Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

2 ore fa, Quo.Lore dice:

Purtroppo, non è vero. 

 

https://www.fcagroup.com/en-US/investors/financial_regulatory/financial_reports/files/FCA_NV_2017_Annual_Report.pdf

 

pagina 40: "Research and development costs"

 

2016: 3,274 millioni di euro

2017: 3,230 millioni di euro

 

Al massimo, è rimasto stabile.

competitor (cifre in dollari ma poco cambia):

VW 12,1 miliardi

Toyota 9,3

GM 8,1

Ford 7,3

Daimler 6,9

Honda 6,2

 

I numeri parlano.

 

 

 

 

Modificato da imported_dunnet
  • Mi Piace 3
  • Tristezza! 1
Link al commento
Condividi su altri Social




 
Diciamo che sarà solo il sesto piano di rilancio disatteso. Poi rispondo a chi diceva "ma gli altri costruttori non divulgano i piani così in dettaglio come FCA": beh, chiediamoci perché gli altri non la fanno, e perché FCA si sente in obbligo di farlo... E perché sceglie di farlo in un giorno chiamato "INVESTORS' DAY". 
 



Se non sai come si comportano gli altri relativamente alle variazioni sui piani, in base a quale parametro puoi distinguere in negativo il comportamento di FCA?

Per quanto riguarda la risposta alla seconda parte del tuo messaggio, a mio avviso se comprendi quella ragione non puoi non comprendere anche le ragioni di alcune scelte o cambio di rotta sui prodotti.
Hanno la stessa radice
Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
4 ore fa, dunnet dice:

competitor (cifre in dollari ma poco cambia):

VW 12,1 miliardi

Toyota 9,3

GM 8,1

Ford 7,3

Daimler 6,9

Honda 6,2

 

I numeri parlano.

Non si deve prendere soltanto il costo r&d ma tutto il Capex (Capital Expendure) che e il dato del totale degli investimenti, e su questo dato molto più completo, nel 2017, FCA e in linea con VW con 18.3mld€ su 230.7mld€ per VW e 8.7mld€ su 110.9mld€, cioè esattamente la stessa percentuale dei rediti, cioè un Capex del 7.9% sia per FCA che per VW...

 

Si i numeri parlano e dicono che FCA investe come i suoi competitors. ;)

59 minuti fa, Gil dice:

per Alfa serve un suv iso x1

una Giulia coupe

tutto condito con hibridy

Fixed... :D

Modificato da iDrive
  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, TurboGimmo dice:

l'iniettore pompa c'era sui motori degli aeroplani italiani già negli anni 30. E infatti sapendo che era una boiata svilupparono il common rail

il famoso doppia frizione viene dagli usa, borg warner

 

lo Space frame l'aveva pure la multipla, mentre nello stesso periodo fiat buttava sul mercato la prima auto con l'autobloccante di serie

 

Lungi da me essere tifoso, ma l'unica grossa invenzione di Pic e' stata la Veyron, e gliene sarò per sempre grato

 

Per il resto ha copiato l'idea del telaio TIPO.

 

Che poi adesso in FCA stiano a chiappe strette, e' un altro discorso e' sono d'accordo al 100%.

 

Sul valore numerico degli investenti, secondo me dice poco. Bisogna vedere il dato in % di ricavi. Allora poi si può dire "tanto" o "poco".

 

ps: se Maglione ha un bonus se azzera il debito buon per lui, chi non si farebbe in quattro per raggiungere il risultato? FCA mica e' sua, lui si limita ad eseguire ordini.

 

In VAG non hanno inventato quasi nulla, ma sono riusciti in quello in cui in tanti non riescono: venderlo rendendolo (molto) profittevole.
Ad esempio la trazione quattro. Non hanno inventato nulla di loro, il torsen o haldex esistevano già, ma loro sono riusciti a costruirci un impero sopra.

 

E scusate se è poco.

  • Mi Piace 7
Link al commento
Condividi su altri Social

Come già ripetuto alla nausea, è facile vincere quando hai un sistema paese che ti compra prodotti mediocri ( come Audi dal 1966 a inzio/metà anni '80 , o BMW nello stesso periodo ) a centinaia di migliaia di esemplari comunque. Questo ti permette di accumulare il capitale  per migliorare il tuo prodotto  e superare i concorrenti .  Che invece , guarda caso, non riescono a rientrare delle spese per lo sviluppo dei loro prodotti migliori e falliscono/vengono assorbiti/sono stravolti ( Alfa Romeo, Lancia, Citroen, NSU , come esempi più eclatanti ).

 

 

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, Wilhem275 dice:

Appunto, si continuano a mettere insieme analisi su dinamiche enormi all'interno del gruppo, basandosi su due notizie scarse, qualche vecchia slide e un po' di intuizioni personali (che possono pure essere corrette, ma restano basate su poca sostanza).

