Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

44 minuti fa, TonyH dice:

Ma come manutenzione e assicurazione non ci credereste, ma QV e Note mi costano praticamente uguali

 

E' dall'avvento dell'€4 che mi sono accorto che i diesel (anche quelli piccoli) hanno dei costi fissi di mantenimento da benzina "importanti".....

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, stev66 dice:

A mio parere qualche versione più cavallata si vedrà coi nuovi motori.

Ma non aspettiamoci miracoli . Diciamo 150 Cv max per la parte rational e gli attuali 170 CV per l'emotional.

Che comunque per una C  o C SUV non sono pochi .

 

 

Che non sarebbe male.

Intendiamoci, non dico che la FIAT DEVE FARE quei modelli, però dire che la gamma FIAT è completa mi sembra azzardato.

 

6 minuti fa, TonyH dice:

Ma la gamma Fiat arriva a 170cv, a meno di considerare 500X fuori dalla gamma Fiat ;) 

Giusto, mi ero scordata la "Cinquecentona".

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, AndreaB dice:

 

E' dall'avvento dell'€4 che mi sono accorto che i diesel (anche quelli piccoli) hanno dei costi fissi di mantenimento da benzina "importanti".....

Non direi, per il mio misero 1600 turbonafta non ho mai speso cifre troppo alte, il massimo è stato 630 euro per la combo tagliando annuale + distribuzione completa.

Tutto in assistenza ufficiale. Ed ora che è vecchietta posso beneficiare delle offerte per i tagliandi a prezzo agevolato uguale a quello del benzina.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

Link al commento
Condividi su altri Social

49 minuti fa, TonyH dice:

Sui costi di mantenimento comunque le versioni cavallate benzina non sono così tragiche. Benzina/bollo a parte ovviamente....

 

Ma come manutenzione e assicurazione non ci credereste, ma QV e Note mi costano praticamente uguali

 

Come manutenzione la Nissan non è tra le più economiche, almeno a sentire i miei colleghi.

Come assicurazione è così, le diesel costano di più a pari parametri perché le compagnie assicurative le considerano, giustamente, auto per utenti che fanno molti km e spesso in condizioni di maggiore rischio assicurativo, come i percorsi autostradali e in orari trafficati.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

9 ore fa, schtrunz dice:

Qui non mi trovi molto d`accordo. Un SUV C Fiat Rational prezzato sulla falsariga di Tucson/Sportage, design accattivante, ma con sufficiente spazio nel baule - quindi piu squadrato dietro tipo Freemont, avrebbe un suo mercato in Europa. Un SUV C cinquecentoso, con lo stesso difetto di 500x, cioè poco spazio nel baule, serve a poco imho (e faccio anche fatica ad immaginarmelo, sinceramente; piu si cresce in dimensioni, piu gli stilemi 500 li trovo difficili). Ovvio ci sarebbe overlap di prezzo con 500X, ma comunque si orienterebbe su un pubblico diverso.  

il tucson a km 0 lo prendi tra i 20 e i 24. Sportage idem. 

Più o meno il prezzo del Compass. 

Io non sono così sicuro che a livello economico convenga loro costruire roba un filo più grossa per venderlo a un prezzo minore/uguale e solo in italia. Perchè di fatto nel resto d'europa farebbe numeri omeopatici. 

Seriamente: fiat è sempre stata una generalista.

Già in italia è vista come marca da medioman (conosco persone che piuttosto che prendere una tipo si farebbero evirare, anche se in realtà non la ricconoscerebbero nemmeno per strada) , non riesco a capire cosa potrebbe avere di più a livello di immagine (che per un suv conta al 50% nelle scelte, se no chi comprerebbe una q2 ad esempio, lo dico con cognizione di causa avendola usata)  rispetto ad esempio alle due belle coreane di cui sopra.

 

So di essere noioso, ma mi ripeto fino alla noia: i marchi solidi fanno numeri a partire dal proprio mercato. In italia è diverso: in parte non si vuole (non giriamoci intorno: fiat sta sul cazzo a molti per via dei proprietari e perchè ci ricorda il nostro pezzalculismo d'antan) e in parte non si può e non lo dico io, ma i consumi interni che sono scarsi. 

 

quindi suv (auto irrazionale per definizione) è difficilissimo farlo passare nella gamma rational. Forse l'unica possibilità potrebbe essere relegarlo all'immagine di panda I o più precisamente a lei

 

Immagine correlata

 

con un posizionamento razional fighettoso di auto per famiglia e tempo libero con spazio per gli hobbies che nessuno avrà mai tempo di coltivare. Banale, ma potrebbe fungere. 

 

 

 

  • Mi Piace 1

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

43 minuti fa, Cosimo dice:

il tucson a km 0 lo prendi tra i 20 e i 24. Sportage idem. 

Più o meno il prezzo del Compass. 

Io non sono così sicuro che a livello economico convenga loro costruire roba un filo più grossa per venderlo a un prezzo minore/uguale e solo in italia. Perchè di fatto nel resto d'europa farebbe numeri omeopatici. 

