Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

Torna utile ribadire che le sinergie di piattaforme non le vedremo prima della generazione che sarà messa in cantiere a partire dal 2021/22. Quindi sia per psa sia per fca, modelli autoctoni fino al 23/24. Più facile ed immediata la condivisione di motori, es . 1.2 psa su fiat ,1.3 Firefly e 2.0 gme su psa, e cambi (at9 su psa ), e moduli phev/mhev.

Per le piattaforme, esse saranno una evoluzione/fusione delle attuali, più che un semplice travaso. Esattamente come c e small, attraversando l'Atlantico, sono diventate cusw e  susw.

 

  • Grazie! 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, davos scrive:

Il telaio di Giulia lo useranno Maserati e jeep. Solo jeep con gran Cherokee  5-7 posti dovrebbe fare numeri attorno ai 250-300mila.

Si ma è tutto localizzato in USA, risparmi in progettazione perché ricicli qualche pezzo ma comunque vien prodotta in USA

Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, Alex 1974-03 scrive:

Tra l'altro alla fine conta il fatturato  e non il numero di vendite

 

..non esatto, alla fine conta il fatturato e la rendita e cosi i costi della produzione. Sicuramente una 508 con la sua pianale semplice costa molto meno come una Giulia di produrre. le 8,5% rendita di PSA non sono per caso.

1 ora fa, davos scrive:

Il telaio di Giulia lo useranno Maserati e jeep. Solo jeep con gran Cherokee  5-7 posti dovrebbe fare numeri attorno ai 250-300mila.

 

..ma quando? Giorgio era costruito 2014/15, quando uscira come versione Maserati o Cheap ha un eta costruttiva di quasi 10 anni, per poi essere in uso altri 10 anni. Una Maserati fatta cosi sara concorrenziale davvero contro un avversario su pianale nuova? No credo.

  • TESLA Hug [Trolling Mode] 4
Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, Nico87 scrive:

Ma il contafagioli il dilemma non se lo porrà neppure. E visto che mi sa che va a comandare il contafagioli francese...

 

Teoricamente hai ragione, ma forse c'è un altro fattore da mettere sulla pesa.

Il pianale Giorgio è costato tanto e il prezzo se l'è sobbarcato FCA. Elettrificare Giorgio (per Levantino) costa tanto e l'investimento se l'è sobbarcato FCA.

 

Tra uno o due anni mi aspetto che il contafagioli francese faccia quel che ha sempre fatto, ovvero spalmare quel che si ha in casa il più possibile. E se con il pianale e soprattutto i "miseri" motori attuali benzina sta a fare le nozze coi fichi secchi (308, 3008, 508, 5008, DS7, DS9, e magari nel frattempo arrivano pure DS9 e DS 23 :D), penso proprio che tra due anni con Giorgio elettrificato il banchetto possa farsi interessante.

 

E che magari il cannellino in scatola diventi fagiolo di Controne.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, Alex 1974-03 scrive:

Quando la cooperazione con PSA si concretizzerà (ca 2 anni), il segmento A-B-C si baserà su piattaforme PSA, mentre il segmento D-E-F (quindi principalmente maserati, Alfa) rimarrà FCA. Per questo già si parla di nuovi modelli maserati in fase di presviluppo, tra questi un SUV segmento F, e berlina Segmento F (4P), questi saranno i prossimi modelli dopo levantino, GT e MC20 (già pronta)


Levante sarà sostituita nel 22/23 con la

M184, che vede un riposizionamento verso l’alto della SUV modenese.

I restyling/MCA saranno presentati entro l’estate ed in commercio in autunno.

MC20 definitiva è già pronta a Modena visto che la produzione inizierà in estate! Chi l’ha vista ha detto che è molto bella e sportiva, molto diversa dai render che si vedono in giro sui media.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.