Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

Il discorso Tipo/Lybra di Matteo è puramente pragmatico: non è un confronto teorico tra una Tipo oggi e una Lybra quando è uscita (target diversi), è un confronto pratico tra una Tipo oggi (buona auto nuova) e una Lybra oggi (scassone ventennale con immagine = 0).

Non ha senso dire che non si sa oggi con cosa sostituirla, perché anche una Ssangyong km0 con le ruote optional è OGGI un'opzione migliore che continuare ad andare in giro con un cadavere del genere :D

 

E questo sarà l'ultimo messaggio visibile su questo argomento :§

 

Detto questo, concordo con @lukka1982 sul fatto che il mercato interno non sta rispondendo male alle più recenti offerte FCA, questo a mio avviso perché sono prodotti nettamente migliori rispetto al passato (e manco di poco).

Intuisco che tutto questo rientri nella disciplina marchionnica del "costruire solo con profitto", nel senso che un'auto cessa oggi la vendi poco e male e non costa così tanto meno da mettere insieme rispetto ad una fatta bene, per cui meglio mettere quel quid in più su meno prodotti e venderli dignitosamente.

  • Mi Piace 4

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sa che se van dietro alle auto "da profitto" come se gli altri dalle utilitarie classiche non ci guadagnassero niente, rimangono solo con 500 (da rifare), 500x, renegade e compass. Il resto mi sa che attualmente (per come vorrebbero loro e come sono attualmente strutturati) profitti non ne fa.

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, Nico87 dice:

Il resto mi sa che attualmente (per come vorrebbero loro e come sono attualmente strutturati) profitti non ne fa.

 

Non a caso Panda se ne tornerà ad est. E mi sembra solo un bene, che sarebbe ora di produrre altro a Pomigliano.

2 ore fa, Bosco dice:

MatteoB. Sei troppo divertente quando scrivi :lol:

 

Ora non esageriamo! Si sarà dopato, stasera. ???

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

(tra parentesi la fiat piu veloce - e figa - di sempre vendette piu in uk e germania che in Italia, dove si preferiva una Golf ricarrozzata invece che una Tipo ricarrozzata. Abbiamo sempre schifato il prodotto fiat anche quando non lo meritava)

  • Mi Piace 9

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

37 minuti fa, Nico87 dice:

Mi sa che se van dietro alle auto "da profitto" come se gli altri dalle utilitarie classiche non ci guadagnassero niente, rimangono solo con 500 (da rifare), 500x, renegade e compass. Il resto mi sa che attualmente (per come vorrebbero loro e come sono attualmente strutturati) profitti non ne fa.

 

Tipo in Turchia, 500l in Serbia ormai straammortizzata, ypsilon pure in Polonia. Domani anche panda in Polonia.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, stev66 dice:

 

 

Giusto.

Parliamo di Seat .

Un po' di cronistoria . Seat nasce come filiale Fiat spagnola, dove si assemblano modelli Fiat e poco alla volta si creano modelli locali a base Fiat  ( es fiat 133 )  .

A metà anni '80 circa il governo centrale spagnolo e la Generalitat catalana  avvertono Fiat che le condizioni di favore fiscali e di fornitura non saranno più possibili con l'entrata in vigore delle regole comunitarie e non effettueranno la richiesta capitalizzazione. Fiat a questo punto decide di vendere e trova VW interessata agli impianti di produzione per le vetture di piccola gamma . La vendita viene effettuata , tutti contenti. Magicamente a pochi mesi dalla vendita, c'è una revisione delle regole comunitarie , e le agevolazioni fiscali economiche e di fornitura elettrica ,etc ,non solo non vengono tolte, ma aumentate. E la stessa capitalizzazione negata a fiat viene invece concessa a VAG . A questo punto VW decide di creare una gamma autonoma a base VW che nonostante le agevolazioni dette prima resta in perdita da metà anni '80 all'anno scorso circa .

 

Credo che come esempio di condizioni al contorno in cui Fiat prima e FCA poi si devono muovere, è perfetto .

 

 

 

 

 

Chi tiene la uallara più grossa gira col cartello a brussel. 

