Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

Gruppo VAG più grosso di FCA, sistemi paese più forti del nostro, potenza del marchio VW/Audi che si riversa anche nei marchi Seat e Skoda. Poi se avete un idea di come vendere in EU, un Compass con marchio Fiat e un'altro a marchio Lancia, a 30K potete mandare il CV al maglionato. ;-) 

Modificato da nucarote
  • Mi Piace 3
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
Link al commento
Condividi su altri Social

52 minuti fa, Steve 89 dice:

Mi piacerebbe capire allora perche' vw vende lo stesso suv anche con marchio audi, seat e skoda....

perché l’ho spiegato qualche migliaia di messaggi fa, più di una volta. 

In italia non c’è mercato. Non lo dico io, lo dicono i dati istat.  Essendo fiat un marchio molto radicato nel paese d’origine, se qui non si vende, a chi lo vorresti piazzare?

VW vende in germania a prescindere dal modello e da quanto sia riuscito. Qui semplicemente è fantascienza. 

Ti faccio una domanda io: a parità di prezzo, dotazioni e qualità costruttiva, piglieresti un tiguan o l’omologo fiat?

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

io invece credo che il successo di TIPO non sia da buttar via 

dai dati leggo un potenziale di 150mila pezzi nel 2018 ,ebbene sono clienti che fra qualche anno cambieranno auto ,ma gari fargli trovare una TIPO più ricca ,piu rifinita ,piu bella e piu reddittizia ...è cosi che si cresce . 

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1

Ovunque tu sarai costruita ,porterai per sempre nel marchio i simboli della tua origine .

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, Cosimo dice:

perché l’ho spiegato qualche migliaia di messaggi fa, più di una volta. 

In italia non c’è mercato. Non lo dico io, lo dicono i dati istat.  Essendo fiat un marchio molto radicato nel paese d’origine, se qui non si vende, a chi lo vorresti piazzare?

VW vende in germania a prescindere dal modello e da quanto sia riuscito. Qui semplicemente è fantascienza. 

Ti faccio una domanda io: a parità di prezzo, dotazioni e qualità costruttiva, piglieresti un tiguan o l’omologo fiat?

Qui non mi trovi molto d`accordo. Un SUV C Fiat Rational prezzato sulla falsariga di Tucson/Sportage, design accattivante, ma con sufficiente spazio nel baule - quindi piu squadrato dietro tipo Freemont, avrebbe un suo mercato in Europa. Un SUV C cinquecentoso, con lo stesso difetto di 500x, cioè poco spazio nel baule, serve a poco imho (e faccio anche fatica ad immaginarmelo, sinceramente; piu si cresce in dimensioni, piu gli stilemi 500 li trovo difficili). Ovvio ci sarebbe overlap di prezzo con 500X, ma comunque si orienterebbe su un pubblico diverso.  

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, schtrunz dice:

Qui non mi trovi molto d`accordo. Un SUV C Fiat Rational prezzato sulla falsariga di Tucson/Sportage, design accattivante, ma con sufficiente spazio nel baule - quindi piu squadrato dietro tipo Freemont, avrebbe un suo mercato in Europa. Un SUV C cinquecentoso, con lo stesso difetto di 500x, cioè poco spazio nel baule, serve a poco imho (e faccio anche fatica ad immaginarmelo, sinceramente; piu si cresce in dimensioni, piu gli stilemi 500 li trovo difficili). Ovvio ci sarebbe overlap di prezzo con 500X, ma comunque si orienterebbe su un pubblico diverso.  

 

Mah, in europa il marchio Fiat non ha questa gran nomea.....ha un buon nome sulle auto piccole e i commerciali. In Italia (e sud Europa, in parte) un C-Suv venderebbe bene (o discretamente), più vai a Nord meno verrebbe preso a prescindere...proprio per il marchio.

 

Marchionne non ha tutti torti..diciamo che è troppo tempo che Fiat non ha successo come brand nei mercati maturi. gli ultimi 20 anni ha funzionato solo 500 (Punto e Panda..ok).

 

Comunque non so che intenzioni abbiano, ma FCA mi sembra perda colpi.