Seriamente: fiat è sempre stata una generalista.

Già in italia è vista come marca da medioman (conosco persone che piuttosto che prendere una tipo si farebbero evirare, anche se in realtà non la ricconoscerebbero nemmeno per strada) , non riesco a capire cosa potrebbe avere di più a livello di immagine (che per un suv conta al 50% nelle scelte, se no chi comprerebbe una q2 ad esempio, lo dico con cognizione di causa avendola usata)  rispetto ad esempio alle due belle coreane di cui sopra.

 

So di essere noioso, ma mi ripeto fino alla noia: i marchi solidi fanno numeri a partire dal proprio mercato. In italia è diverso: in parte non si vuole (non giriamoci intorno: fiat sta sul cazzo a molti per via dei proprietari e perchè ci ricorda il nostro pezzalculismo d'antan) e in parte non si può e non lo dico io, ma i consumi interni che sono scarsi. 

 

 

 

Ci sono marchi che fanno tanti numeri fuori dai propri confini, quindi non vedo perchè attribuire alla nazione colpe non sue sulla poca ricercatezza del marchio Fiat nel resto d'Europa. Se fuori dall'Italia Fiat non vende, non è certo colpa del mercato interno, ma del costruttore stesso. 

Come già detto prima, 5 auto Fiat su 6 sono nella top ten nazionale, in pratica tra le prime auto vendute in Italia ci sono tutte quelle che Fiat produce (dentro e soprattutto fuori), per cui ancora non riesco a capire cos'altro dovremmo comprare se non c'è nient'altro da acquistare.

 

TUTTO quello che il gruppo Exor produce, in Italia vende ed ha il monopolio del mercato ...... figuriamoci ......

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, bik dice:

Come assicurazione è così, le diesel costano di più a pari parametri perché le compagnie assicurative le considerano, giustamente, auto per utenti che fanno molti km e spesso in condizioni di maggiore rischio assicurativo, come i percorsi autostradali e in orari trafficati.

Quindi oltre ad essere penalizzati dal bonus-malus, facendo in media più incidenti perché fanno più strada, sono penalizzati un'altra volta dalle considerazioni delle compagnie assicurative.

Non ci vedo molto di giusto in questo.

P.S.: La maggior parte degli incidenti avviene in città.

1 ora fa, Cosimo dice:

il tucson a km 0 lo prendi tra i 20 e i 24. Sportage idem. 

Più o meno il prezzo del Compass. 

Io non sono così sicuro che a livello economico convenga loro costruire roba un filo più grossa per venderlo a un prezzo minore/uguale e solo in italia. Perchè di fatto nel resto d'europa farebbe numeri omeopatici. 

Seriamente: fiat è sempre stata una generalista.

Già in italia è vista come marca da medioman (conosco persone che piuttosto che prendere una tipo si farebbero evirare, anche se in realtà non la ricconoscerebbero nemmeno per strada) , non riesco a capire cosa potrebbe avere di più a livello di immagine (che per un suv conta al 50% nelle scelte, se no chi comprerebbe una q2 ad esempio, lo dico con cognizione di causa avendola usata)  rispetto ad esempio alle due belle coreane di cui sopra.

 

So di essere noioso, ma mi ripeto fino alla noia: i marchi solidi fanno numeri a partire dal proprio mercato. In italia è diverso: in parte non si vuole (non giriamoci intorno: fiat sta sul cazzo a molti per via dei proprietari e perchè ci ricorda il nostro pezzalculismo d'antan) e in parte non si può e non lo dico io, ma i consumi interni che sono scarsi. 

 

quindi suv (auto irrazionale per definizione) è difficilissimo farlo passare nella gamma rational. Forse l'unica possibilità potrebbe essere relegarlo all'immagine di panda I o più precisamente a lei

 

Immagine correlata

 

con un posizionamento razional fighettoso di auto per famiglia e tempo libero con spazio per gli hobbies che nessuno avrà mai tempo di coltivare. Banale, ma potrebbe fungere.

Cos'ha una Tucson che una Tipo rialzetta non avrebbe, a parte i costi di manutenzione maggiori (almeno in Italia)?

Modificato da jameson
Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, jameson dice:

 

Cos'ha una Tucson che una Tipo rialzetta non avrebbe, a parte i costi di manutenzione maggiori (almeno in Italia)?

un paese come la corea che se l'accatta anche se ad altri fa cacare. 

  • Mi Piace 5
  • Grazie! 1

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, Gabriz4 dice:

Se Fiat non comincia a fare prodotti tecnologicamente moderni sarà sempre più dura, non vedo progetti mild hybrid o aventi contenuti come ad esempio il nuovo VW 1.5 TSI ACT.

 

I mild-hybrid arriveranno, sopratutto quelli semplificati stile Suzuki.

 

I motori FireFly stanno arrivando a breve, ed i multiair 1.4 non sono sicuramente arretrati.

 

Quello che manca sono i modelli, non la tecnologia.

 

  • Mi Piace 4

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.