Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

23 ore fa, Davialfa dice:

Quello che io avevo letto era questo

 

Roberto Fedeli: su Stelvio Quadrifoglio abbiamo cercato di colmare alcuni dei ritardi registrati su Giulia, specialmente nel campo dell'infotainment. Il sistema presentato sullo Stelvio Quadrifoglio è completamente diverso da quello presentato su Giulia e Stelvio, e sarà possibile fare un aggiornamento retroattivo. Questo sistema aggiornato, che continua a funzionare tramite il controllo rotativo, offre una grafica migliore e una connettività estesa tramite Android Auto e Apple Car Play. Questo apre nuove possibilità, dal momento che saremo in grado di sviluppare le nostre applicazioni.

Su cosa state lavorando?
Lo sveleremo durante la presentazione del nuovo piano quinquennale, che verrà svelato nella primavera del 2018 da Sergio Marchionne. Noi, nel dipartimento tecnico, dobbiamo in ogni caso continuare lo sviluppo delle tecnologie. Questi sono, guardando al futuro, necessità di migliorare le prestazioni, la telematica e gli aiuti elettronici, al fine di trasmettere ai clienti più sensazioni. Ad esempio, le soluzioni di elettrificazione su cui stiamo lavorando devono essere sempre sviluppate pensando al piacere di guida. Anche i dispositivi di infotainment devono esprimere il DNA di Alfa Romeo e consentire più interazioni con il cliente. Incontrerò i funzionari Apple per future collaborazioni.
Certo, dobbiamo anche aumentare le nostre prestazioni, sviluppo di motori, cambi e sospensioni. Stiamo preparando tutta una serie di elementi in modo che possiamo essere sul mercato nel più breve tempo possibile, il giorno in cui un modello riceve il semaforo verde. In ogni caso, i segmenti che attualmente occupiamo non devono essere abbandonati. È impossibile non immaginare un modello Alfa Romeo come la 4C, o una di queste tipo. Inoltre, con il nostro ritorno in F1, è ancora più coerente avere modelli sportivi. Non posso dirti se sarà 4C o qualsiasi altra cosa, ma dobbiamo continuare a farlo. Abbiamo le capacità per farli. Anche la Giulietta non può essere abbandonata; il piano rivelerà il tipo di architettura che utilizzerà. Dovremo anche segnare la nostra presenza nei segmenti superiori, come nel segmento E, con un modello più grande e più efficiente. Lavoriamo su tutti questi scenari. Fortunatamente, la piattaforma Giorgio ci offre flessibilità, su e giù. Una Giulietta con trazione posteriore è una delle opzioni.
Riutilizzeremo tutta l'esperienza acquisita finora per realizzare modelli più piccoli. Per fare auto, devi avere alcune abilità e svilupparne altre. In particolare, con l'esperienza di Giulia e Stelvio, abbiamo imparato che dobbiamo diventare i migliori al mondo su alcuni punti, specialmente sulle simulazioni. Grazie a loro, possiamo ridurre il tempo di arrivo sul mercato ed essere più veloci. Lavoriamo in modo molto diverso dai tedeschi, che stanno pianificando i prossimi 10 anni. Dal momento in cui decidiamo di creare un modello, dobbiamo arrivare sul mercato tra un anno. È il nostro modello di business, che sia giusto o sbagliato. Ognuno sceglie il proprio modo di essere competitivi. Migliorare le simulazioni non significa solo sviluppare risorse informatiche, ma anche guidare simulatori e migliorare i collegamenti tra i simulatori di guida e il banco prova motore. Dobbiamo anche essere i migliori al mondo sui controlli elettronici. Penso che in futuro l'hardware tenderà ad essere sempre più simile tra i concorrenti; quindi, l'unico modo per essere diversi dagli altri e identificare le peculiarità sarà agire sui sistemi elettronici. Queste competenze, che dobbiamo avere all'interno dell'azienda, ci consentiranno di essere i migliori per sviluppare automobili secondo i nostri standard.

Cosa cambierà l'avventura in Formula 1 per te e il tuo team?
È una grande opportunità! Durante i 26 anni in Ferrari, ho partecipato a molti trasferimenti di tecnologia dalle vetture di F1 e GT, cercando di essere i primi sul mercato. La F1 è un laboratorio tecnologico, almeno come lo comprendiamo. Se la F1 continuerà ad essere la culla dello sviluppo tecnologico, si prenderà in considerazione alcuni trasferimenti indiretti per vetture stradali, tra cui l'integrazione tra i motori elettrici e a combustione. Questo sarebbe un modo per avere studi preliminari su cosa succederebbe sui modelli di serie. Potremmo considerare di avere persone del team di F1 che lavorano sulle auto o, al contrario, integrare elementi interni nel team di F1. Viviamo tutti nell'area di Modena e la nostra competitività migliorerà sempre di più.

