Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, HF integrale scrive:

 

 

 

 

 

Inoltre il MES non offre un tasso REALE inferiore ai nostri BTP a 10 anni:

Un BTP a 10 anni riconosce un  1,7/1,8%    ma tramite il programma di acquisto PEPP della BCE (che è la nostra banca centrale) l'80% viene acquistato da Banca d'Italia che li detiene, gli interessi quindi vengono rigirati allo stato, (9 miliardi di euro nel 2019 distribuiti nel 2020).

Il restante 20% di BTP viene comprato da BCE insieme a tutti i 20% di bond Eurozona,  e ripartiti gli interessi in base alle quote di ogni Banca centrale nazionale nella BCE (la nostra è il 14%).

Il tasso effettivo del MES /ESM comprensivo delle spese (annual FEE, Service FEE, Commitment FEE) è pari a 0,76% (reperibile sul sito) quindi maggiore dell'interesse effettivo sul BTP che sarebbe uno 0,3% massimo.

 

 

Siamo il paese che spende meno  rispetto alle entrate negli ultimi 25 anni sulla faccia della terra, meglio anche della Germania, avendo il più alto avanzo primario medio del pianeta dal 1995, quindi non di cerco spendiamo troppo. (avanzo primario = totale entrate - totale spese dello stato esclusi gli interessi) 

Diciamo che la narrativa sull'Italia è un po'  come quella su FCA, tende al catastrofico oltre ogni dato oggettivo.

 

Chiuso off topic.

 

 

 

Mi dispiace continuare l'OT ma:

 

A )il programma BCE non è ORDINARIO , ma STRAORDINARIO, non ci fosse il BTP a 10 anni avrebbe il tasso doppio a quello del MES-come da te scritto- , e non ci sarà sempre, facciamo sempre l solito errore sulla finanza pubblica , di non pensare a lungo termine 

 

B )  se è 25 anni che facciamo l'avanzo primario più altro di tutti e il debito è questo,  è perchè nei 25 precedenti  la spesa pubblica e'  andata fuori controllo.. Non è colpa di euro ,germania o altri, solo nostra. 

nei primi anni 80 abbiamo fatto finanziarie al 12% di deficit/PIL. E con principalmente spesa pubblica assistenzalista , clientelare e di pessima qualità.

 

La realtà è che lo stato italiano spende MALISSMO i soldi  (e infatti io vorrei terzi a controllarci, ne vedremmo delle belle) e ipertassa chi le tasse le paga già, voltandosi da un'altra parte sul nero/evasione. 

 

 

 

Modificato da Matteo B.
  • Mi Piace 3
  • Perplesso... 1
  • Adoro! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, Matteo B. scrive:

La realtà è che lo stato italiano spende MALISSMO i soldi  (e infatti io vorrei terzi a controllarci, ne vedremmo delle belle) e ipertassa chi le tasse le paga già, voltandosi da un'altra parte sul nero/evasione.

Proprio così. Aggiungici la burocrazia autolesionista e hai individuato i mali dell'economia italiana. Avessi visto un governo che cerca di migliorare la spesa però, e quando poi l'attuale per semplificare deve fare un "decreto semplificazioni", cioè altra burocrazia, come fanno a non cascare le braccia? Chiudo qui il mio contributo all'OT.

Link al commento
Condividi su altri Social

21 minuti fa, jameson scrive:

Ma solo a me sembra inaccettabile che un giornale sia schierato, da qualunque parte sia? Io vorrei comprarlo per informarmi, non per leggere le opinioni dello scribacchino di turno.

 

 

" un giornale non schierato, è assurdo, ridicolo, scandaloso e dannoso " (V. I. U.) ?

Scherzi a parte, non esiste opera dell'ingegno umano che non sia schierata, come tu stesso, immagino , puoi verificare ogni volta che sali in macchina. ☺️

Ed un giornale non si sottrae a questa casistica.

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

29 minuti fa, stev66 scrive:

" un giornale non schierato, è assurdo, ridicolo, scandaloso e dannoso " (V. I. U.) ?

Scherzi a parte, non esiste opera dell'ingegno umano che non sia schierata, come tu stesso, immagino , puoi verificare ogni volta che sali in macchina. ☺️

Ed un giornale non si sottrae a questa casistica.

D'accordo, ma c'è modo e modo di schierarsi, un esempio banale sono il TG5 e il TG4, pendono entrambi per una certa parte, però lo fanno in maniera diversa. 

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

54 minuti fa, SoUlSnAkE scrive:

Io avrei messo tutta una serie di paletti per la concessione del “prestito”, la mia paura è che verranno spesi fuori dall’Italia, quando ci sono stabilimenti  in cassa continua da anni...

intanto han portato la compass in italia e non era scontato

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.