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Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


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Beh...insomma. Come plastiche se la giocava con la mia 147. Non erano male, ma assemblaggio perfettibile. Concordo con Matteo circa i sedili, davvero eccellenti.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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5 ore fa, jameson dice:

Tranne Giulietta che sarebbe un'ottima nuova Delta, non c'è proprio niente di Lancia in quei modelli. Un lancista medio non prenderà mai un'Alfa tipo Giulia, è una filosofia troppo diversa (a cominciare dalla trazione).

Non siamo più negli anni '70 che si prende quello che Fiat mette sul mercato. Oggi di scelta ce n'è, e se FCA non offre quello che si desidera, la gente giustamente sceglie altro.

A parte che la Giulietta al massimo è un 128 col biscione, il lancista medio è trasmigrato da almeno 2/3 lustri dalle parti di Audi, ma visto che oramai ha almeno 70 anni e dell'ennesima A4 o A3 non se ne fa più nulla, e vorrebbe guidare rialzato ecco che potrebbe tornare in FCA con 500X o Renegade, o se proprio non vuole scendere troppo di categoria da una A4 può optare per il Compass.

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11 ore fa, dunnet dice:

Capisco tutto ma riabilitare la lybra e’ come negare l’esistenza dell’olocausto. Anche al netto dell’estetica terribile era comunque una auto decisamente mediocre, basata su una piattaforma vecchia e con powertrain modesti. Vendeva solo perche’ per la gente era meglio allo stesso prezzo  su strada che girare com una una auto a marchio fiat (una golf ad esempio veniva a costare nei prezzi reali molto piu’ di una  Lybra). insomma e’ stata la vera pietra tombale di Lancia.

Non generalizziamo troppo. Mia madre l`ha presa in alternativa alla Benz C sedendocisi dentro e trovando l`abitacolo piu comodo/gradevole. Solo dopo ha fatto il preventivo, e il test drive se lo è risparmiato proprio. Donne :) LA decisione per un auto piuttosto che un altra è una cosa molto complessa e spesso irrazionale. E comunque io ancora oggi la guido volentieri, il 2,4 Jtd 150cv non castrato (penso Euro 2?) sul corpo vettura abbastanza leggero è veramente divertente (anche piu del mio barcone, in un certo senso), quindi powertrain modesti non direi (I benza facevano cagare,si).

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14 ore fa, dunnet dice:

Che poi mi prendero’ gli insulti di tutto il forum, ma vogliamo dirlo che anche la cugina 156 aveva sostanzialmente gli stessi difetti della Lybra a livello di piattaforma e powertrain (basta guardare crash 147)? Le finiture e i montaggi made in pomigliano erano pure peggio della Lybra, almeno prima che rifacessero completamemte i materiali della plancia (ma Pomigliano rimaneva) e il problema cronico della rumorosità’ delle sospensioni anteriori. Poi li’ l’estetica e una dinamica di guida piacevole (anche se non a livello della coeva Serie 3 checche’ se ne dica) hanno salvato il modello (oltre allo stesso discorso dei prezzi molto piu’ bassi della concorrenza). Ma serie 3 coeva rispetto a 156 era di un altro pianeta.

156 non faceva certo della qualità costruttiva il suo punto di forza, ma io con l'auto made in Pomigliano ho fatto 560000 km con gli interni ancora tutti al loro posto e zero rumoretti (a parte naturalmente le plastiche morbide scioltesi nel giro di 3 anni). Lo schifo a Pomigliano è iniziato intorno al 2003.

9 ore fa, nucarote dice:

A parte che la Giulietta al massimo è un 128 col biscione, il lancista medio è trasmigrato da almeno 2/3 lustri dalle parti di Audi, ma visto che oramai ha almeno 70 anni e dell'ennesima A4 o A3 non se ne fa più nulla, e vorrebbe guidare rialzato ecco che potrebbe tornare in FCA con 500X o Renegade, o se proprio non vuole scendere troppo di categoria da una A4 può optare per il Compass.

La Giulietta e prima di lei la 147 sono a tutti gli effetti delle Delta col biscione.

53 minuti fa, 4200blu dice:

Sono Lancista..per fortuna sono lontano di essere sopra 70..guido come macchina invernale Giulietta Veloce...non vorrei guidare rialzata, in estate oltre i miei Lancia guido macchine due posti bassi.. e prima di guidare una 500X o Renegade (o anche ognuno altro SUV) preferirei andare a piedi! :razz: Stesso discorso per una Audi - MAI!!

