Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

19 minuti fa, Davialfa scrive:


ma scusa, hanno nuovamente cambiato i piani rispetto a questo?

 

602F73F4-544A-4AE8-A6B1-B671D0932762.png.a87a4c57a95d260918ce0c682b1a3b22.png

Penso proprio devono recuperare il tempo perso, e ora possono accelerare i tempi, quindi concentrarsi su quello che gli italiani sanno fare meglio.

sul segmento A-B-C hanno le spalle coperte da PSA e non ha più senso perdere tempo a scervellarsi dove investire.

 

Modificato da Alex 1974-03
Link al commento
Condividi su altri Social

35 minuti fa, Alex 1974-03 scrive:

Quando la cooperazione con PSA si concretizzerà (ca 2 anni), il segmento A-B-C si baserà su piattaforme PSA, mentre il segmento D-E-F (quindi principalmente maserati, Alfa) rimarrà FCA. Per questo già si parla di nuovi modelli maserati in fase di presviluppo, tra questi un SUV segmento F, e berlina Segmento F (4P), questi saranno i prossimi modelli dopo levantino, GT e MC20 (già pronta)


Su E-F ok, ma sul D mi da l'idea che dopo l'esperienza Giulia, la prossima sarà una 508 con il trilobo.

Spero di sbagliarmi eh, ma dubito affronteranno un altro bagno di sangue per un segmento morente e in cui si è ampiamente dimostrato che la meccanica viene molto in la nella lista delle priorità.

  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, Nico87 scrive:


Su E-F ok, ma sul D mi da l'idea che dopo l'esperienza Giulia, la prossima sarà una 508 con il trilobo.

Spero di sbagliarmi eh, ma dubito affronteranno un altro bagno di sangue per un segmento morente e in cui si è ampiamente dimostrato che la meccanica viene molto in la nella lista delle priorità.

A mio avviso succederà il contrario, la 508 sarà una ricarrozzata della Giulia! Il prodotto Giulia e' sicuramente più valido della 508, il problema che hanno in comune e' semplicemente il fatto che entrambe siano delle berline. Come segmento D bisogno considerare i SUV , quindi stelvio, e' inimmaginabile pensare che sia una 5008 ricarrozzata. 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

18 minuti fa, Alex 1974-03 scrive:

Penso proprio devono recuperare il tempo perso, e ora possono accelerare i tempi, quindi concentrarsi su quello che gli italiani sanno fare meglio.

sul segmento A-B-C hanno le spalle coperte da PSA e non ha più senso perdere tempo a scervellarsi dove investire.

 


Oddio, se guardo la storia degli ultimi 30 anni sinceramente non definirei i segmenti D-E-F come quelli dove gli italiani hanno fatto le cose migliori....

Semmai sportive, segmento A e B

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, Davialfa scrive:


Oddio, se guardo la storia degli ultimi 30 anni sinceramente non definirei i segmenti D-E-F come quelli dove gli italiani hanno fatto le cose migliori....

Semmai sportive, segmento A e B

Segmento E, ghibli ha venduto quasi 150.000 dal 2013 ad oggi, il problematico e' che oramai ha quasi 7 anni sul groppone.

Segmento F, quattroporte, ca. 50.000 dal 2012 ora con quasi 8 anni sul groppone. 

Maserati GT, 15 anni sul groppone ed e' sempre una macchina dallo stile moderno, e gli anni non lì da a vedere.

Alfa Stelvio, a mio avviso il miglior D-SUV sul mercato e sino ad oggi si vende bene.

il discorso Giulia e un discorso a parte, che se visto come prodotto e' un pieno successo, in termini di vendita soffre del segmento berline, che oramai non si vendono più. (Anche la VW passat non la compra più nessuno oramai).

Modificato da Alex 1974-03
  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, Alex 1974-03 scrive:

A mio avviso succederà il contrario, la 508 sarà una ricarrozzata della Giulia! Il prodotto Giulia e' sicuramente più valido della 508, il problema che hanno in comune e' semplicemente il fatto che entrambe siano delle berline. Come segmento D bisogno considerare i SUV , quindi stelvio, e' inimmaginabile pensare che sia una 5008 ricarrozzata. 


Certo, ma la 508 costa molto meno. E a leggere le vendite, comunque il gusto del pubblico lo incontra comunque, vendendo 4 volte Giulia in EU. Da Alfista di dico speriamo di no.

Ma il contafagioli il dilemma non se lo porrà neppure. E visto che mi sa che va a comandare il contafagioli francese...

4 minuti fa, Alex 1974-03 scrive:

il discorso Giulia e un discorso a parte, che se visto come prodotto e' un pieno successo, in termini di vendita soffre del segmento berline, che oramai non si vendono più. (Anche la VW passat non la compra più nessuno oramai).


Le D tedesche fanno tutte sui 100/120.000 pezzi in EU. La giulia 10k. Dubitò che vorranno continuare su questa linea in ogni caso.

  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, Nico87 scrive:


Certo, ma la 508 costa molto meno. E a leggere le vendite, comunque il gusto del pubblico lo incontra comunque, vendendo 4 volte Giulia in EU. Da Alfista di dico speriamo di no.

Ma il contafagioli il dilemma non se lo porrà neppure. E visto che mi sa che va a comandare il contafagioli francese...

Beh bisogna paragonare i due prodotti in maniera corretta, La 508  costa meno, quindi parliamo di un segmento D non premium, Alfa e' Segmento D premium. la 508 e' più nuova di Giulia, e se confronti i numeri di Giulia incluso USA (dove Peugeot non esiste), il secondo anno di commercializzazione di Giulia  (ca.40.000 nel 2017) non siamo poi così lontani dalla Peugeot 508, che ha avuto il secondo anno di commercializzazione nel 2019.

Tra l'altro alla fine conta il fatturato  e non il numero di vendite, quindi costo vettura X volumi vendita.

Modificato da Alex 1974-03
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, Alex 1974-03 scrive:

Beh bisogna paragonare i due prodotti in maniera corretta, La 508  costa meno, quindi parliamo di un segmento D non premium, Alfa e' Segmento D premium. la 508 e' più nuova di Giulia, e se confronti i numeri di Giulia incluso USA (dove Peugeot non esiste), il secondo anno di commercializzazione di Giulia  (ca.40.000 nel 2017) non siamo poi così lontani dalla Peugeot 508, che ha avuto il secondo anno di commercializzazione nel 2019.

Tra l'altro alla fine conta il fatturato  e non il numero di vendite, quindi costo vettura X volumi vendita.


No intendevo che la 508 costa meno da produrre. Probabilmente molto meno.

Scelta meramente politica comunque. Può anche darsi che visto l'andamento delle D, la berlina non la faranno neanche piu, per concentrarsi sul suv.

Dovessi fare io il CEO, probabilmente farei in questa maniera. E andrei a spendere il meno possibile sulle D (pesanti sinergie), che tanto anche se sono buone non si vendono comunque.

  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Nico87 scrive:


No intendevo che la 508 costa meno da produrre. Probabilmente molto meno.

Scelta meramente politica comunque. Può anche darsi che visto l'andamento delle D, la berlina non la faranno neanche piu, per concentrarsi sul suv.

Dovessi fare io il CEO, probabilmente farei in questa maniera. E andrei a spendere il meno possibile sulle D (pesanti sinergie), che tanto anche se sono buone non si vendono comunque.

Se fai questo ragionamento é più probabile che spalmi il telaio Giulia su altri modelli che quello di 508, oltre al fatto che non può essere a trazione integrale.

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.