Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

ho nascosto un po' di messaggi, i più palesemente OT.

qualcosa ho lasciato, spero per completezza di discussione .

Cerchiamo ora di parlare di strategie future di FCA, lasciando Lybra, 156 e Serie 3 E46 al loro passato :)

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, dunnet dice:

Io sono molto critico perché secondo me peraltro queste grosse difficolta’ iniziali dovevano essere preventivate e si doveva continuare lo stesso ad investire per rilanciare il marchio e trovarsi, forse, con una gallina dalle uova d’ora in mano nel lungo periodo (vedi storia di Audi). Insomma mi sembra sempre la solita politica di piccolo cabotaggio di sergionne che io ritengo perdente nel lungo periodo.

Vorrei solo dare atto a Marchionne che magari le istruzioni gli vengono anche date dai padroni del vapore.

Ad ogni modo quella famosa conference call dove disse "ci sono 5 mld per Alfa, ma posso staccare la spina quando voglio" secondo me fu gia' un pessimo inizio.

Al solito si guardano solo i ritorni immediati, non c'e' mai una strategia di lungo respiro.

Modificato da Dodicicilindri
  • Mi Piace 5
  • Tristezza! 1

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, Dodicicilindri dice:

Vorrei solo dare atto a Marchionne che magari le istruzioni gli vengono anche date dai padroni del vapore.

Ad ogni modo quella famosa conference call dove disse "ci sono 5 mld per Alfa, ma posso staccare la spina quando voglio" secondo me fu gia' un pessimo inizio.

Al solito si guardano solo i ritorni immediati, non c'e' mai una strategia di lungo respiro.

Chi te l'ha detto che non c'e una strategia di lungo respiro?te lo ha detto Marchionne?

  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, Alfa Romeo 83 dice:

Chi te l'ha detto che non c'e una strategia di lungo respiro?te lo ha detto Marchionne?

I millemila product plan disattesi, i continui cambi di idee (elettrico no/elettrico e' il futuro, meccanica delle emozioni, ah no serve l'ibrido).

Strategia di lungo respiro e' l'Audi di Piech, guardare da inizio anni 80 fino ai primi 2000 cosa hanno fatto per diventare cio' che sono.

Modificato da Dodicicilindri
  • Mi Piace 3

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Si ma di una storia senza prodotti, te ne fai ben poco.
Se oggi compro una NSU, anzi no una Auto Union, anzi no, una Audi A4 so che tra 12 anni ci sarà ancora una Audi A4.
Se oggi compro una Giulia, non so neanche se tra 3 anni ci sarà ancora.
 
Alfa DEVE ricostruirsi una credibilità, grazie a buoni prodotti (e ci sono) e alla continuità di essi.


Come al solito i tedeschi non hanno inventato nulla, guardate questa pubblicità del 1974...

e18bfc5564deb82a2ac6d5fbb653335a.jpg


☏ iPhone ☏
  • Mi Piace 2

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Al momento serve un suv sotto Levante, che potrebbe anche sostituire in parte o del tutto giulietta, una giulietta "alta" insomma, poi un coupè/spider con carrozzeria dedicata e 4 posti tipo GTV di giugiaro per l'immagine soprattutto

 

in seguito un suv sopra levante, 4C deve restare nei secoli anche con nuovi modelli sempre per l'immagine, berline grosse al momento direi non appetibili

 

poi soprattutto servirebbe una botta di status, d'immagine, qualcosa che faccia diventare figo essere alfa romeo

 

per il resto alfa è comunque un'auto legata ad un'idea di sportività, non si può rifarla come si sente nella pubblicità della nuova audi a7 tutta elettronica totalmente inutile per solleticare i nativi digitali, si può e si deve nel tempo elettrificare ma non può essere una nuova audi, vale a dire un "cocchio" tipo carrozza da passeggio, in un modo o nell'altro chi compra alfa è perchè vuole non un qualsiasi mezzo della media borghesia ma proprio un'alfa, insomma resta una nicchia, da espandere senza dubbio ma un marchio di massa tipo audi non mi pare il suo genere, proprio per la storia del marchio

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, Alfa Romeo 83 dice:

aspetto che nel 2022 dirai la stessa cosa per le 16 fabbriche di macchine elettriche di Vw e company,degli 8 modelli tu a quali eri interessato?

 

 

Mi fiderei di più del board Vag se non altro hanno rispettato i piani più di FCA.

Battute a parte i modelli latitano ed è un dato di fatto non una opinione. Aspettiamo il 1 Giugno e ne sapremo di più

:-)

  • Mi Piace 2

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono contento che facciano la Levantina, a parte per il fatto che credo riuscirà molto bene, per il semplice fatto che si usi questo benedetto pianale per una macchina, una qualsiasi... 

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, Eliocabaal dice:

La Levantina sarebbe il classico autogol che decreterebbe il suicidio. Maserati ha bisogno di sportive, per richiamare i gloriosi fasti quando dettava legge in Formula 1 e nelle grandi classiche sudamericane. Tirare fuori Alfieri prima possibile

Una categoria di prodotto traina l'altra, sono entrambe necessarie. Certo è che serve anche Alfieri che già doveva essere arrivata, al momento GT e GC per quanto fascinose sono inacquistabili. 

  • Mi Piace 2

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.