Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

38 minuti fa, lukka1982 scrive:

Scusa ma tu hai parlato di FCA e ripeto che FCA non è Fiat, per cui buona parte di quello che hai scritto riguarda scelte compiute da una dirigenza Fiat, che voleva a dismissione del settore auto per concentrarsi su altri settori.

 

Scusa ma chi non investe sempre con la calcolatrice in mano? Le onlus forse... e non mi sembra che questo sia il caso.

Tattica, strategia? Non sono per caso sinonimi?

 

Sulla sopravvivenza, forse non si è ancora capito che a rischio è l’intero sistema automotive! Tra i costi dell’elettrificazione, le normative ambientali sempre più stringenti, i dazi, l’avanzata dell’automotive cinese, i gruppi storici “occidentali” sono tutti a rischio!

Son talmente a rischio che Ford si fa fare le auto da VAG, BMW e Mercedes progettano assieme una piattaforma per il segmento C a trazione anteriore, continuo??? 
 

E comunque non capisco il perché nel dover giustificare certe affermazioni bisogna sempre tirar fuori roba di 40/50 anni fa! 
 

 

non si può giudicare la strategia nel mondo dell'auto senza avere come orizzonte temporale qualche decennio ...quindi si deve parlare per forza di cose anche di Fiat se si parla di FCA

 

la strategia è la visione di lungo periodo, la tattica è l'insieme degli strumenti con il quale perseguirla, ovvero le modalità ...in pratica, la strategia riguarda il perché si fa una cosa, la tattica riguarda il come la si fa e Marchionne era un grande tattico

 

il sistema sarà anche a rischio, come in ogni periodo storico dove ci sono rivoluzioni tecnologiche in atto, ma intanto i tedeschi sono diventati colossi, pronti molto più di altri ad affrontare l'ennesima rivoluzione, mentre FCA, salvo i conti, non sembra per niente ben messa tant'è che sta cercando in tutti i modi di accasarsi ...BMW è talmente messa male che fattura 100 miliardi di euro l'anno e ne guadagna un bel 7% vendendo "solo" 2,5 milioni di vetture ...pensa te come sono messi male ...non solo, ma è praticamente dal 1959, quando sono ripartiti da un quasi fallimento, che sbagliano poco e niente ...giusto la vicenda Rover

 

 

 

 

Modificato da fastfreddy
  • Mi Piace 3
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 2
  • Perplesso... 2

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

Una buona notizia per lo stabilimento di Melfi è che produrranno tutta la gamma Compass, non solo la PHEV; Compass che almeno in Italia, già adesso fa buoni numeri ( onestamente, secondo me abbastanza immeritatamente ? ).

 

E poi l'altra buona notizia ( almeno secondo 4r) è che è stato confermato l'arrivo del mild hybrid anche su Ypsilon, il che vorrebbe dire immagino anche il conseguente utilizzo del FireFly  ( e forse, dico io, anche qualche altro ritocco esterno / interno a questo punto ); ovvero, Lancia sopravviverebbe al cessazione delle norme euro 6d-temp.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, Vadocomeundiavolo scrive:

Anche mettendo 9 airbag , la struttura non è progettata per i nuovi test.

E gli adas minimi ci vogliono.

A 20 mila euro ibrida ci arriva.

 

 


se l’acquirente non riterrà quella cifra coerente con quello che cerca in termini di sicurezza prenderà altro... ??‍♂️

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.