Capisco l'interesse personale dell'appassionato per il destino del gruppo*, ma restano comunque fantaanalisi fini a loro stesse e, scusate l'insistenza, particolarmente tediose da leggere.

 

Invito a considerare sempre, prima di pubblicare un contenuto, quello che le persone vorrebbero leggere in una discussione interessante: di solito sono fatti concreti o analisi professionali; scusate ma le fantasie personali un tanto al chilo non interessano a nessuno ;) 

 

 

 

*capisco già molto meno chi spende il tempo allo stesso modo per produrre le proprie fantaanalisi contro FCA od altro gruppo. Mettiamo che alla fine Marchionne abbia sbagliato tutto e FCA vada a gambe all'aria: a quel punto chi aveva cantato il miserere vince un attestato di benemerenza? Si viene acclamati per strada? Arriva a casa Elkann in ginocchio e dice "Ho sbagliato con quell'altro, avevi ragione tu"? :lol:

Dai, bisogna essere patetici...

Allora ti prego, mettilo per iscritto nel regolamento, chiudi il 90% dei topic o chiedi a Fulvio di cambiare il nome del sito. :-)

La cosa strana è che quando certi analisti di professione - come quelli di Autonews - pubblicano analisi su FCA (spesso a sfavore), vengono bollati di "venduti alla concorrenza", "parziali", "cosa vuoi che ne capiscano di auto", ecc.

 

A me sembra che finché non si trolli in modo intenzionale, che i toni siano cortesi, tutte le opinione - se presentate come tali - siano accettabili. Se danno fastidio, c'è sempre la possibilità di non leggere e anche di ignorare l'utente.

 

Onestamente, a me frega meno che niente di avere ragione o torto. C'è dell'ottimo nell'operato di Marchionne, ma c'è anche cose che mi lasciano molto perplesso e credo sia lecito interrogarsi. E poi, come lo riconosci anche tu, se i discorsi sono a volte infiammati, e proprio perché uno ci tiene a questo benedetto gruppo.

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 2

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Però scusatemi : a me sembra che qui nessuno faccia Peana sull'operato di Sergione, che presenta chiari e scuri , come tutti gli operati. Quello che turba è che lo si accusi di non applicare strategie che sono applicate da gruppi più grossi dal suo da tre a quattro volte e/o che godono di condizioni al contorno e protezioni politico/economiche che lui si sogna di notte.

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 6
  • Grazie! 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

55 minuti fa, stev66 dice:

Come già ripetuto alla nausea, è facile vincere quando hai un sistema paese che ti compra prodotti mediocri ( come Audi dal 1966 a inzio/metà anni '80 , o BMW nello stesso periodo ) a centinaia di migliaia di esemplari comunque. Questo ti permette di accumulare il capitale  per migliorare il tuo prodotto  e superare i concorrenti .  Che invece , guarda caso, non riescono a rientrare delle spese per lo sviluppo dei loro prodotti migliori e falliscono/vengono assorbiti/sono stravolti ( Alfa Romeo, Lancia, Citroen, NSU , come esempi più eclatanti ).

 

 

Da noi comprano le Y e le 500L... su dai un po' di realismo.

14 ore fa, Wilhem275 dice:

Appunto, si continuano a mettere insieme analisi su dinamiche enormi all'interno del gruppo, basandosi su due notizie scarse, qualche vecchia slide e un po' di intuizioni personali (che possono pure essere corrette, ma restano basate su poca sostanza).

Capisco l'interesse personale dell'appassionato per il destino del gruppo*, ma restano comunque fantaanalisi fini a loro stesse e, scusate l'insistenza, particolarmente tediose da leggere.

 

Invito a considerare sempre, prima di pubblicare un contenuto, quello che le persone vorrebbero leggere in una discussione interessante: di solito sono fatti concreti o analisi professionali; scusate ma le fantasie personali un tanto al chilo non interessano a nessuno ;) 

 

 

 

*capisco già molto meno chi spende il tempo allo stesso modo per produrre le proprie fantaanalisi contro FCA od altro gruppo. Mettiamo che alla fine Marchionne abbia sbagliato tutto e FCA vada a gambe all'aria: a quel punto chi aveva cantato il miserere vince un attestato di benemerenza? Si viene acclamati per strada? Arriva a casa Elkann in ginocchio e dice "Ho sbagliato con quell'altro, avevi ragione tu"? :lol:

Dai, bisogna essere patetici...

Posso dire che lo trovo un intervento deludente da parte di un moderatore? chiudiamo il sito e lo apriamo solo ad operatori professionali?

Modificato da imported_dunnet
  • Mi Piace 3
  • Ahah! 1
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.