Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, gpat scrive:

La partita dei prossimi 10 anni si giocherà sulla capacità di produrre auto negli standard di emissioni sempre più restrittivi, e dotazione (soprattutto ADAS), al prezzo più basso possibile. 

In questo il cost cutting di PSA si è dimostrato vincente, lo dico a malincuore essendo un petrolhead. Però chi riuscirà a rimanere redditizio sulle auto a combustione interna per il tempo più lungo possibile, potrà poi sfruttare il suo vantaggio nel periodo successivo, quello delle elettriche. 

Si deve cercare sopratutto di essere redditizio subito sulle EV invece di rimanere sulle ICE.

Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, nucarote scrive:

Uno degli scopi principali  di Stellantis è proprio questo, però Tavares ha pronosticato un periodo lungo prima di vedere questa roba nuova (Tavares ha dichiarato tipo 10 anni se non erro), per cui è inevitabile un periodo di transizione con le attuali piattaforme per almeno un'altra generazione di prodotti.  Per cui anche la ipotetica 208 III in uscita 2025/26 sarà basata su una piattaforma preesistente, seppur evoluta.

 

1 ora fa, nucarote scrive:

E se poi si fondono con qualcun'altro che fai? 😂😂😂

Comunque ribadisco che ci sarà un periodo piuttosto lungo di coesistenza delle attuali piattaforme, in quanto dubito che verranno gettati al vento gli investimenti (e che stanno ancora facendo) fatti dai due gruppi ora separati.

 

 

Sinceramente credo siano le classiche dichiarazioni di circostanza. Si pone un obiettivo a lungo termine e poi Tavares lo raggiunge nella metà del tempo spingendo utili e sinergie al massimo, vedi Opel.

 

Mi sorge un dubbio, correggetemi se mi confondo, ma Mike Manley non aveva dichiarato in una conference call, mi pare a ridosso dell'annuncio della fusione, che avevano messo in bilancio investimenti per il pianale Mini e Giorgio aggiornati e predisposti per l'elettrico? 

E poi il Mini lo cestinano per passare subito su pianale PSA? mi sembra improbabile.

Oppure useranno il nuovo pianale di 500E 🤔

Trovo più probabile che per il segmento A e A+/B (500-Y-Panda-eredi di 108) usino il Mini e il CMP per B/C poi EMP, per D in su a trazione anteriore e grandi numeri, e il GIORGIO per trazioni posteriori e alto di gamma

Modificato da HF integrale
Link al commento
Condividi su altri Social

18 minuti fa, HF integrale scrive:

 

 

Sinceramente credo siano le classiche dichiarazioni di circostanza. Si pone un obiettivo a lungo termine e poi Tavares lo raggiunge nella metà del tempo spingendo utili e sinergie al massimo, vedi Opel.

 

...

Molto probabile, però Tavares non mi pare che abbia chiarito cosa intende in quei 10 anni, potrebbe anche essere il periodo in cui la MEB di Stellantis sia diffusa su buona parte dei modelli del gruppo e quindi le sinergie diventano veramente importanti.

 

Comunque difficilmente Tavares potrà fare immediatamente quello che ha fatto con Opel con i marchi ex FCA, in quanto quest'ultimi hanno le loro tecnologie su cui il padrone della baracca di Stellantis, ci sta tutt'ora investendo. 

 

 

 

Modificato da nucarote
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

21 minuti fa, KimKardashian scrive:

Raga peró con tutto il bene:

-PSA Elettriche (seg B/C)

-FCA Elettriche (seg A e Giorgio seg Luxury) 

 

 

Quindi mi confermi che il MINI è oggetto di investimenti.... e non li fai se poi dopo 1 anno vai a fonderti....evidentemente si sono accordati prima sui vari punti di forza dei 2 gruppi

Link al commento
Condividi su altri Social

39 minuti fa, HF integrale scrive:

 

Quindi mi confermi che il MINI è oggetto di investimenti.... e non li fai se poi dopo 1 anno vai a fonderti....evidentemente si sono accordati prima sui vari punti di forza dei 2 gruppi

 

In realtà per le piattaforme ci sarà tempo.

Le prime condivisioni riguarderanno la componentistica.

Tutte quelle cose che puoi cambiare senza stravolgere un progetto.

E già li ci sarà un risparmio enorme.

  • Mi Piace 3

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, KimKardashian scrive:

Raga peró con tutto il bene:

-PSA Elettriche (seg B/C)

-FCA Elettriche (seg A e Giorgio seg Luxury) 

 

Questo per i prossimi 5-7 anni*. Poi si passerà al Stellantis's MEB. 

 

*Azzardo pure (speculazione mia e mia soltanto) Tonale EV (e preciso solo la EV) su piattaforma PSA. 

 

53 minuti fa, HF integrale scrive:

 

Quindi mi confermi che il MINI è oggetto di investimenti.... e non li fai se poi dopo 1 anno vai a fonderti....evidentemente si sono accordati prima sui vari punti di forza dei 2 gruppi

Si e insieme avrebbero anche avvallato il Lancia B-SUV... 

Modificato da nucarote
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.