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, HF integrale dice:

 

 

 

 discussione fantastica, grazie :)

 

Chi cercava a suo tempo un auto segmento D elegante e comoda ed ha scelto una Lybra con sedili in pelle e radica e ben accessoriata (non tanti per la verità), passerà ad Audi o Mercedes, non credo passi certo da Lybra a una Tipo con le plastiche da terzo mondo.

Poi d'accordo che molti cambieranno proprio segmento.

comunque credo che sia un ragionamento fuori tempo massimo... chi aveva Lybra in maggioranza è già passato alla concorrenza.

Che poi la Lybra fosse un maritozzo uscito vecchio e con un muso 10 anni indietro rispetto a classe C... lo sostengo da sempre.

Che manchi un offerta nelle gamme italiane rispetto a 15anni fa è innegabile.

 

La Giulia è sicuramente 100 volte meglio, è il top delle berline sportive segmento D, ma appunto delle berline sportive.

Chi over 50 cerca una berlina comoda e con un immagine più elegante non va su Giulia, se non altro perchè si ha una oggettiva difficoltà ad entrare ed uscire dai sedili posteriori, toccando il montante delle ruote, e poi è anche bassa.

Ora neghiamo questo problema nell'uscire e non siamo oggettivi... ho difficoltà io che sono magro, figuriamoci la signora over 50.

E lo stesso problema c'è su Stelvio, sembra tanto grande ma posteriormente l'accessibilità non è così agevole, e lo spazio non così abbondante.

Da questo punto di vista capisco la necessità di far uscire prima Suv e Berlina del segmento E per USA e Cina.

 

Quello che vuoi, ma com'è già stato fatto giustamente rilevare, il cliente tipo di Lybra è quello che voleva affrancarsi dal marchio FIAT (sul cofano) sempre però usufruendo dei km sottozero tirati dietro con sconto 80%. Qeusto gioco (tranne sui modelli uscenti, tipo Punto a 8000 €) è finito. Lo scenario ora è quello della coppia dello spot Duster ma con il claim al contrario.

Modificato da Felis
  • Mi Piace 2

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, stev66 dice:

Tipo in Turchia, 500l in Serbia ormai straammortizzata, ypsilon pure in Polonia. Domani anche panda in Polonia.

 

Be tipo marchionne non voleva neanche farla, quindi a meno che non sia un po strambo non penso ci guadagni "come vuole lui".
https://www.investireoggi.it/motori/fiat-tipo-nonostante-successo-commerciale-sergio-marchionne-dubbi-futuro/

"Fiat Tipo: nonostante il suo successo commerciale, Sergio Marchionne ha mostrato qualche perplessità sul suo futuro

Fiat Tipo infatti è entrata a far parte di un segmento di mercato che  secondo Sergio Marchionne è molto affollato e poco redditizio. Proprio per questo motivo il numero uno di Fiat Chrysler Automobiles si è detto meno innamorato di questo progetto rispetto a quelli di 500, 500X e Panda."

per il resto tutta la gamma è straammortizzata, ma va venduta anche a peso...

1 ora fa, Felis dice:

Quello che vuoi, ma com'è già stato fatto giustamente rilevare, il cliente tipo di Lybra è quello che voleva affrancarsi dal marchio FIAT (sul cofano) sempre però usufruendo dei km sottozero tirati dietro con sconto 80%. Qeusto gioco (tranne sui modelli uscenti, tipo Punto a 8000 €) è finito. Lo scenario ora è quello della coppia dello spot Duster ma con il claim al contrario.

 

Secondo me basta aspettare fine anno o poco piu. Già iniziano con la Giulia business poi tech edition, arrivare ai km0 di importazione non ci vorrà molto. Probabilmente non arriveranno mai a regalare come succedeva in passato, ma neanche a vendere come vorrebbero loro. Scene già viste...

Modificato da Nico87
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate se continuo con la Lybra, ma mia madre è nella stessa situazione. Lybra SW del 2004, full opt, 2,4jtd. All epoca comprata in alternativa a Mercedes C SW. Interni in pelle/Alcantara belli ancora oggi. Tra le papabili ora c è di tutto ma sicuramente non una Tipo.

  • Mi Piace 5
  • Grazie! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.