Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

12 minuti fa, dunnet dice:

So che è il pensiero imperante nel forum ma anche questo non mi sembra del tutto vero.... si vogliono pagare poco i prodotti vetusti. E ci credo anche, chi vorrebbe pagare come la concorrenza moderna Punto, Y, 500L ecc...? Per forza te le devono tirare dietro, all'estero non le vogliono comunque (e spesso ancora più scontate che in Italia), in Italia vengono comprate in buon numero.

 

Vedi che già su Panda, 500 e 500x i discorsi sono diversi.

 

Giulia e Stelvio in Italia performano.

 

Giulietta tiene nonostante tutto ancora botta.

 

Tipo nasce già come prodotto "semi low-cost" di suo e in Italia viaggia su ottimi numeri.

lasciando stare Alfa (si parlava di Fiat).

e lasciando stare i prodotti vetusti (che poi, 500L è addirittura vetusta? non mi pare, è solo che appartiene a un segmento in forte declino).

non so 500, ma Panda va via soprattutto "un tot al chilo" in pronta consegna/km zero (chi è che ordina una Panda? pochi,  perché costerebbe troppo).

e 500X, che è il modello di punta della gamma, quello con "più immagine", in Italia si vende sostanzialmente con motorizzazioni base e - di nuovo - in pronta consegna con sconti molto sostanziosi: a me la proposero con il 24% di sconto. ed era il 2015, quando il modello era uscito da nemmeno un anno. non so come siano messi ora ma dubito che vada meglio.

Tipo va benissimo proprio perché è nata già come auto da vendere a prezzi inferiori alla concorrenza e dimostra come, allo stato attuale, l'unica strada possibile per il marchio Fiat sia quella delle auto economiche (al netto delle possibilità di sfruttare l'appeal di modelli storici), il che porta al non poco secondario problema della redditività. e siamo daccapo.

 

insomma, non si tratta di "pensiero imperante". si tratta secondo me semplicemente di vedere le cose come sono: se è vero che Fiat in Italia "comunque vende" (ed è vero, come lo è per qualunque marchio nel mercato di casa), è altrettanto vero che Fiat è perlopiù percepito come prodotto che deve costare poco.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Vorrei ricordare che FIAT e' stata sull'orlo del fallimento e all'epoca vendeva essenzialmente i prodotti di cui qui si lamenta la mancanza (a cui mi associo..). Oggi FIAT e' solo uno dei marchi di FCA e nel gruppo c'e' stato un bel po' di rimescolamento di carte per puntare sui segmenti e i marchi piu' redditizi. In altre parole, secondo me, bisogna evitare d continuare a vedere FIAT come era prima, perche' quella FIAT non esiste piu'.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, stev66 dice:

 

Ma io qui indagavo nel periodo precedente, diciamo da metà degli anni '60 a fine anni '80, che guarda caso è il periodo in cui si definiscono le forze in campo e le capacità di ciascun concorrente .

E se fate un po' di studi comparati sui mercati italiani , francesi e tedeschi, sulle offerte , i margini e le penetrazioni reciproche ( absit injuria verbis   :)  ) nei vari mercati  il quadro vi diventa chiaro improvvisamente :)

 

 

Il periodo da te citato coincide con la massima penetrazione possibile del mercato italiano da parte di Fiat, in perfetta concorrenza con gli atri produttori italiani di auto. 

Quindi dove vorresti arrivare? :-D 

Non dimenticare poi che la Germania (ad esempio) è molto più popolosa di noi .... quindi più acquirenti interni.

 

Altro fattore da non sottovalutare, giusto per rimarcare l'affetto verso la Fiat, e che a differenza di altri marchi europei il gruppo Fiat costruiva e costruisce tutt'ora anche camion e trattori, settori dove ha sempre avuto ed ha tutt'ora il monopolio ..... il cliente medio italiano acquistava un'autovettura, un trattore e un camion Fiat ......

 

Ultima cosa, si tira in ballo sempre il complesso di inferiorità riguardo il "mercato interno debole" quale causa principale dei pochi numeri FCA ....... ma visto che parliamo di multinazionale, quante FIAT vengono vendute in Europa e quindi fuori dall'Italia? Se da noi vendono poco (cosa assolutamente falsa) come mai in Europa è mooolto peggio? Si lasciano influenzare dall'esterofilia dell'italiano medio?

