Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

20 minuti fa, stev66 dice:

 

 

 

 

 

P.S. Levantina a me sa tanto di "stessa spesa , maggior resa"   .   :)

 

 

 

 

Che poi e’ più o meno la stessa cosa no?

11 minuti fa, Eliocabaal dice:

La Levantina sarebbe il classico autogol che decreterebbe il suicidio. Maserati ha bisogno di sportive, per richiamare i gloriosi fasti quando dettava legge in Formula 1 e nelle grandi classiche sudamericane. Tirare fuori Alfieri prima possibile

Dipende cosa intendono per levantina, se sbracano col 2.2 Diesel hai ragione tu, se fanno prodotto iso Macan (anche come prezzo simile a Ghibli), con entry level quindi alto e potenze di base elevate, no. Poi le sportive restano indispensabili.

12 minuti fa, Alfa Romeo 83 dice:

visto che parlavi di promesse non mantenute...

Che promesse avrei fatto? Abbiamo appena comprato una Ghibli sq4, dammi tempo il leasing della 3 touring scade tra qualche mese ?. Non posso dire che sto valutando un auto senza comprarla subito? Ma anche avessi detto di voler a tutti i costi comprare una Giulia e non l’avessi fatto (cosa che non ricordo ovviamente di aver mai fatto) e avessi cambiato idea che senso ha metterla sul personale?

Modificato da imported_dunnet
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, passionealfaromeo dice:

Quanti anni ci ha messo Maserati per essere vista dall'italiano medio come vettura di classe e premium?

Maserati ha sempre prodotto vetture di lusso e in numeri limitatissimi, per cui anche se la loro affidabilità era pessima erano sempre auto da sogno e desideratissime.

Alfa per lungo tempo ha prodotto vetture di pessima qualità e Fiat ricarrozzate su larga scala, per cui le due case non sono confrontabili così facilmente...

 

Ora probabilmente le cose son più difficili del previsto però se si vuole rendere Alfa un brand credibile allora gli investimenti devono continuare, magari concentrandosi maggiormente su mercati dove Alfa è già conosciuta e su segmenti più consoni (segmento C? Sportive?) e ok spalmare i costi di Giorgio sul resto della gamma del gruppo, in attesa che Alfa cresca e possa affermarsi nel tempo anche sui nuovi mercati

 

Col tempo si potrà fare qualcosa di grande, a piccoli passi, ma costanti

Tutto e subito sarebbe bello ma non è per tutti...

Modificato da Zyx
  • Mi Piace 3
  • Mercedes Benz Classe A180 CDI Sport Nero Cosmo (ex-Alfa 147 2004, ex-Fiat Punto 1993)
  • Jeep Renegade 1.0 Limited Alpine White (ex-Alfa Giulietta 2013, ex-Fiat Bravo 2007, ex-Fiat Punto 2001)
  • Fiat Panda 1.0 Hybrid City Life Bianco Gelato (ex-Fiat Punto 2011, ex-FIat Grande Punto 2006, ex-Fiat Marea 1999, ex-Fiat Tipo 1994, ex-Fiat Tipo 1989, ex-Fiat Uno, ex-Fiat 124)
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, dunnet dice:

Che poi e’ più o meno la stessa cosa no?

Dipende cosa intendono per levantina, se sbracano col 2.2 Diesel hai ragione tu, se fanno prodotto iso Macan (anche come prezzo simile a Ghibli), con entry level quindi alto e potenze di base elevate, no. Poi le sportive restano indispensabili.

Ormai il mercato dei SUV è stra-saturo. C'è di tutto e di più per qualsiasi fascia di prezzo e di cliente, dal Suv  Dacia a quello della Rolls-Royce e pure Lotus (orrore!) sta per lanciare il suo. Non è più come 10 anni fa che bastava mettere un Suv sul mercato e facevi il botto di vendite. Adesso il mercato è talmente frammentato che o esci con qualcosa di estremo (vedi appunto Rolls Royce, Suv da 400.000 euro) oppure è un bagno di sangue. Non a caso Ferrari sta lavorando non su un Suv (parole del management) ma su qualcosa di diverso, io mi aspetto qualcosa che richiama la Parcour di Bertone

Link al commento
Condividi su altri Social

Si pero’ la base Stelvio è già qualcosa di non comune come doti dinamiche. Immaginati una Levantina iso Stelvio (magari Q) piu potente, bella, rifinita e accessoriata. Schifo non farebbe però hai ragione non possono fare solo suv in Maserati servono le sportive.

