Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

Bell'articolo dal "Sole 24 Ore"

 

inizia così:

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Quando nel 2004 Sergio Marchionne prese il timone della Fiat attorno al Lingotto aleggiava un clima da ultima spiaggia. Il gruppo perdeva più di 2 milioni di euro al giorno e la sopravvivenza era garantita solo dalla finanza concessa dalle banche: il convertendo da 3 miliardi di euro.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 hours ago, 4200blu said:

..molto probabile tutti i due auto molto affascinante ma senza contributo di raggiungere i 400k uniti al anno, questi due saranno modelli super-nicchia, bello ma non comprato da nessuno. In un mondo di guida autonoma con rispetto automatico/elettronico per tutti i limiti della velocita - chi ha bisogna per 700CV?

8C ha la funzione di halo car, per far percepire la sportività a livelli molto alti, poi la gtv mica è vietato venderla col 280, 350hy, 510 e 640hy...vai dai 45k ai 145k probabilmente... io per la gtv entry level ad esempio sarei un potenziale cliente.

poi il discorso che fai alla fine non ha senso. Allora cominciamo a chiudere Porsche, Lamborghini, Ferrari... Tesla!....che se ne fanno tutti sti fessi con un cassone hitech elettrico da 600cv 

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

19 ore fa, nicogiraldi scrive:

Però una verità di fondo c'è.

I 400000 pezzi sono irraggiungibili, la tecnologia elettrica tanto sbandierata è ancora da vedere i competitor sono già alla seconda generazione … e quando usciranno i prodotti fca elettrici puri e/o hybridi varie fasi saranno già rodati.

Aggiungiamo che il rischio di cannibalizzazione tra Maserati e ALfa sarà alto nel D suv  e nel E suv.

 

Su Fiat meglio non parlare, non c'è uno straccio di visibilità , solo la 500 sw , in pratica Fca rinnega le sue radici.

secondo me è chiara la manovra, tenere i premium "che fanno utili e immagine" e mollare a qualcuno fiat e tutto il carrozzone mainstream ,  dalla polonia alla serbia a pomigliano.

 

 

infatti è stato il primo a dire di aver cannato l’obbiettivo delle 400 mila.

 

riguardo all’elettrico vediamo che succede. la roba che sta uscendo adesso è eufemistico definirla problematica. 

 

 

Relativamente a fiat non so che dire, se non che me ne frega meno che meno. 

A me interessa occupazione e produzione. Se le fiat non le vogliono più amen. Faranno le poche che piacciono ancora. 
La ragione non ce l’abbiamo né tu ne io, ce l’hanno i clienti che scelgono quello che preferiscono e i produttori che propongono quello che ritengono economicamente sostenibile. 

 

Modificato da Cosimo
  • Mi Piace 2

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, iDrive scrive:

Certo che comunque, questa fissa per vendere 400k Alfa non la capisco, anche perche ancora irragiungibile (per rete e gamma modelli), salvo successo inaspettato in Cina delle LWB.

 

Diciamo che 300k sarebbe gia un successone.

 

Non capisco neanche il senso economico di fare una Giulietta superaggiornata invece di fare una TP su Giulia accorciata, secondo me piu o meno uguale economicamente, senza contare l'enorme "plus" di immagine che avrebbe una Giulietta TP su Giorgio... Spero che il C-SUV sara su Giorgio perche non e molto chiaro...

 

Per il resto e tutto OK, e anche oltre le aspettative con addirittura una 8C come vera supercar. Anche se manca un Spider, ma credo che da GTV e/o 8C, almeno una variante Spider arrivera.

 

La berlina seg.E credo che sara fatta con Ghibli nuova.

 

E un piano molto piu "sensato" comunque che hanno presentato, con grande linee che saranno sicuramente rispettate, sopratutto a livello di tecnologie di connettivita, guida autonoma e propulsione elettrica. Poi sui modelli che usciranno effettivamente, da qui al 2022 ne sara passata di acqua sotto i ponti. ;)

 

I modelli che sembrano "sicuri" sono proprio il DNA Alfa (prima di essere stato piu o meno sputtanato dall'Alfasud in poi), cioe GTV e 8C.

Sei mai andato in un ristorante stellato ? :D

 

E proprio come l'Alfa poca scelta di prodotti, ma di qualita superiore.

Beh dai. Qui siamo a livello di due o una scelta per portata. O mangi quello oppure quello.  Che siano di qualità superiore poi è tutto da  vedere. Personalmente, fossi un manager Alfa, non mi metterei in quest'ottica, bensì in quella di chi deve fare ancora molta strada per risalire la china. Anche se alcuni prodotti hanno aspetti di eccellenza. 

Modificato da Robert1
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

20 hours ago, AndreaB said:

 

Per me E' un'Alfieri un po' photoshoppata...

 

101311461-9d1e9f4a-a00f-47b4-b6ca-6b22e9

 

Secondo il tuo ragionamento... e guarda bene come sono impostate le fanalerie... cayenne e panamera sono solo dei ps di 911. Sarà anche così, magari è il motivo per cui vendono, quindi un dsuv iso Alfieri non posso che dire che sia un’ottima idea, vuol dire che sarà anche molto diverso da Stelvio.

ci sono pure 4 maniglie...

FF1077A8-369D-46C5-8719-3937626E0B37.jpeg

Modificato da pixhell
  • Mi Piace 1

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque, tra una Maserati Alfieri EV da 2s sul 0-100 ed una Tesla Roadster con le stesse prestazioni (ok, la Maserati fara solo +300km/h contro i 400 della Tesla), direi che che molti andranno sulla prima. ;)

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

29 minuti fa, pixhell scrive:

poi la gtv mica è vietato venderla col 280, 350hy, 510 e 640hy...vai dai 45k ai 145k probabilmente... io per la gtv entry level ad esempio sarei un potenziale cliente.

poi il discorso che fai alla fine non ha senso.

Se sara cosi, che GTV sara offerta in piu variante poi e va bene, ma per me la presentazione di ieri da l'impressione che GTV sara solo a 640CV e questa per me sarebbe sbagliato complettamente. Le versione M della serie 4 fanno globale 6-7% delle 4er in somma, cosi una GTV QV potrebbe anche essere solo il top della gamma.

  • TESLA Hug [Trolling Mode] 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.