Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

7 ore fa, vince-991 scrive:

Tavares avrà un mandato dagli azionisti di Stellantis. Non è che fa quello che gli pare. 


E vorrei ricordare che la ricetta Tavares è stata quella di tagliare il tagliabile, e di creare cloni su cloni...

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

47 minuti fa, lukka1982 scrive:


E vorrei ricordare che la ricetta Tavares è stata quella di tagliare il tagliabile, e di creare cloni su cloni...

 

 

Vero, però immagino (spero....) che si renda conto del fatto che prima giocava in serie b, adesso in CL. C'è una bella differenza ! Prima che qualcuno si scandalizzi, parlo di CL tenendo conto del fatto che d'ora in avanti PSA avrà l'opportunità di accedere alla mecca del mercato automobilistico mondiale - gli USA - entrando da una delle porte principali.

Quindi non è detto che le vecchie ricette siano ancora valide.....

 

P.S.: senza essere un CEO, scommetto che non lo siano più :mrgreen:.

  • Mi Piace 2

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

35 minuti fa, pennellotref scrive:

Vero, però immagino (spero....) che si renda conto del fatto che prima giocava in serie b, adesso in CL. C'è una bella differenza ! Prima che qualcuno si scandalizzi, parlo di CL tenendo conto del fatto che d'ora in avanti PSA avrà l'opportunità di accedere alla mecca del mercato automobilistico mondiale - gli USA - entrando da una delle porte principali.

Quindi non è detto che le vecchie ricette siano ancora valide.....

 

P.S.: senza essere un CEO, scommetto che non lo siano più :mrgreen:.

Vero, anche se c'è da dire che il grosso delle vendite di Stellantis negli USA le fanno i truck, per cui non può usare le piattaforma ex PSA federalizzate. 

Comunque la vera e propria opera di riduzione dei costi avverrà con la progettazione delle nuove piattaforme 100% made in Stellantis, nel frattempo mi aspetto un'opera di ottimizzazione dei marchi e delle gamme.

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

20 minuti fa, nucarote scrive:

Vero, anche se c'è da dire che il grosso delle vendite di Stellantis negli USA le fanno i truck, per cui non può usare le piattaforma ex PSA federalizzate. 

Comunque la vera e propria opera di riduzione dei costi avverrà con la progettazione delle nuove piattaforme 100% made in Stellantis, nel frattempo mi aspetto un'opera di ottimizzazione dei marchi e delle gamme.

Io mi riferivo in particolare al tasso medio d'investimento. Se adesso ci si può, lato PSA, ancora permettere di "tirare" al risparmio, dal 2021 sarà impossibile. Per es. non è che costi proprio due lire fare gli interni di un RAM 1500 medio-alto di gamma (non a caso osannati da tutti in USA) oppure quelli del nuovo GC o del GW. Gli attuali interni di PSA (tutti....), per quanto scenografici siano (e magari in alcuni casi anche piacevoli) sono chiaramente fatti al risparmio, per non parlare delle architetture...Quello del non tirare al risparmio è un concetto che lo stesso Marchionne capì molto presto, già quando si trattò di sviluppare, al di là del mancato successo commerciale, la nuova Chrysler 200 che tutto era tranne un auto fatta al risparmio (1,2 mld di dollari d'investimento per una berlina...). C'ho fatto un viaggione tremendo - nel senso di interminabile - dal sud della Florida alla Virginia; è un modello che conosco abbastanza bene :mrgreen:.

Modificato da pennellotref
  • Mi Piace 2

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social



Vero, però immagino (spero....) che si renda conto del fatto che prima giocava in serie b, adesso in CL. C'è una bella differenza ! Prima che qualcuno si scandalizzi, parlo di CL tenendo conto del fatto che d'ora in avanti PSA avrà l'opportunità di accedere alla mecca del mercato automobilistico mondiale - gli USA - entrando da una delle porte principali.
Quindi non è detto che le vecchie ricette siano ancora valide.....
 
P.S.: senza essere un CEO, scommetto che non lo siano più :mrgreen:.