Modificato da Matteo B.
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, Matteo B. dice:

 

Mah, in europa il marchio Fiat non ha questa gran nomea.....ha un buon nome sulle auto piccole e i commerciali. In Italia (e su Europa) un C-Suv venderebbe bene (o discretamente), più vai a Nord meno verrebbe preso a prescindere...proprio per il marchio.

 

Marchionne non ha tutti storti..diciamo che è troppo tempo che Fiat non ha successo come brand nei mercati maturi. gli ultimi 20 anni ha funzionato solo 500

La nomea te la fai o te la distruggi, non è che è diodata. Kia Hyundai che nomea hanno? Ma con Tucson/Sportage sono state un tassello importante del loro successo ed aumento di immagine.  

  • Mi Piace 6
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

17 minuti fa, schtrunz dice:

La nomea te la fai o te la distruggi, non è che è diodata. Kia Hyundai che nomea hanno? Ma con Tucson/Sportage sono state un tassello importante del loro successo ed aumento di immagine.  

Infatti, bisogna PERSISTERE nell'offerta del prodotto. Tipo ad esempio prima o poi andrà rinnovata, per fidelizzare i tanti clienti che l'hanno scelta in giro per l'Europa. E affiancarci anche una Tipo-Suv non sarebbe una brutta idea, anzi...

 

Per capirci, io prima avevo una Megane aziendale. Dopo 5 anni, essendoci trovati bene, siamo tornati in Renault e cosa abbiamo trovato? La nuova Megane! Indovinate cosa guido adesso ;)

Modificato da Poverello
  • Mi Piace 2
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, gianmy86 dice:

E' già stato ben spiegato come lo spazio per un SUV rational nel listino non ci sarebbe, guardando il listino di Compass e paragonandolo alla concorrenza in basso (Kadjar su tutti).

 

Sappiamo che dovrebbero arrivare nuove o restare in gamma aggiornate:

 

-Panda

-500 / 500 C

- 500 5p Crossover (ipotizzabile tipo Captur?)

- Tipo 

- 500 su base Compass.

 

Non dimenticando 124 Spider. Cosa dovrebbe esserci di più? Non capisco di cosa vi lamentate...

Cosa deve esserci di più?

 

- Un seg.B normale.

- Una seg.C posizionata meglio come potenza, che la gamma FIAT si fermi a 120cv mi sembra limitante.

- Magari una seg.D, in versione wagon, rivolta alle flotte

- Una monovolume gamma medioalta.

 

Siamo seri, solo la Dacia ha una gamma più limitata.

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

La nomea te la fai o te la distruggi, non è che è diodata. Kia Hyundai che nomea hanno? Ma con Tucson/Sportage sono state un tassello importante del loro successo ed aumento di immagine.  

Daccortissimo!Se guardiamo agli ultimi vent'anni, altri dal nulla hanno costruito marchi oggi solidi. Noi purtroppo ci siamo ritrovati con marchi che "non hanno Appeal" che sfiga.

 

 

 

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Mi pare che come nel caso di VAG , Kia/Hyundai sono partite da un mercato interno chiuso ed inaccessibile.

 

Bonus track il gruppo si chiamo Kia/Hyundai percheè una delle due è fallita ( non mi ricordo quale ) ed è stata incorporata dal'altra e salvata coi soldi del governo coreano *, in barba a tutte le leggi ed i dettami del liberismo: :)

 

Ripeto: a me spiace dirlo, ma se non si guardano le condizioni al contorno in cui le aziende operano ( e non solo nell'automotive ) i commenti sulle strategie sono solo alla bocca :)  ( Senza offesa per nessuno ).

 

Poi per carità la strategia FCA sarà sbagliatissima. Ma è appunto una strategia, che parte dall'analisi del mercato, delle vendite, della forza e debolezza interne ed esterne e dalle condizioni al contorno interne ed esterne. E se uno fa uno sforzo intellettuale in questo senso, quasi sicuramente scopre che il filo su cui cammina Sergione ( e su cui camminerà il suo successore ) è sottile e obbligato. :)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

* che ha ovviamente difeso posti di lavoro e tecnologia acquisita.

  • Mi Piace 6

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.