Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

11 ore fa, Nico87 scrive:



Basta iniziare ad essere piu decisi con il marketing.

 

 

La pensò uguale, serve una strategia di marketing di rilancio davvero importante, oltre al team in F1 e a due spot in tv 

  • Mi Piace 2

"Ferrari, giornate come queste, alla nostra età, non ne tornano molte, ricordalo, e cerca di gustarle fino in fondo, se ci riesci..."

Link al commento
Condividi su altri Social

Avendo i dati di Febbraio 2019 europei ed italiani, pubblico le mie solite tabelle rielaborative .

 

2019
  Vendite Europa  FCA 2019  Vendite Europa  FCA 2018 differenza 
Fiat  100.303 118.766 -18463
Lancia  12429 8469 3960
Alfa Romeo  8678 14310 -5632
Jeep  27840 23973 3867
       
TOTALI  149.250 165.518 -16.268
       
       
       
2019
  Vendite Italia   FCA 2019  Vendite Italia  FCA 2018 differenza 
Fiat  51.007 67.000 -15993
Lancia  12422 8438 3984
Alfa Romeo  4835 9035 -4200
Jeep  15698 14320 1378
       
TOTALI  83.962 98.793 -14.831
       
       
       
2019
  Vendite Europa FCA 2019 Vendite Italia FCA 2019 % Italia 
Fiat  100.303 51.007 50,85%
Lancia  12429 12422 99,94%
Alfa Romeo  8678 4835 55,72%
Jeep  27840 15698 56,39%
       
TOTALI  149.250 83.962 56,26%
       
       
2019
  EU senza Italia   FCA 2019  EU senza Italia   FCA 2018 differenza 
Fiat  49.296 51.766 -2470
Lancia  7 31 -24
Alfa Romeo  3.843 5.275 -1432
Jeep  12.142 9.653 2489
       
TOTALI  65.288 66.725 -1.437

 

 

E' divertente notare come la quasi totalità delle perdite FCA lo fa nel mercato del proprio Paese , caso unico in Europa.

Notare l'aumento di Lancia ( 100% Italiano, e come la scomparsa di Mito ( circa 1000 pezzi al mese ) ed il crollo di Giulietta impattino pesantemente su Alfa Romeo . il 75% delle perdite di AR in Europa sono infatti perdite Italiane .

Di contro Jeep cresce soprattutto in Europa  ( il 64% dell'aumento è dovuto alle vendite fuori Italia )

 

 

Modificato da stev66

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

18 minuti fa, stev66 scrive:

Avendo i dati di Febbraio 2019 europei ed italiani, pubblico le mie solite tabelle rielaborative .

 

2019
  Vendite Europa  FCA 2019  Vendite Europa  FCA 2018 differenza 
Fiat  100.303 118.766 -18463
Lancia  12429 8469 3960
Alfa Romeo  8678 14310 -5632
Jeep  27840 23973 3867
       
TOTALI  149.250 165.518 -16.268
       
       
       
2019
  Vendite Italia   FCA 2019  Vendite Italia  FCA 2018 differenza 
Fiat  51.007 67.000 -15993
Lancia  12422 8438 3984
Alfa Romeo  4835 9035 -4200
Jeep  15698 14320 1378
       
TOTALI  83.962 98.793 -14.831
       
       
       
2019
  Vendite Europa FCA 2019 Vendite Italia FCA 2019 % Italia 
Fiat  100.303 51.007 50,85%
Lancia  12429 12422 99,94%
Alfa Romeo  8678 4835 55,72%
Jeep  27840 15698 56,39%
       
TOTALI  149.250 83.962 56,26%
       
       
2019
  EU senza Italia   FCA 2019  EU senza Italia   FCA 2018 differenza 
Fiat  49.296 51.766 -2470
Lancia  7 31 -24
Alfa Romeo  3.843 5.275 -1432
Jeep  12.142 9.653 2489
       
TOTALI  65.288 66.725 -1.437

 

 

E' divertente notare come la quasi totalità delle perdite FCA lo fa nel mercato del proprio Paese , caso unico in Europa.

Notare l'aumento di Lancia ( 100% Italiano, e come la scomparsa di Mito ( circa 1000 pezzi al mese ) ed il crollo di Giulietta impattino pesantemente su Alfa Romeo . il 75% delle perdite di AR in Europa sono infatti perdite Italiane .

Di contro Jeep cresce soprattutto in Europa  ( il 64% dell'aumento è dovuto alle vendite fuori Italia )

 

 

 

Se  il 57% delle vendite sono Italiane è abbastanza pacifico che sia così.