 

Come sempre vi arrampicate sugli specchi ....... 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Bosco dice:

Ultima cosa, si tira in ballo sempre il complesso di inferiorità riguardo il "mercato interno debole" quale causa principale dei pochi numeri FCA .......

 

Come sempre vi arrampicate sugli specchi ....... 

 

Io però non capisco l'obiettivo del discorso. Mettiamo anche che tutte le analisi siano sbagliate in tronco: il punto è dimostrare in modo oggettivo che i numeri di FCA sono bassi?

 

E dimostrato quello che ce ne facciamo? :pen:

Modificato da Wilhem275
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Per quanto riguarda alfa romeo, è indubbio che l'avventura Alfasud è stata un azzardo. Ma non dimentichiamo che Alfa romeo era in mano IRI perché fallita nel 1927. 

 

  • Mi Piace 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, stev66 dice:

Per quanto riguarda alfa romeo, è indubbio che l'avventura Alfasud è stata un azzardo. Ma non dimentichiamo che Alfa romeo era in mano IRI perché fallita nel 1927. 

 

E' stato un azzardo che ha ripagato, visto che tra Alfasud e la successiva 33 le hanno vendute dal 1972 al 1995, e, nel frattempo, hanno migliorato i processi produttivi dello stabilimento, che è l'unico che è rimasto, con la chiusura di Arese, degli originali.

Se non ricordo male, come reddittività non era neanche male, dove perdeva era nella gamma medioalta a trazione posteriore, che era all'avanguardia come tecnica e soluzioni, almeno fino all'inizio degli anni '80, ma non faceva guadagnare.

  • Mi Piace 2

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

17 ore fa, slego dice:

lasciando stare Alfa (si parlava di Fiat).

e lasciando stare i prodotti vetusti (che poi, 500L è addirittura vetusta? non mi pare, è solo che appartiene a un segmento in forte declino).

non so 500, ma Panda va via soprattutto "un tot al chilo" in pronta consegna/km zero (chi è che ordina una Panda? pochi,  perché costerebbe troppo).

e 500X, che è il modello di punta della gamma, quello con "più immagine", in Italia si vende sostanzialmente con motorizzazioni base e - di nuovo - in pronta consegna con sconti molto sostanziosi: a me la proposero con il 24% di sconto. ed era il 2015, quando il modello era uscito da nemmeno un anno. non so come siano messi ora ma dubito che vada meglio.

Tipo va benissimo proprio perché è nata già come auto da vendere a prezzi inferiori alla concorrenza e dimostra come, allo stato attuale, l'unica strada possibile per il marchio Fiat sia quella delle auto economiche (al netto delle possibilità di sfruttare l'appeal di modelli storici), il che porta al non poco secondario problema della redditività. e siamo daccapo.

 

insomma, non si tratta di "pensiero imperante". si tratta secondo me semplicemente di vedere le cose come sono: se è vero che Fiat in Italia "comunque vende" (ed è vero, come lo è per qualunque marchio nel mercato di casa), è altrettanto vero che Fiat è perlopiù percepito come prodotto che deve costare poco.

vediamo...500L non è vetusta, ma è un'auto di 6 anni, che a logica sarebbe già dovuta essere ristilizzata, o aspettare un'erede.

500X e 500 vendono molto bene da quando esistono e hanno dei listini criminali.

poi che vendano principalmente con motori basici e corposi sconti, è come tira il mercato.

perchè vorrei far notare che ormai anche "le tedesche" scontano di brutto e la gente compra la A3 1.6 diesel o le C180d...

tutto questo quando le compri nuove, visto che molti (me compreso) se possono col cavolo che comprano nuovo.

l'operazione Tipo mi sembra un successo, essendo fondamentalmente un "di più" che qua non doveva nemmeno essere in vendita invece ha tolto un po di castagne dal fuoco....è un auto semplice, dall'appeal scarsino, che costa il giusto (non poco) per quello che offre.

per la Panda boh, ci dovrebbe essere la gente a fare la fila per comprare la City Cross di Rovazzi a 15 mila euro col 1.2 Fire?

 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.