Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

considerazione personalissima, a leggere qui sopra molti, che dicono anche cose esatte e pertinenti, mi sembrano quei tifosi che ormai invece di parlare di calcio parlano delle quote di ammortamento a bilancio di quel giocatore, delle plusvalenze per il fair play finanziario, della nuova sponsorizzazione, del siamo tornati in top 20 del fatturato.

 

qui ormai siamo contenti che un'azienda che produce automobili, stia zoppicando nel proporre nuovi modelli ma renda ricchi i suoi dirigenti e azionisti.

io spero che il futuro riservi più auto e meno bilanci.

  • Mi Piace 5
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, skizzo_85 scrive:

considerazione personalissima, a leggere qui sopra molti, che dicono anche cose esatte e pertinenti, mi sembrano quei tifosi che ormai invece di parlare di calcio parlano delle quote di ammortamento a bilancio di quel giocatore, delle plusvalenze per il fair play finanziario, della nuova sponsorizzazione, del siamo tornati in top 20 del fatturato.

 

qui ormai siamo contenti che un'azienda che produce automobili, stia zoppicando nel proporre nuovi modelli ma renda ricchi i suoi dirigenti e azionisti.

io spero che il futuro riservi più auto e meno bilanci.

forse perché il topic delle scelte strategiche e si trova all'interno del sotto forum Finanza, mercati e società? Mia considerazione personalissima

  • Mi Piace 5
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, skizzo_85 scrive:

io spero che il futuro riservi più auto e meno bilanci.

 

Quindi ben ritornino il Parma di Tanzi, la Lazio di Cragnotti? No grazie.

Che nell'automotive, già c'è chi ha bluffato abbastanza.

  • Mi Piace 3

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

44 minuti fa, Davialfa scrive:

Caravaggio, sei stato un grande pittore e di questo te ne do atto, però detto così questo ragionamento non sta in piedi. JLR ha avuto alle spalle un gruppo sano e finanziariamente solido, nonostante questo come ti ha già scritto qualcuno oltre ad aver iniziato prima non si può dire che Jaguar sia un successo di prodotti, ok i suv, ma il resto? In diversi mercati, nonostante una rete vendita deficitaria, Giulia vende di più della Jag XE ..

Su Land Rover sicuramente hanno fatto un ottimo lavoro (sempre con i soldi di Tata, altrimenti col cavolo) però come Jeep è un marchio che ha beneficiato di un epocale e grandissimo cambiamento di gusti della clientela.

 

Ho letto che da Fanta Ceo per te la tua soluzione era quella di produrre molti più modelli, oltretutto solo modelli riusciti e valorizzare tutti i marchi... Tutto giusto, però a quel punto già che ci sei perché non ci aggiungi una fettina di culo? facciamo 200 Gr .

Marchionne ha avuto il merito di rendere credibili due società che erano sull'orlo del baratro, oltretutto in un periodo di mercato dell'auto difficilissimo ( inizio della crisi economica), presenza di tantissimi competitors, arrivo dei produttori Cinesi, inserimento dei player provenienti da altri settori, cambio di propulsioni. 

Te dici che ha proseguito il brutto lavoro fatto dai predecessori, io invece credo che se Marchionne avesse trovato una situazione come quella che lascia adesso lui avrebbe brindato con Crystal. 

Perché nei 15 anni che te definisci di immobilismo sarebbe stato molto più probabile una bancarotta di Fca , perché quanto fatto dai predecessori (che ok ti hanno fatto la punto) andava proprio in questa direzione sparata. Perché in un mercato che rispetto al passato non può più essere locale, nella competizione mondiale la gestione precedente avrebbe semplicemente portato alla morte di tutto con solo vendita dei marchi a spezzatino.

 

Io guido una filiale in un paese estero di una multinazionale Italiana, quando sono arrivato perdevamo milioni di euro, ora dopo 4 anni siamo tornati a fare positivo... ma ti assicuro che solo ora riusciamo a fare alcuni investimenti che prima semplicemente non potevamo che tagliare o rimandare.

E' chiaro che se mi dici se preferire avere una gamma più completa di Alfa e Fiat o Lancia ti risponderei di si... però esiste anche la realtà e comunque forse non avrei preferito ad ogni modo un alfa dove per avere più modelli ci si limitava a fare una 500 alfizzata, una challanger alfizzata, una Cherokee alfizzata etc etc.

Poi è chiaro che tanto deve essere ancora fatto e potrà andare male (ancora la cosa più probabile), però non sono stati 15 anni fermi.. almeno ora, se la proprietà deciderà di stare nel mondo automotive, il nuovo Ceo si troverà una situazione finanziaria più stabile rispetto a quella di 15 anni fa e potrà concentrarsi maggiormente sui prodotti .

