Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

Il conce Fiat della mia zona ha preso anche Alfa e Jeep destinandogli una sede ad hoc, dove mi pare ci sia anche lo show room di Lancia.

 

Ad ogni non prenderei il numero di concessionari che prendono/perdono di mandato nella propria zona come sintomo di successo/decadenza di un gruppo, anche perchè dopo la normativa Monti la situazione è diventata veramente fluida e anche le conce "storiche"  di gruppi solidi  stanno vendendo altro da tempo. ;-) 

 

A mio parere le concessionarie diventeranno sempre più degli sportelli per gli NLT, infatti tramite lo stesso concessionario Fiat/Lancia e Alfa/Jeep di cui sopra potevano procurarsi una qualsiasi auto nuova extra FCA attraverso Leasys.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

C’è qualche fonte autorevole che dice cosa aspettarsi da Alfa Romeo oltre a Tonale e facelift Giulia e Stelvio?
Tutto bloccato?
Nessunissima speranza per una Giulia Coupé (la gtv delle slide del piano 2018) entro 2021???

Tutto concentrato su Maserati, com’è pare da ultime notizie apparse su “giornaloni”?


☏ iPhone ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

Modello "facile" e "fiattaro" -> B-SUV -> Catastrofe (immagine "down" e vendite regionali...)

 

Modello "facile" e Alfissimo -> GTV -> Capolavoro (immagine "up" wordlwide e numeri non trascurabili.

 

Modello " facile" e d'immagine -> 8C su base M240 (anche se e il contrario... :D ) -> Benissimo (immagine "top" worldwide ma numerini anche se sicuramente reditizia).

 

Modello "facile" ma poco Alfa  -> E-SUV -> discreto ma secondo me senza mercato per il marchio Alfa...

 

Modello "difficile" ma Alfississimo -> Spider -> sogno, con poca probabilita e pochi numeri, anche se e da vedere visto il marchio...

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

34 minutes ago, iDrive said:

Modello "facile" e "fiattaro" -> B-SUV -> Catastrofe (immagine "down" e vendite regionali...)

 

Modello "facile" e Alfissimo -> GTV -> Capolavoro (immagine "up" wordlwide e numeri non trascurabili.

 

Modello " facile" e d'immagine -> 8C su base M240 (anche se e il contrario... :D ) -> Benissimo (immagine "top" worldwide ma numerini anche se sicuramente reditizia).

 

Modello "facile" ma poco Alfa  -> E-SUV -> discreto ma secondo me senza mercato per il marchio Alfa...

 

Modello "difficile" ma Alfississimo -> Spider -> sogno, con poca probabilita e pochi numeri, anche se e da vedere visto il marchio...

GTV é l’alfa romeo.. non dico altro, questa deve essere fatta e condivido che farebbe pure numeri interessanti.

 

 

18D590AB-0C41-41FE-AACB-F3127D48047E.jpeg

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

Con Giulia che farà 25k vendite l’anno una gtv cosa farà ? 10k di cui 5k tolte alla Giulia ? Anche a me piacerebbe , ma dubito che abbia senso economicamente.

 

Secondo me un b cuv look Mazda cx3 (basso e filante) per capirci costerebbe poco da sviluppare e raggiungerebbe senza problemi le 60-70k l’anno anche se quasi solo in Europa. 

  • TESLA Hug [Trolling Mode] 2
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

A mio parere il giusto compromesso tra ottimismo e realismo consiste nella speranza di un ricarrozzamento in versione più spartana di tutte le future Maserati a partire da GT/GC in avanti.

Ergo il primo modello da aspettarsi sarebbe un GTV su stessa piattaforma/stabilimento di GT/GC ma motorizzazioni e finiture paragonabili a Giulia/Stelvio.

Discorso simile per la new 8C da condividere con Maserati M240. C'è da ricordare che l'auto sportiva in piccola serie è l'unico segmento di mercato in cui Alfa ha sempre dimostrato DAVVERO di essere profittevole, anche con prodotti imperfetti come le ultime 8C e 4C.

Un'altra strada sensata sarebbe il SUV di segmento E ma se lo fanno ammazzano definitivamente il Levante che non potrebbe mai competere. Ergo me lo aspetterei insieme alla next gen di quest'ultimo.

Tutto questo dando per scontato che vogliano seriamente portare avanti il marchio, ed è un bel "se". 

 

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Il blocco di Alfa Romeo in favore di Maserati potrebbe essere, oltre che finanziaria, anche una questione di prodotto e di immagine: derivazione dall'alto e non più dal basso, come hanno fatto per Quadrifoglio.

Quindi un' Alfa Romeo di derivazione Maserati, non il contrario.

Come già scritto da gpat... GTV da GT, 8C da M240

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Marco1975 scrive:

Con Giulia che farà 25k vendite l’anno una gtv cosa farà ? 10k di cui 5k tolte alla Giulia ? Anche a me piacerebbe , ma dubito che abbia senso economicamente.

 

Secondo me un b cuv look Mazda cx3 (basso e filante) per capirci costerebbe poco da sviluppare e raggiungerebbe senza problemi le 60-70k l’anno anche se quasi solo in Europa. 

GTV se fatta bene potrebbe fare assolutamente i numeri di Giulia o poco meno...

 

Una B-SUV Alfa fara esattamente lo stesso che ha fatto MiTo dal 2008 a oggi, belli numeri al debuto e poi niente e immagine zero...

 

Invece lo fai Lancia (anche solo in IT) e ne vendi 60k/anno facilemente senza grandi variazioni su 10 anni, vedi Y e prima Musa...

 

Secondo me, non so cosa si fumano in FCA per non capire cose "semplice"...

Modificato da iDrive
  • Mi Piace 4
  • Grazie! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.