Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, KimKardashian dice:

Siccome in USA sono sature le fabbriche e in europa il contrario io credo vedremo in futuro qualche modello Chrysler o Dodge prodotto da noi ed eventualmente venduto a doppio marchio come fu il Freemont

Per l'ennesima volta, il caso di Freemont è stato un escamotage per ottemperare ad una particolare condizione per avere un ulteriore 5% di CDJ. Ripetere questa operazione, ma con la produzione in IT o in EU, risulterebbe un pò come prendere Stelvio, marchiarla Fiat e venderla a 30K €, un vero affarone per FCA. 

 

In generale a meno di clamorose nuove il 1 giugno, Chrysler e Dodge rimarranno in rianimazione fintanto potranno continuare a vendere l'attuale gamma, se li riprenderanno faranno per lo più roba USA inadatta ad essere venduta da noi, per cui escluderei condivisioni con questi due marchi.

 

Per cui i modelli in aggiunta a quelli già prodotti attualmente in EU sono: Jeepina, 500 5p, 500XL a cui IMHO si potrebbe aggiungere un B-SUV Alfa. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma la situazione è a mio modo più semplice ..... meno vetture .... meno dipendenti.

Se si profila l'abbandono di vetture "razionali" da parte di Fiat, e quindi una contrazione del numero di autovetture prodotte, l'eccesso di stabilimenti e manovalanza porteranno a dismissioni e licenziamenti.

La Fiat non può certo portarsi dietro l'enorme esubero a vita, prima o poi dovranno avere la libertà di ridurre la forza lavoro.

 

E' successo ad esempio con Irisbus, stabilimento di troppo .... stabilimento chiuso .....

Mi auguro succeda lo stesso per FCA

  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, nucarote dice:

Per l'ennesima volta, il caso di Freemont è stato un escamotage per ottemperare ad una particolare condizione per avere un ulteriore 5% di CDJ. Ripetere questa operazione, ma con la produzione in IT o in EU, risulterebbe un pò come prendere Stelvio, marchiarla Fiat e venderla a 30K €, un vero affarone per FCA. 

 

In generale a meno di clamorose nuove il 1 giugno, Chrysler e Dodge rimarranno in rianimazione fintanto potranno continuare a vendere l'attuale gamma, se li riprenderanno faranno per lo più roba USA inadatta ad essere venduta da noi, per cui escluderei condivisioni con questi due marchi.

 

Per cui i modelli in aggiunta a quelli già prodotti attualmente in EU sono: Jeepina, 500 5p, 500XL a cui secondo me si potrebbe aggiungere un B-SUV Alfa. 

 

 

Mi sono spiegato male, volevo dire che - secondo me - in quanto gli stabilimenti Nafta sono saturi, e quelli europei soffrono di sovracapacita, é possibile una scelta di produrre un ipotetico modello Chrysler o Dodge in Italia e di venderlo a marchio Fiat in EU e a marchio americano in USA quindi sfruttare una fabbrica italiana soprattutto per l export (un po come fanno con Renegade). 

Ovviamente mia supposizione 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me è più facile che "sdoppino" la produzione Jeep, ovvero produrre in Europa le auto da vendere qui, anzichè importarle dagli States, liberando un po' di spazio nelle fabbriche iuessei per fare insieme alle Jeep qualche modello Chrysler.

 

Fermo restando che siamo nel campo delle fanta-ipotesi, eh, e che al momento l' ipotesi secondo me più probabile è che non ci siano grossi spostamenti di produzioni. Potrebbero anche sfruttare le fabbriche cinesi ed esportare le auto prodotte in oriente, come soluzione pare andare di moda ultimamente, anche la nuova Focus per gli Usa la faranno in Cina.

Modificato da GL91
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, nucarote dice:

Mi sa che Trump non è poi tanto d'accordo.

Oddio ha dichiarato di non toccare le auto europee, la Cina abbasserà i dazi, io spero e mi auguro che la situazione sia abbastanza rosea.

 

comunque non é vero che resteranno in stand by Chrysler e Dodge, il prossimo anno uscira il suvvone Chrysler su base Pacifica e forse il rebadge della Pacifica a marchio Dodge, e dovrebbero fare piu avanti anche dei suvvetti sui 4,50/4,60 per entrambi i marchi

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, KimKardashian dice:

Oddio ha dichiarato di non toccare le auto europee, la Cina abbasserà i dazi, io spero e mi auguro che la situazione sia abbastanza rosea.

 

comunque non é vero che resteranno in stand by Chrysler e Dodge, il prossimo anno uscira il suvvone Chrysler su base Pacifica e forse il rebadge della Pacifica a marchio Dodge, e dovrebbero fare piu avanti anche dei suvvetti sui 4,50/4,60 per entrambi i marchi

Si parlava di un crossover su base Pacifica per Dodge, mentre per Chrysler le cose sono un pò più nebulose. Comunque tra un 40 giorni sapremo che succederà. ;-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Leggo in giro che per il d_day di giugno Marchionne svelerà una sorpresa Alfa. 

Io credo siano solo supposizioni... Però... Sognare non costa nulla 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, nucarote dice:

Si parlava di un crossover su base Pacifica per Dodge, mentre per Chrysler le cose sono un pò più nebulose. Comunque tra un 40 giorni sapremo che succederà. ;-)

No era a marchio Chrysler quello su base Pacifica pronto entro 18 mesi, design gia pronto, stabilimento pronto mancava la fase dei collaudi lo dichiaro Marchionne a Gennaio, e lessi pure che Caravan avra un erede gemello di Pacifica che rispecchia l attuale come prezzi e target

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.