 

Vedremo cosa succederà, tra altri 15 anni, quando ritornerai nuovamente in un solstizio d'estate dal walalla , magari non esisterà più niente di Fca, possibile forse probabile o magari esisterà un mega gruppo italo-americano-koreano  dove Alfa avrà una gamma molto completa (anche grazie al lavoro di marchionne)... anche se purtroppo tutta elettrica e guidabile tramite un gamepad

Sulla base di quanto affermi, la Giulia berlina era l'auto giusta per rilanciare il marchio? e se decidi di fare una berlina, ha senso in un'ottica di strategia commerciale farla solo in versione 3 volumi sapendo che il mercato in cui principalmente la venderai, quello domestico, in quel settore compra soprattutto SW? Secondo te Giulia sarà un successo commerciale, produrrà utili? Sei tu stesso ad affermare che Jaguar, competitor di riferimento i soldi li fa sui suv (ma amagari la XE non vende per il semplice fatto che non piace non necessariamente perche è berlina, del resto una berlina jaguar attuale ha poco a che spartire con la tradizione jaguar antecedente) Io sento parlare di rilancio di Alfa o di Maserati da 15 anni. Mi spieghi il senso di produrre auto come 4c e 8c per abbandonarle a se stesse? Nel momento in cui prendi la decisione di trasformare l'Alfa in un prodotto premium, i prodotti andrebbero supportati nel corso della loro vita commerciale? Perche lanci un capolavoro come la Maserati GT e in tutti questi anni non le fai un restyling, non supporti il prodotto che inevitabilmente invecchia smette di vendere e di riflesso, quel senso di incuria si riflette sull'intero brand? Con Mito e giulietta è stata fatta la medesima cosa. E' solo ed esclusivamente una mancanza di denaro (FCA non è stata l'unica azienda in crisi in questi anni, PSA ha passato momenti molti difficili, Opel idem, la stessa VAG si è presa una tranvata sui denti infinita dalla giustizia americana ma han continuato a rinnovare il prodotto e a presidiare il mercato, non si sono estinti) o invece di visione? Sai darmi un esempio di azienda che produce autoveicoli con una politica del prodotto simile? 

Poi sarai anche direttore di stocazzo e puoi continuare ad offendere, ma magari invece di dare lezioncine, rispondi nel merito.

  • Mi Piace 1
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Va beh, direi che è finita la fase buffa ed è iniziata la fase aggressiva. Peccato, è stato divertente finché è durato... ragazzi, dite ciao :mrgreen: 

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 4

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

44 minuti fa, caravaggio scrive:

https://www.ilfattoquotidiano.it/premium/articoli/la-cura-marchionne-dal-crac-alla-fuga-usa-cosa-resta-di-fiat/

 

io non ti offendo, credo che avere idee diverse e la possibilità di poterle esprimere, sia alla base della convivenza civile. I tuoi numeri valgono quanto i miei, le tue chiacchiere idem. Un bagno nella realtà fallo tu.

se tu mi citi il fatto quotidiano su Economia e FCA (o altre aziende grandi ) indirettamente mi stai offendendo, sono credibili come Cronaca Vera, abbi pazienza.

 

e se leggi bene e guardi ai numeri ,al netto del tono di parte (negativo) dell'articolo , vedi che la marginalità è 8% in USA, 5% in Asia e 3.2% in EU

 

d'accordo , azienda funziona meglio fuori dall'Europa, ma GUADAGNA,in Europa non perde.

 

il resto è aria fritta del giornalista*.

 

 

abbi pazienza ancora, ma se mi dici che TU O ALTRI potreste far meglio del 3.2% , proponetevi in FCA come CEO. 

 

Caravaggio, lascia stare, Marchionne è pieno di difetti, è stato anche fortunato, ma questa Azienda l'ha portata ad un livello a cui non è più stata negli ultimi 40 anni e passa.

 

Non fanno le auto che vuoi tu? prendine atto e compra altro. 

 

 

*ad esempio cita Lancia...."Lancia è in perdita ", ma come cazzo fa ad essere in perdita? fanno un modello e basta, fosse in perdita smettono di farlo e fine....

 

gente che crede di scrivere per dei primati che manco sanno cosa vende o fabbrica Lancia....?

