Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

Dalla mia fonte:

 

levantina in lavorazione e confermata

Alfa si aspettavano numeri diversi da Stelvio, questo a contribuito  a frenare un po gli entusiasmi.

in questi ultimi tre anni la prassi in fca è stata “ lavorate su questo modello” due mesi dopo “ modello congelato per rispetto obbiettivi finanziari” ... questo messaggio è arrivato almeno 4-5 volte

  • Mi Piace 1
  • Tristezza! 1
Link al commento
Condividi su altri Social



Al BMW esiste la "LUP - Langfristige Unternehmensplanung" (pianificazione della azienda in lungo termine) con un orizzonte di 10-12 anni (due cicli dei modelli) dove si fa il piano non solo per le auto/modelli, ma anche per i stabilmenti (quale rimangono, quale diventeranno amplificato, la ripartizione quale stabilmento si produrrera quale modello), per nuovi stabilmenti addizionali e naturalmente un piano per il finanziamento necessario.


é pubblica questa lup?
Sono state illustrate pubblicamente e rilasciate le slide coi modelli ecc ecc?
O resta tutto in documenti interni?
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Dalla mia fonte:
 
levantina in lavorazione e confermata
Alfa si aspettavano numeri diversi da Stelvio, questo a contribuito  a frenare un po gli entusiasmi.
in questi ultimi tre anni la prassi in fca è stata “ lavorate su questo modello” due mesi dopo “ modello congelato per rispetto obbiettivi finanziari” ... questo messaggio è arrivato almeno 4-5 volte


Fosse vero che si sono fatti fermare subito dalle vendite non del tutto soddisfacenti di due modelli sarebbero indegni di gestire anche un garage di paese.
È ovvio che un piano ambizioso come “Nuova Alfa Romeo” non possa dare i primi risultati seri prima di almeno 2 lustri.


☏ iPhone ☏
  • Mi Piace 8
  • Tristezza! 1
  • Grazie! 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social



Fosse vero che si sono fatti fermare subito dalle vendite non del tutto soddisfacenti di due modelli sarebbero indegni di gestire anche un garage di paese.
È ovvio che un piano ambizioso come “Nuova Alfa Romeo” non possa dare i primi risultati seri prima di almeno 2 lustri.


☏ iPhone ☏
Secondo me la incertezza maggiore è motoristica, però almeno la berlina E andava fatta...
Comunque mi sembra che voci non ne trapelino

☏ ALE-L21 ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

8 ore fa, leon82 dice:

Fosse vero che si sono fatti fermare subito dalle vendite non del tutto soddisfacenti di due modelli sarebbero indegni di gestire anche un garage di paese.
È ovvio che un piano ambizioso come “Nuova Alfa Romeo” non possa dare i primi risultati seri prima di almeno 2 lustri.

Manca del tutto il concetto di rischio industriale, cioè il mettere dei soldi in diversi progetti e considerare quei soldi persi in cambio del valore fornito dal progetto, che può consistere in nuovo know-how, in nuova esperienza sul mercato, e, perché no, nel fatto che magari una volta su quattro trovi il prodotto che ha un grande successo e ti ripaga anche per tutti gli altri.

Purtroppo la mentalità dei contafagioli è questa. Non mi viene in mente un'azienda in attivo creata da un uomo di finanza; in compenso me ne vengono in mente a decine distrutte da finanzieri. Speriamo che Marchionne sbaracchi quanto prima e che lasci fare ad altre persone. Se il suo successore sarà Palmer, però, penso che FCA sparirà o si ridimensionerà fortemente nel giro di una decina d'anni. La proprietà non sa che pesci pigliare, l'ha dimostrato seguendo Romiti a suo tempo, poi cercando di vendere agli americani, poi tornando sui suoi passi.

Modificato da jameson
  • Mi Piace 4
  • Perplesso... 1
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

cioè il mettere dei soldi in diversi progetti e considerare quei soldi persi in cambio del valore fornito dal progetto, che può consistere in nuovo know-how, in nuova esperienza sul mercato,

 

a me sembra che invece

- l'esperienza Ferrari sia finita sotto ai cofani Alfa e Maserati

- i pianali Alfa finiranno sotto alle Dodge

- Il know-how Jeep e' finito sotto a 500x/Renegade

- i motori FireFly sviluppati in Brasile finiranno in Europa

 

Boh io la vedo in modo diverso.

Vedo che si cerca di far convergere tutto sotto un unico tetto per poi poter ragionarci meglio.

 

C'è un gruppo con X marchi e X^Y pianali diversi.

 

L'impressione che ho io è che stiano provando a fare ordine

  • Mi Piace 6
  • Grazie! 1

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.