Modificato da imported_dunnet
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Macan parte da 250cv e nel caso del motore benzina c'è il 4 cilindri della Golf GTI.

Levante ha beneficiato molto dei chiari di luna di Porsche sul diesel. Un 2.2 biturbo 250cv come entry level per Levantina lo vedrei molto bene.

Si parla sempre di derivata da Stelvio peraltro, che ha una lineup prevalentemente a 4 cilindri.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, gpat dice:

Macan parte da 250cv e nel caso del motore benzina c'è il 4 cilindri della Golf GTI.

Levante ha beneficiato molto dei chiari di luna di Porsche sul diesel. Un 2.2 biturbo 250cv come entry level per Levantina lo vedrei molto bene.

Si parla sempre di derivata da Stelvio peraltro, che ha una lineup prevalentemente a 4 cilindri.

Un trattore 4 cilindri su una Maserati? Per carità, anche ne avesse 300 cv. Spero levantina a differenza di Stelvio è come macan abbia come baricentro i sei cilindri

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Eliocabaal dice:

La Levantina sarebbe il classico autogol che decreterebbe il suicidio. Maserati ha bisogno di sportive, per richiamare i gloriosi fasti quando dettava legge in Formula 1 e nelle grandi classiche sudamericane. Tirare fuori Alfieri prima possibile

beato te che possiedi la Verità Assoluta! 

e sicuramente se Maserati facesse l'Alfieri la Verità sarebbe che bisogna contrastare il Macan con la levantina...:azz:

  • Mi Piace 1

"Der Innenraum lädt klar gegliedert und mit angenehmen Materialien ein; das Qualitätsniveau liegt etwa zwischen 3er BMW und Audi A4"   

Auto Motor und Sport - Alfa Romeo Giulia 2,2 JTDm - 15.05.2016

 

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, saven dice:

beato te che possiedi la Verità Assoluta! 

e sicuramente se Maserati facesse l'Alfieri la Verità sarebbe che bisogna contrastare il Macan con la levantina...:azz:

Si ma tanto se autodelpopolomatrioska fa righe di cloni loro si che sanno, gli altri devono fare le specialties e basta che finanziano con non si sa cosa. Confusion  

Modificato da pixhell
  • Mi Piace 5

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, gpat dice:

Macan parte da 250cv e nel caso del motore benzina c'è il 4 cilindri della Golf GTI.

Levante ha beneficiato molto dei chiari di luna di Porsche sul diesel. Un 2.2 biturbo 250cv come entry level per Levantina lo vedrei molto bene.

Si parla sempre di derivata da Stelvio peraltro, che ha una lineup prevalentemente a 4 cilindri.

Appunto perché Stelvio ha una line-up a soli 4 cilindri per le modali, che sarebbe d’uopo che Levantina avesse solo V6!

Alla fine della fiera, Macan ha solo l’entry level a 4 cilindri che non so a livello globale che vendite faccia... ?

@4200blupuoi darci un’aiuto?

Ma un 4 cilindri diesel??? Ma anche no!!!

Piuttosto un 2.0 Turbo plug-in hybrid, ma che può fare numeri interessanti in Cina e nell’America eco-chic ?

Modificato da lukka1982
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, lukka1982 dice:

Appunto perché Stelvio ha una line-up a soli 4 cilindri per le modali, che sarebbe d’uopo che Levantina avesse solo V6!

Alla fine della fiera, Macan ha solo l’entry level a 4 cilindri che non so a livello globale che vendite faccia... ?

@4200blupuoi darci un’aiuto?

Ma un 4 cilindri diesel??? Ma anche no!!!

Piuttosto un 2.0 Turbo plug-in hybrid, ma che può fare numeri interessanti in Cina e nell’America eco-chic ?

Il problema del levantino diesel si pone principalmente per il mercato italiano, se al suo posto ci fosse anche un 4 cilindri ibrido per la base sarebbe meglio.... diesel da evitare. 

  • Mi Piace 1

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.