Ancora una volta si smentisce il fatto che gli Italiani siano esterofili, le vendite in calo sono dovute a mio parere a modelli cessati e non sostituiti.

Semmai il problema vero sono le vendite risibili ad eccezione di Jeep in Europa.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Però per Fiat l'unico modello cessato e non sostituito è la Punto che nel periodo gennaio/febbraio 2018 ha fatto 5381 vendite .

Le altre 10.600 perdite non sono attribuibili a questa motivazione .

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quindi vuol dire che il segmento B compatto e' ancora importante in Europa. 

E l'unico marchio del gruppo FCA (a parte Jeep) di cui ne e' provvisto (Lancia Ypsilon) e' l'unico che cresce.

 

Giulietta cala per l'eta' e la concorrenza. Non credo che l'aggiornamento presentato possa risollevarne le vendite.

 

Io rimarrei dell'idea che Alfa Romeo debba partire come base dal segmento C, mentre lasciar fare nel segmento B a Fiat, Abarth e Lancia.

Di sicuro, non appena Alfa Romeo proporra' una segmento B (che sia compatta o SUV), tutti a dire <<e' una Fiat ricarrozzata!>>. Sara' infatti vero se non viene considerata la strabiliante, stupenda e soprattutto originalissima Audi A1, che altro non e' che una Polo ricarrozzata.

  • Mi Piace 4

- Volkswagen Polo 3 porte 1.0 50 cv "X", del 1998 (tenuta dal 2003 al 2007)

- Fiat Grande Punto 5 porte 1.3 Multijet 90 cv "Emotion", nuova (dal 2007 al 2019)

- Fiat 500X 1.6 Multijet 120 cv "Citycross", nuova (in possesso dal 2019)

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, stev66 scrive:

Però per Fiat l'unico modello cessato e non sostituito è la Punto che nel periodo gennaio/febbraio 2018 ha fatto 5381 vendite .

Le altre 10.600 perdite non sono attribuibili a questa motivazione .

 

 

 

la gamma però invecchia e l'ultima novità è il restyling di 500x lo scorso anno mentre l'ultimo modello nuovo è stata la Tipo nel 2016, è logico che più passa il tempo e più un modello perde appeal.

 

panda uscita 2012 niente restyling

500 è un instant classic quindi è ok anche se anziana.

500L uscita 2012 restyling leggero 2017

500X uscita 2014 restyling leggero 2018

Tipo uscita 2016

Doblò uscita 2009 restyling pesante 2015

Qubo uscita 2008 niente restyling 

124 spider uscita 2016

 

età media 7,25 anni.

escludiamo 500 (instant classic) e 124 (numeri irrilevanti) e fa 7,16 anni.

 

età media 7 anni e un solo suv/crossover in gamma, questi sono i motivi.

 

 

  • Mi Piace 8
Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, itr83 scrive:

 

la gamma però invecchia e l'ultima novità è il restyling di 500x lo scorso anno mentre l'ultimo modello nuovo è stata la Tipo nel 2016, è logico che più passa il tempo e più un modello perde appeal.

 

panda uscita 2012 niente restyling

500 è un instant classic quindi è ok anche se anziana.

500L uscita 2012 restyling leggero 2017

500X uscita 2014 restyling leggero 2018

Tipo uscita 2016

Doblò uscita 2009 restyling pesante 2015

Qubo uscita 2008 niente restyling 

124 spider uscita 2016

 

età media 7,25 anni.

escludiamo 500 (instant classic) e 124 (numeri irrilevanti) e fa 7,16 anni.

 

età media 7 anni e un solo suv/crossover in gamma, questi sono i motivi.

 

 

Mi sembra una motivazione ben più concreta della presunta esterofilità degli Italiani che viene spesso tirata in ballo a giustificazione di gamme modelli " imbarazzanti ".

 

  • Mi Piace 6

Link al commento
Condividi su altri Social

Il febbraio con i dettagli al momento non e completo per tutti i mercati europei, ma si vede che per esempio Giulia ha non solo il problema italiana, perche molto massicio (naturalmente in cifre assolute omeopatiche) anche in mercati come UK, Olanda, Polonia, Austri e Spagna

image.png.0093de14f02d750bdd3c29e57d0737a9.png

 

invece la 500X perde sopratutto in Italia e cresce in molti mercati europei

image.png.6d3cf40045b9e4c4c00072ed4eab51ba.png

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.