Sperando di non fare come chi compra ronaldo ( tavares) ed esce con il lione

Inviato dal campanile di pellicce utilizzando piccioni

  • Ahah! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque bisogna ricordare che Tavares è stato per anni capo Nissan in NA. Quindi è una regione geografico-commerciale che conosce molto bene (motivo per cui tra l'altro lui e MM si conosco molto bene e sono amici da anni).

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, pennellotref scrive:

Io mi riferivo in particolare al tasso medio d'investimento. Se adesso ci si può, lato PSA, ancora permettere di "tirare" al risparmio, dal 2021 sarà impossibile. Per es. non è che costi proprio due lire fare gli interni di un RAM 1500 medio-alto di gamma (non a caso osannati da tutti in USA) oppure quelli del nuovo GC o del GW. Gli attuali interni di PSA (tutti....), per quanto scenografici siano (e magari in alcuni casi anche piacevoli) sono chiaramente fatti al risparmio, per non parlare delle architetture...Quello del non tirare al risparmio è un concetto che lo stesso Marchionne capì molto presto, già quando si trattò di sviluppare, al di là del mancato successo commerciale, la nuova Chrysler 200 che tutto era tranne un auto fatta al risparmio (1,2 mld di dollari d'investimento per una berlina...). C'ho fatto un viaggione tremendo - nel senso di interminabile - dal sud della Florida alla Virginia; è un modello che conosco abbastanza bene :mrgreen:.

Tavares taglia i rami secchi non quelli vivi e rigogliosi come RAM e Jeep. Finché ci sarà richiesta di truck extralusso non c'è alcun motivo di cambiare direzione, anzi semmai deve provare a convincere qualche sceicco/oligarca russo a comprare qualcuno di questi RAM e Wagoner.

Link al commento
Condividi su altri Social

Alla presentazione web delle ultime due serie speciali della 595, Luca Napolitano ha parlato del futuro del brand. 
 

Cita

Napolitano spiega: ”Abarth ha sempre lavorato sulla base di modelli di serie e continuerà a seguire questa filosofia”. Dunque, per le nuove piattaforme bisognerà aspettare.

 

Quel che è certo è che Abarth continuerà a essere un marchio performance e non si limiterà a trasformarsi in un badge da apporre sulle carrozzerie poco più che sportive. Questo vale anche per l'elettrico, che quando arriverà sarà di sostanza. 
 

SUV, perchè no?

L’ipotesi di un modello a ruote alte non è nuova e torna ancora a galla: sappiamo, ad esempio, che la cosa era stata presa in considerazione già per l’attuale 500X, anche se mai portata a compimento nonostante studi avanzati.

Del resto, ha detto ancora Napolitano, il segmento dei B-SUV sportivi è seguito con interesse e sta vivendo una fase di espansione, come confermano modelli in arrivo come la Hyundai Kona N.


via Motor1

 

Ho preso la parte più interessante dell’articolo, perché il resto erano tante speculazioni.

Link al commento
Condividi su altri Social

17 minuti fa, lukka1982 scrive:

Alla presentazione web delle ultime due serie speciali della 595, Luca Napolitano ha parlato del futuro del brand. 
 


via Motor1

 

Ho preso la parte più interessante dell’articolo, perché il resto erano tante speculazioni.

Mi sa che la futura 208 PSE EV (TA) sarà la madre di tanti bambini... 

Link al commento
Condividi su altri Social

49 minuti fa, lukka1982 scrive:

Alla presentazione web delle ultime due serie speciali della 595, Luca Napolitano ha parlato del futuro del brand. 
 


via Motor1

 

Ho preso la parte più interessante dell’articolo, perché il resto erano tante speculazioni.

Si però intanto i cinquini Abarth cosa succederà?Avranno il nuovo 1.3 Turbo oppure omologheranno il 1.4 Turbo attuale ad Euro6D-Final?

Più in generale queste dichiarazioni mi sembrano simili a quelle del franzoso, che promette di abbattere la produzione dei diesel e intanto probabilmente ci troveremo il 1.3 MJet Euro6D-Final.   

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.