Modificato da Matteo B.
  • Mi Piace 9
Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, caravaggio scrive:

Sulla base di quanto affermi, la Giulia berlina era l'auto giusta per rilanciare il marchio? e se decidi di fare una berlina, ha senso in un'ottica di strategia commerciale farla solo in versione 3 volumi sapendo che il mercato in cui principalmente la venderai, quello domestico, in quel settore compra soprattutto SW? Secondo te Giulia sarà un successo commerciale, produrrà utili? Sei tu stesso ad affermare che Jaguar, competitor di riferimento i soldi li fa sui suv (ma amagari la XE non vende per il semplice fatto che non piace non necessariamente perche è berlina, del resto una berlina jaguar attuale ha poco a che spartire con la tradizione jaguar antecedente) Io sento parlare di rilancio di Alfa o di Maserati da 15 anni. Mi spieghi il senso di produrre auto come 4c e 8c per abbandonarle a se stesse? Nel momento in cui prendi la decisione di trasformare l'Alfa in un prodotto premium, i prodotti andrebbero supportati nel corso della loro vita commerciale? Perche lanci un capolavoro come la Maserati GT e in tutti questi anni non le fai un restyling, non supporti il prodotto che inevitabilmente invecchia smette di vendere e di riflesso, quel senso di incuria si riflette sull'intero brand? Con Mito e giulietta è stata fatta la medesima cosa. E' solo ed esclusivamente una mancanza di denaro (FCA non è stata l'unica azienda in crisi in questi anni, PSA ha passato momenti molti difficili, Opel idem, la stessa VAG si è presa una tranvata sui denti infinita dalla giustizia americana ma han continuato a rinnovare il prodotto e a presidiare il mercato, non si sono estinti) o invece di visione? Sai darmi un esempio di azienda che produce autoveicoli con una politica del prodotto simile? 

Poi sarai anche direttore di stocazzo e puoi continuare ad offendere, ma magari invece di dare lezioncine, rispondi nel merito.

Prima di tutto stai calmo nono sto offendendo, semmai quello sei te.

Le lezioncine le stai dando te da 3 giorni a tutto il forum e al Ceo Fca, quindi stai doppiamente calmo

 

la Giulia è stato il primo modello di Alfa romeo per il rilancio e secondo me è stato corretto che fosse così considerando che il duplice intento era quello di non solo vendere ma anche lavorare sull'immagine del brand. 

8C è un auto fin dall'inizio pensata per una produzione limitata insieme alla versione spider, non si è mai pensato di farne una produzione di Serie

4C cosa intendi per abbandonata a se stessa? Entrambe comunque sono state pensate per discorsi di immagini e chiaramente hanno anche investimenti moooooolto più bassi rispetto a modelli di volume

 

Immagino che non sarà stato fatto un restyling della Maserati GT perché le si è preferito fare una ghibli? Non mi pare che in questi anni si sia solo pensato di non fare un prodotto semplicemente per dare agli azionati milioni di euro risparmiati.

PSA è sopravvissuta ai momenti difficili in quanto supportata dallo stato francese e comprata per buona parte dai Cinesi

Opel vorrei non commentare, però vabbè visto che la hai tirata fuori, non ha mai prodotto utili da anni, hanno sempre provato a venderla, ha avuto il supporto del governo tedesco, ora la ha acquistata Psa, vedremo come va.

Vag ha una situazione finanziaria nemmeno paragonabile a Fca ed è riuscita a superare la crisi Diesel grazie a questo

 

Le politiche di prodotto delle case automobilistiche mondiali sono molto differenziate:

Tesla produce pochi modelli e tutti in perdita, quindi per metà si avvicina alla tua visione, per l'altra no

Le case automobilistiche americane : Chrysler prima della fusione con Fiat era fallita, GM ha deciso di uscire direttamente dall'Europa ed è stata salvata insieme a Ford dagli states

Psa: ha fatto prodotto grazie all'immissione di capitale dallo stato e dalla cina

Kia Hun ha beneficiato di concorrenza "sleale" per il mercato Interno e del capitale enorme della casa madre

Case Inglesi sono fallite e ricomprate dai cinesi e indiani

Case svedesi, una fallita, l'altra svedese solo nel nome

 

 

Non puoi scindere, come continuamente fai, parte finanziaria da parte prodotto, che tu lo voglia o no vanno a braccetto.

Anche all'interno di Fca stessa ci sono esempi di politica prodotto diverse: Jeep diversa da Alfa, diversa da Fiat, diversa da Ram, diversa da Maserati.

 

Per concludere, datti una calmatina 

Modificato da Davialfa
  • Mi Piace 4
  • Grazie! 5
Link al commento
Condividi su altri Social

12 minutes ago, caravaggio said:

Sulla base di quanto affermi, la Giulia berlina era l'auto giusta per rilanciare il marchio? e se decidi di fare una berlina, ha senso in un'ottica di strategia commerciale farla solo in versione 3 volumi sapendo che il mercato in cui principalmente la venderai, quello domestico, in quel settore compra soprattutto SW? Secondo te Giulia sarà un successo commerciale, produrrà utili? Sei tu stesso ad affermare che Jaguar, competitor di riferimento i soldi li fa sui suv (ma amagari la XE non vende per il semplice fatto che non piace non necessariamente perche è berlina, del resto una berlina jaguar attuale ha poco a che spartire con la tradizione jaguar antecedente) Io sento parlare di rilancio di Alfa o di Maserati da 15 anni. Mi spieghi il senso di produrre auto come 4c e 8c per abbandonarle a se stesse? Nel momento in cui prendi la decisione di trasformare l'Alfa in un prodotto premium, i prodotti andrebbero supportati nel corso della loro vita commerciale? Perche lanci un capolavoro come la Maserati GT e in tutti questi anni non le fai un restyling, non supporti il prodotto che inevitabilmente invecchia smette di vendere e di riflesso, quel senso di incuria si riflette sull'intero brand? Con Mito e giulietta è stata fatta la medesima cosa. E' solo ed esclusivamente una mancanza di denaro (FCA non è stata l'unica azienda in crisi in questi anni, PSA ha passato momenti molti difficili, Opel idem, la stessa VAG si è presa una tranvata sui denti infinita dalla giustizia americana ma han continuato a rinnovare il prodotto e a presidiare il mercato, non si sono estinti) o invece di visione? Sai darmi un esempio di azienda che produce autoveicoli con una politica del prodotto simile? 

Poi sarai anche direttore di stocazzo e puoi continuare ad offendere, ma magari invece di dare lezioncine, rispondi nel merito.

Provo a risponderti io:

1. la berlina è l'auto giusta per rilanciare il marchio: si. Perchè si è potuto raccontare un 7.38 e poi un 7.32 che son valsi più di qualunque spot, dando Chiara indicazione di chi è il migliore nelle berline sportive. Iniziare con un suv che non è la tradizione, non avrebbe consentito un effetto wow altrettanto efficace.

2. le sw vendono solo in EU. Nello specific in Germania e Italia. Il resto quasi nulla. Dato  che in Germania se non sei Tedesco, una premium non la vendi, la sw sarebbe stata fatta solo per l'Italia. Inoltre il mercato delle sw è in contrazione. A me sarebbe piaciuta, e se avessero avuto una situazione finanziaria in Alfa un po migliore, credo l'avrebbero fatta.

2. Il mercato principale per Giulia inizia ad essere quello americano. Lo dicono i numeri. E fra non poco potrebbe essere la Cina.

3. 4C non viene aggiornata causa problem di immatricolazioni con le prossime norme. Questa è stata la spiegazione data il primo giugno. La 4C usata è già un instant classic. Basta vedere il valore dell'usato. La 8C lascierà spazio all 6C. Viste le premesse (650 cv) direi che schifo non dovrebbe fare.

4. PSA è in parte cinese e se non lo è al 100%, è perchè lo Stato ha rilevato le quote per salvaguardarla e rilanciarla. Ope lasciamo stare, VAG è da decennia sul mercato ed ha uno Stato alle spalle che la supporta. Insieme al resto dei gruppi.

5. Mito deriva da Punto, e questo per il nuovo corso Alfa non è una cosa accettabile. Infatti la cassano. Giulietta la dovranno rinverdire un bel pò. Non sarà una replica della attuale, alternative alla Golf. Dovrà competere con A3, Serie 1 e Classe A.

L'automotive è forse il mercato più complicate che esista, specie in questo period, con gli enormi cambiamenti che stanno avvenendo.

FCA ha zero debito, produce tanta cassa, e si stanno arrovellando per capire come impostare il future.

  • Mi Piace 5
  • Grazie! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Personalmente fatico a comprende le scelte di prodotto di Marchionne.

 

Mi spiego, è vero che ha preso Fca nel momento peggiore ma aveva una gamma buona e moderna ai tempi, oggi lascia cosa a livello di prodotto??

 

Giulia e il suo unico vero successo che è Stelvio,oltre a Jeep ,  il resto ma guardiamo la gamma Fiat??  Non riuscire a fare un erede di Punto è grave, cosa faranno abbasseranno ancora il prezzo di Tipo?

Lancia , vabbè era già morta, serviva solo per vendere 2 modelli Usa ribadgiati.

Alfa ROmeo, secondo me ha fatto tutto bene solo che mancano semplicemente le seg C nelle varie salse, e tirare avanti con Giulietta è un suicidio.

 

Guardiamo sul breve come dice il thread , voi come vedete le vendite del Gruppo??

 

Quindi ok i conti, ma sul prodotto contestarlo ORA non lo trovo campato in aria.

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 2
  • Perplesso... 1

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

54 minuti fa, gianmy86 scrive:

 

Quindi ben ritornino il Parma di Tanzi, la Lazio di Cragnotti? No grazie.

Che nell'automotive, già c'è chi ha bluffato abbastanza.

io dico solo che preso atto del perchè si sia fatto così (e abbia portato dei risultati economici), non si possa essere particolarmente soddisfatti a livello di prodotto (chi più chi meno) e si guardi avanti sperando che esca qualcosa.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.