosi al dileggio (ma chi sei) resta il fatto che nel merito non rispondi. Le attività FCA  in Europa turchia e sud America sono state e sono tuttora un pozzo nero senza fine: 600M nel 2017,1.2 mil. Anno prima e 1.5 anno precedente (numeri) solo per citare gli ultimi 3 anni . Secondo la tua illuminata intelligenza, puo dipendere dal fatto le attività fca nel. Mercato europeo non incontrano i favori dei consumatori (e mi chiedo come potrebbero) perché i prodotti offerti non corrispondono alle aspettative? Last but not least questo è un forum auto e questo un thread dove si parla di piano industriale e prodotti, non di quotazioni, bilanci e azionisti felici. 

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14 minuti fa, caravaggio scrive:

Premesso che di dati mi sembra di averne fornito qualcuno cosa che per esempio tu non fai limitandosi al dileggio (ma chi sei) resta il fatto che nel merito non rispondi. Le attività FCA  in Europa turchia e sud America sono state e sono tuttora un pozzo nero senza fine: 600M nel 2017,1.2 mil. Anno prima e 1.5 anno precedente (numeri) solo per citare gli ultimi 3 anni . Secondo la tua illuminata intelligenza, puo dipendere dal fatto le attività fca nel. Mercato europeo non incontrano i favori dei consumatori (e mi chiedo come potrebbero) perché i prodotti offerti non corrispondono alle aspettative? Last but not least questo è un forum auto e questo un thread dove si parla di piano industriale e prodotti, non di quotazioni, bilanci e azionisti felici. 

ultimi anni

https://eu.freep.com/story/money/cars/chrysler/2017/01/26/fiat-chrysler-profits/97064802/

In Europe, Fiat Chrysler's pre-tax profit increased to $580 (540 million euro) compared with $228 million (213 million euro) during the prior year. The automaker's total European sales increased to 1.3 million new cars and trucks compared with 1.1 million in 2015.

 

 

 

https://www.yahoo.com/news/fca-net-profits-nearly-doubles-131101687.html

 

Full-year profits also rose in Latin America, Asia and Europe.

 

 

fake news, venute a spacciare un tanto al kilo, pensando che qui dentro l'utenza abbia l'anello al naso

 

la chiosa finale è di uno in seria difficoltà di argomenti. andavi meglio 10-15 anni fa, Caravaggio. ma di te si è occupata la REALTA'

Modificato da Matteo B.
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5 ore fa, caravaggio scrive:

 

Mi accenni giustamente a JLR, nel 2017 han venduto 1,200 k vetture. Cosa dimostra? che se hai marchi premium e ci credi e ci investi, fai questi numeri, se non ci credi fai come Marchionne, ne prometti 400k nel 2014 e ne vendi 150 nel 2018. Vogliamo dare un'occhiata alle gamme Jaguar Range etc e fare il confronto impietoso con chi non rinnova la gamma e taglia modelli e segmenti? Come fai a considerare alfa resuscitata se ha numeri di vendita ridicoli? e che dire di Maserati che vende 50k pezzi laddove Jaguar nel 2017 ne ha prodotti, numeri alla mano 3 volte tanti? Ferrari è l'unica eccezione e guarda caso ha una gamma estesa che viene costantemente aggiornata.

 

 

Caravaggio, sei stato un grande pittore e di questo te ne do atto, però detto così questo ragionamento non sta in piedi. JLR ha avuto alle spalle un gruppo sano e finanziariamente solido, nonostante questo come ti ha già scritto qualcuno oltre ad aver iniziato prima non si può dire che Jaguar sia un successo di prodotti, ok i suv, ma il resto? In diversi mercati, nonostante una rete vendita deficitaria, Giulia vende di più della Jag XE ..

Su Land Rover sicuramente hanno fatto un ottimo lavoro (sempre con i soldi di Tata, altrimenti col cavolo) però come Jeep è un marchio che ha beneficiato di un epocale e grandissimo cambiamento di gusti della clientela.

 

Ho letto che da Fanta Ceo per te la tua soluzione era quella di produrre molti più modelli, oltretutto solo modelli riusciti e valorizzare tutti i marchi... Tutto giusto, però a quel punto già che ci sei perché non ci aggiungi una fettina di culo? facciamo 200 Gr .

Marchionne ha avuto il merito di rendere credibili due società che erano sull'orlo del baratro, oltretutto in un periodo di mercato dell'auto difficilissimo ( inizio della crisi economica), presenza di tantissimi competitors, arrivo dei produttori Cinesi, inserimento dei player provenienti da altri settori, cambio di propulsioni. 