Ecco, appunto. Non si capisce perché gli altri si sforzano di coprire tutti i segmenti ma per FCA qualcuno sostiene che bisogna adattarsi a quello che offre la casa.

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i miei due cents .

1) Lybra nasce nel 1998 con almeno due anni di ritardo sulla tabella di marcia .  Il pianale utilizzato è la revisione tre del Tipo II, cioè quella  di 156, con la sola differenza delle sospensioni anteriori e posteriori . Infatti mi giunge nuova che fossero rumorose, in quanto la rumorosità di 156 era dovuta alla struttura del quadrilatero alto ed al precoce invecchiamento di boccole e tiranti tutte cose assenti o diverse sulle MacPherson di Lybra .

Quindi il pianale non è vecchio, al massimo è l'ultima revisione di un pianale nato da zero 10 anni prima  .   In un epoca in cui i pianali con i dovuti aggiornamenti, vivono 15/20 anni ( cifrario quello di Golf II/III, nato nel 1982 come rielaborazione del pianlae di Golf I, morto nel 1997 ) 

Sempre come nota: contrariamente a quanto si crede, Lybra con la produzione Fiat  contemporanea non ha nulla in comune, solo il 1.6 benzina ed i diesel . Semmai divide componentistica ed accessori con 156.

 

Le dimensioni di Lybra sono 447 x 174 x 146 , passo 260 cm .

 

Vediamo le sue concorrenti principali al lancio .

Audi A4 B5 ( 1994 - 2000 ) 448/452 ( Avant/Sedan ) x 173 x 141 passo 261 cm

MB C Klasse W202  ( 1994 - 2000 ) 450 x172 x x 142 passo 267

 

Per lo meno al lancio dimensionalmente è allineata ai concorrenti . Dal 2000 in poi sarà superata .

 

Lybra porta al debutto nel suo segmento lo schermo centrale informativo .

Per quanto riguarda la finitura ed i materiali trovo molto poco generosa l'accusa di essere scarsa

 

 

car-lancia-lybra-18-limousine-medium-cla

 

Per esempio in questa foto si noti la plastica della plancia di ottima qualità e la copertura di stoffa della parte alta dei fianchetti portiera , cosa rara anche oggi.

 

Ad azzoppare Lybra fu fondamentalmente la nascita ritardata di due anni anche per dar spazio a 156 ( lanciata l'anno prima )  e l'utilizzo come motore base benzina del "vecchio" Lampredi bialbero invece dei nuovi Pratola Serra .

Se nata quando previsto ( 1996 ) sarebbe giunta al cambio generazionale delle concorrenti a 4 anni di vita e non a due .

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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Archepensevoli spanciasentire Socing.

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7 minuti fa, jameson dice:

Ecco, appunto. Non si capisce perché gli altri si sforzano di coprire tutti i segmenti ma per FCA qualcuno sostiene che bisogna adattarsi a quello che offre la casa.

Se si puo adattarsi ad altri marchi (che non sono Lancia anche loro) perche non poter adattarsi ai  prodotti FCA, che mi sembrano validi.

 

Poi, comunque FCA di segmenti ne copre tanti, solo che non offre mille marchi diversi per la stessa machina, e una scelta. ;)

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1 minuto fa, iDrive dice:

Se si puo adattarsi ad altri marchi (che non sono Lancia anche loro) perche non poter adattarsi ai  prodotti FCA, che mi sembrano validi.

 

Poi, comunque FCA di segmenti ne copre tanti, solo che non offre mille marchi diversi per la stessa machina, e una scelta. ;)

Perché gli altri marchi non sono Lancia ma offrono quello che offriva Lancia, penso a Volvo, Mercedes, Lexus, Infiniti, magari un po' anche Audi.

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Le ultime Jeep offrono un po anche loro quello che offre Lancia (le "non" Lancia) come Audi o Volvo, o Lexus.

Le Alfa offrono un prodotto piu in linea con Lancia di tutti i marchi stranieri, e nel alto di gamma ci sta anche Maserati che sono molto Lancia.

E poi il "brand" 5oo offre tutto quello che offriva il "basso" segmento di Lancia, sfizio e lusso e stile come pochi. ;)

 

Poi certo che mancano le VERE Lancia, sportive, innovative, stillose ed eleganti, ma si trovano molti "spunti" di questa Lancia, in molti prodotti FCA.

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