Quindi ci sarà la tecnologia Alfa Romeo sull'auto di F1?
Sì, ma ci vorrà del tempo. Questo è il nostro obiettivo, altrimenti non saremmo impegnati in F1.

 

Il grassettato è un po' inquietante: in pratica dice che, mentre i crucchi pianificano, loro navigano a vista?

Link al commento
Condividi su altri Social

Non è che navigano a vista, diciamo che da quello che ho capito io, cercano di organizzare la progettazione in modo da avere i singoli "componenti" già pronti, poter decidere quindi all'ultimo che modello fare, "assemblarlo" e commercializzarlo il prima possibile

Diciamo che in un settore diventato così incerto potrebbe non essere una cattiva strategia

  • Mi Piace 2

"Non ho un sogno, ho un piano"

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, NikoBellic dice:

Non è che navigano a vista, diciamo che da quello che ho capito io, cercano di organizzare la progettazione in modo da avere i singoli "componenti" già pronti, poter decidere quindi all'ultimo che modello fare, "assemblarlo" e commercializzarlo il prima possibile

Diciamo che in un settore diventato così incerto potrebbe non essere una cattiva strategia

Da una parte sembra un approccio intelligente, dall’altra i problemi di infiltrazioni sulle Stelvio che hanno portato alle due campagne di richiami delle prossime settimane avrebbero avuto più possibilità di essere individuati in anticipo con uno sviluppo tradizionale.

Arrivare negli USA per una nuova vita di Alfa e richiamare dopo poco tutte le auto vendute e da vendere mi pare una pessima pubblicità.

Oltre ai possibili rischi legali per coloro che hanno sofferto dei problemi che FCA ha sempre detto non esistere tranne spu@@narsi alla grande quando deve riconoscerli e richiamare tutte ( o moltissime) le Stelvio vendute nei diversi mercati ( Italia compresa), intervento da fare al più presto per rischi alla sicurezza del veicolo.

E questa non è responsabilità della rete perché su queste vetture possono fare solo interventi autorizzati da FCA.

Modificato da 33 4x4 pininfarina
Link al commento
Condividi su altri Social

On 11/5/2018 at 09:22, 33 4x4 pininfarina dice:

Io noto che da poche settimane ci sono versioni "promozionali" sia per Giulia che per Stelvio. In genere accade quando sta per arrivare un aggiornamento importante (che non è un nuovo modello, è vero).

Da tempo si parla di una versione ibrida di Giulia (e Stelvio, di conseguenza).

 

Anche io credo che qualcosa verrà presentato, per dare l'idea del cammino dei prossimi mesi.

Poi magari passeranno mesi prima che questo/i modello/i arrivino sul mercato.

 

Perdonate l’autocitazione.

La nuova versione Giulia Veloce Ti ( allestimento simil Q) mi pare possa essere letta nella stessa direzione.

Link al commento
Condividi su altri Social

37 minuti fa, Bono dice:

Yes!

Maserati D Suv and Jeep D Suv are imminent 

Scusa ma ne stai sparando a manetta di cavolate... ?

 

La Maserati non arriverà prima del 2019, mentre Jeep new Cherokee è ben lontana da venire, visto che appena lanciato il restyling dell’attuale!

 

Trollare da un’altra parte no??? ?

  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, lukka1982 dice:

Scusa ma ne stai sparando a manetta di cavolate... ?

 

La Maserati non arriverà prima del 2019, mentre Jeep new Cherokee è ben lontana da venire, visto che appena lanciato il restyling dell’attuale!

 

Trollare da un’altra parte no??? ?

Forse intende la Commander Phev

Link al commento
Condividi su altri Social

On 11/5/2018 at 16:50, fuzz77 dice:

Vabbè dai, ci lascia capire che sarà su Giorgio.

Ma anche no!

"il piano rivelerà il tipo di architettura che utilizzerà... Una Giulietta con trazione posteriore è una delle opzioni."

 

Ci leggo del "maniavantismo" 

  • Mi Piace 1

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, itr83 dice:

 

Il grassettato è un po' inquietante: in pratica dice che, mentre i crucchi pianificano, loro navigano a vista?

In sostanza dice che loro, pianificando per 10 anni, ti lasciano anche le rogne per 10 anni. Vedi tsi o n47.

  • Mi Piace 1

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

57 minuti fa, Felis dice:

Ma anche no!

"il piano rivelerà il tipo di architettura che utilizzerà... Una Giulietta con trazione posteriore è una delle opzioni."

 

Ci leggo del "maniavantismo" 

 

Ma su dai, sarebbero dei pazzi a fare una merda simile.

  • Ahah! 2

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.