Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

Tutti questi discorsi sulla durata delle generazioni non hanno molto senso in questo momento, dato che prima o poi tutte le auto saranno elettriche, per cui certe auto terranno duro finché non sarà il momento di sostituirle con la nuova generazione elettrica su una nuova piattaforma.

 

Credo che nessuna casa automobilistica abbia in progetto di realizzare nuovi pianali per auto non elettriche, le attuali piattaforme sono le ultime e tireranno avanti finché possono.

 

Al massimo ci saranno piattaforme ibride per le ibride plug-in, ma indietro non si torna. 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Zyx scrive:

 

Maserati con i numeri a cui punta non deve fidelizzare nessuno come invece fanno Mercedes-Audi-BMW..
Maserati è Luxury non Premium quindi deve offrire prodotti eccellenti ma non fare produzione di massa e cercare di convincere tutti ad acquistarla: solo alcuni possono ambire ad avere una Maserati (come Ferrari insomma ma un po' meno esclusiva...)


Detto questo, vetture con 10 anni non possono essere prodotti eccellenti degni del marchio

 

secondo me pippe da forum con tutto il rispetto. Vendere 100mila Maserati in quei segmenti devo fidelizzare i clienti eccome!

2 ore fa, iDrive scrive:

E la E W213 (adesso ricordo) e un profondo restyling della E W212...

 

Mah è  un modello nuovo poi sarà sulla stessa piattaforma ma profondo restyling non direi proprio.

2 ore fa, stev66 scrive:

 

La E non proprio

 

W211 2002 2009 : 8 anni ( 7 fino alla presentazione della successiva )

W212 2009 2016 : 8 anni  ( 7 fino alla presentazione della successiva )

 

E La S pure :

 

W140 1991 1998

W220 1998 2005

W221 2005 2013

 

 

Anzi l'ultima è durata anche di più.

 

 

Appunto 7 anni alla presentazione del modello successivo. Per tenere tempi comparabili l’anno prox dovremmo vedere la presentazione della nuova Quattroporte.

17 minuti fa, xtom scrive:

Tutti questi discorsi sulla durata delle generazioni non hanno molto senso in questo momento, dato che prima o poi tutte le auto saranno elettriche, per cui certe auto terranno duro finché non sarà il momento di sostituirle con la nuova generazione elettrica su una nuova piattaforma.

 

Credo che nessuna casa automobilistica abbia in progetto di realizzare nuovi pianali per auto non elettriche, le attuali piattaforme sono le ultime e tireranno avanti finché possono.

 

Al massimo ci saranno piattaforme ibride per le ibride plug-in, ma indietro non si torna. 

 

A me sembra che gli altri altri lancino a raffica altroché!

Modificato da imported_dunnet
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

On 18/2/2019 at 17:26, HF integrale scrive:

E poi se ne vendono 1000 in tutto è già un miracolo. Il mercato coupè e spider è quasi scomparso del tutto.

Spazio per vetture che non vendono non c'è più.

 

Non vendono perchè non sono Alfa Romeo coupè e spider.

Si scherza, o forse no?

Link al commento
Condividi su altri Social

On 18/2/2019 at 17:26, HF integrale scrive:

E poi se ne vendono 1000 in tutto è già un miracolo. Il mercato coupè e spider è quasi scomparso del tutto.

Spazio per vetture che non vendono non c'è più. 

Forse è rimasto spazio nel segmento delle supercar. una GTV da 100 mila euro che rappresenti il meglio del marchio da vendere a miliardari.

 

 

Un Suv C Lancia con rifiniture lusso farebbe un successone, manca sul mercato, la Q3 non è certo di lusso. La Mercedes ha prezzi folli.

 

 

Che ti devo dire.... speriamo sia così almeno esce qualcosa.

 

 

 

Il claim: la vasca da bagno su ruote ® è un marchio registrato da Lancia insieme al nome Thesis ®

Bah...Se lo fanno altri Marchi non vedo perché debba farlo Alfa con solida fama. Tra l'altro il pianale Giorgio non credo rimanga esclusivo Alfa e su qualche coupè spider cugina americana dovrà pur essere impiegato. Se vogliamo dirla tutta, l'operazione 4c era molto più 'furba' rispetto ad un'ipotetica erede dell'8c...

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, GenLee scrive:

Bah...Se lo fanno altri Marchi non vedo perché debba farlo Alfa con solida fama. Tra l'altro il pianale Giorgio non credo rimanga esclusivo Alfa e su qualche coupè spider cugina americana dovrà pur essere impiegato. Se vogliamo dirla tutta, l'operazione 4c era molto più 'furba' rispetto ad un'ipotetica erede dell'8c...

 

La vedo difficile che gli americani useranno Giorgio seppur in configurazione USA per la nuova Challenger, unica sportiva pura a quelle latitudini.

Con 8C fatta alla stessa maniera di 4C, IMHO "rischiano" di guadagnare 3/4 volte di più rispetto a 4C, anche se con numeri molto inferiori.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 18/2/2019 at 21:35, FK_12 scrive:

L'unico doppia frizione che c'è già in casa che può essere montato in posizione longitudinale è il TCT della 124 Abarth, però è fatto per sopportare potenze e coppie ben più basse.

 

124 Abarth usa un automatico 6 marce ( fabbricato da Aisin mi pare, di certo non è made in FCA) e non il TCT doppia frizione.

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

14 hours ago, Zyx said:

 

Maserati con i numeri a cui punta non deve fidelizzare nessuno come invece fanno Mercedes-Audi-BMW..

 

Secondo me sbagli di brutto. I clienti Maserati o fanno leasing o cambiano la macchina comunque spesso, vista la disponibilita economica e il fato che in 99% dei casi viene scaricata dalle tasse. Infatti pare ci sia stato un frequente passaggio Ghibli (3y leasing) a Levante, mantenedo il cliente in casa (= fidelizzare). Ora, un azienda che pianifica bene, ha qualcosa di nuovo da offrire a questi qua, idealmente una nuova Ghibli/QP.

Poi se tu dici nel luxury non c e bisogno di fidelizzare e si possono giustificare cicli di prodotto piu lunghi (ma Ferrari perche fa il contrario??) ci puo anche stare, ma a quel punto fai target di vendita ideonei, sui 5-10k all anno e, visto che ci stai,  chiudi anche Grugliasco. Io penso che il marchio ha molto piu potenziale, ma va gestito meglio. Vedremo cosa ha in mente Manley..  

  • Mi Piace 6
  • Grazie! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, schtrunz scrive:

I clienti Maserati o fanno leasing o cambiano la macchina comunque spesso, vista la disponibilita economica e il fato che in 99% dei casi viene scaricata dalle tasse. Infatti pare ci sia stato un frequente passaggio Ghibli (3y leasing) a Levante, mantenedo il cliente in casa (= fidelizzare). Ora, un azienda che pianifica bene, ha qualcosa di nuovo da offrire a questi qua, idealmente una nuova Ghibli/QP

D'accordissimo !!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.