Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, v13 scrive:

proprio non ci capiamo.

nessuno dice che FCA non sta facendo la scelta più razionale dal suo punto di vista.

Tranquillo, il problema non sei tu ma Giavazzi e quello che ha scritto :mrgreen:

Uno come Giavazzi sa perfettamente che, in un periodo come quello corrente, il ricorso al mercato obbligazionario è l'opzione di finanziamento peggiore cui puoi ricorrere. Quindi se Giavazzi lo sa (ed ovviamente lo sa fin troppo bene...) perché parlarne in un articolo nel contempo paventando  non meglio precisati problemi "esistenziali" della capogruppo ?

Modificato da pennellotref
  • Mi Piace 3

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

 

perfetto, liberiamoci pure di Giavazzi, allora.

ecco allora un buon riassuntino di una questione spinosa e, giusto per tranquillizzare i più, non si parla di FCA ma di una situazione generalizzata di erosione della base fiscale e spostamento dei profitti.

giusto per contestualizzare un attimo la questione.

niente di nuovo, per altro.

 

 

Quote

Sede legale in un Paese, sede fiscale in un altro, impianti produttivi in continenti diversi, reti di distribuzione e canali di vendita globali. Una multinazionale spesso si traduce in una complessa ragnatela di succursali e sussidiarie, con nomi diversi e talvolta estremi nei paradisi fiscali. Le diverse sedi nel globo permettono di bilanciare la distribuzione dei profitti, trasferendoli dai Paesi con un regime meno vantaggioso a quelli che offrono condizioni più favorevoli. E quando viene costruita la reportistica annuale, tutte le singole voci si confondono impedendo una adeguata ricostruzione di ciò che è avvenuto nei singoli nodi della ragnatela.

 

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/05/26/multinazionali-e-fisco-i-report-su-profitti-e-tasse-pagate-in-ogni-paese-segreti-in-ue-4-anni-di-discussioni-ma-nulla-di-fatto-sulla-trasparenza/5806808/

 

"ecco, vedete, lo fanno tutti".

Modificato da v13
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque io credo che anche se avesse avuto sede legale e fiscale in Italia, si sarebbe sollevato ugualmente un polverone sul prestito ad FCA. Fino al 2014 si dicevano le stesse cose di adesso: Fiat è meglio farla chiudere, ruba i soldi agli italiani, campa di aiuti di stato, ecc.. Il vero motivo per cui lo si contesta è uno solo: stanno sulle scatole a tutti, ecco qui. Figuriamoci se ad un popolo di evasori e fortemente impoverito come quello italiano può interessare la questione della sede fiscale. ?

 

  • Mi Piace 5
  • Tristezza! 1
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, v13 scrive:

se vogliamo continuare con le battute a effetto fate pure, ma non si va lontano...

Sono d'accordo, cerchiamo di alimentare una discussione il più possibile oggettiva, senza andare sul tifo e le simpatie, altrimenti saremo costretti a prendere provvedimenti.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, SolidSnake scrive:

....... e fortemente impoverito come quello italiano può interessare la questione della sede fiscale. ?

 

 

Fortemente impoverito ?? Quello italiano? Talmente straccioni e morti di fame i poveri italiani che detengono la ricchezza privata più alta d'Europa....... 

Sanno piangere bene, questo si!!! 

 

Comunque luoghi comuni ridicoli e populisti a parte, titolo di questo articolo di Dagospia fa proprio pena...... Distorsione della realtà. È un buon "giornale" che leggo con piacere, ma quando parlano degli Agnelli scadono profondamente. 

https://www.dagospia.com/rubrica-4/business/che-fico-dare-miliardi-fca-oggi-cda-intesa-dara-237545.htm

 

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, nucarote scrive:

Io mi sono fermato a "quando PSA controllerà FCA" :roll: 

 

Titolo slegato dall'articolo, di pura fantasia di chi rigira e pubblica la roba su Dagospia. Ridicoli. 

Modificato da Bosco
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.