Te dici che ha proseguito il brutto lavoro fatto dai predecessori, io invece credo che se Marchionne avesse trovato una situazione come quella che lascia adesso lui avrebbe brindato con Crystal. 

Perché nei 15 anni che te definisci di immobilismo sarebbe stato molto più probabile una bancarotta di Fca , perché quanto fatto dai predecessori (che ok ti hanno fatto la punto) andava proprio in questa direzione sparata. Perché in un mercato che rispetto al passato non può più essere locale, nella competizione mondiale la gestione precedente avrebbe semplicemente portato alla morte di tutto con solo vendita dei marchi a spezzatino.

 

Io guido una filiale in un paese estero di una multinazionale Italiana, quando sono arrivato perdevamo milioni di euro, ora dopo 4 anni siamo tornati a fare positivo... ma ti assicuro che solo ora riusciamo a fare alcuni investimenti che prima semplicemente non potevamo che tagliare o rimandare.

E' chiaro che se mi dici se preferire avere una gamma più completa di Alfa e Fiat o Lancia ti risponderei di si... però esiste anche la realtà e comunque forse non avrei preferito ad ogni modo un alfa dove per avere più modelli ci si limitava a fare una 500 alfizzata, una challanger alfizzata, una Cherokee alfizzata etc etc.

Poi è chiaro che tanto deve essere ancora fatto e potrà andare male (ancora la cosa più probabile), però non sono stati 15 anni fermi.. almeno ora, se la proprietà deciderà di stare nel mondo automotive, il nuovo Ceo si troverà una situazione finanziaria più stabile rispetto a quella di 15 anni fa e potrà concentrarsi maggiormente sui prodotti .

 

Vedremo cosa succederà, tra altri 15 anni, quando ritornerai nuovamente in un solstizio d'estate dal walalla , magari non esisterà più niente di Fca, possibile forse probabile o magari esisterà un mega gruppo italo-americano-koreano  dove Alfa avrà una gamma molto completa (anche grazie al lavoro di marchionne)... anche se purtroppo tutta elettrica e guidabile tramite un gamepad

Modificato da Davialfa
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2 ore fa, Matteo B. scrive:

ultimi anni

https://eu.freep.com/story/money/cars/chrysler/2017/01/26/fiat-chrysler-profits/97064802/

In Europe, Fiat Chrysler's pre-tax profit increased to $580 (540 million euro) compared with $228 million (213 million euro) during the prior year. The automaker's total European sales increased to 1.3 million new cars and trucks compared with 1.1 million in 2015.

  

 

 

https://www.yahoo.com/news/fca-net-profits-nearly-doubles-131101687.html

 

Full-year profits also rose in Latin America, Asia and Europe.

 

 

fake news, venute a spacciare un tanto al kilo, pensando che qui dentro l'utenza abbia l'anello al naso

 

la chiosa finale è di uno in seria difficoltà di argomenti. andavi meglio 10-15 anni fa, Caravaggio. ma di te si è occupata la REALTA'

Cita

il successo di Marchionne, la cui epopea del brillante conosce anche una zona d’ombra. Il risanatore non è mai riuscito a produrre utili in quella che una volta era la vecchia Fiat auto. La Fca Italy che ne ha preso l’eredità resta una macchia nel curriculum di Marchionne. La società di fatto raggruppa le attività industriali in Italia, Europa, Turchia e Sudamerica ed è un pozzo senza fondo di perdite. Da sempre. Nel 2017 le ha dimezzate a 600 milioni rispetto alla perdita di 1,1 miliardi nel 2016. Un filo meglio del buco da 1,6 miliardi del 2015. Dal 2012 almeno le perdite annue viaggiano sopra il miliardo abbondante. Solo nel 2014 il bilancio chiuse in utile grazie alla plusvalenze della cessione della Fiat North America a Fca. Ma il bottino fu una tantum ed esclusivamente di natura finanziaria. La crisi è tutta nel conto economico.

https://www.ilfattoquotidiano.it/premium/articoli/la-cura-marchionne-dal-crac-alla-fuga-usa-cosa-resta-di-fiat/

 

io non ti offendo, credo che avere idee diverse e la possibilità di poterle esprimere, sia alla base della convivenza civile. I tuoi numeri valgono quanto i miei, le tue chiacchiere idem. Un bagno nella realtà fallo tu.

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