Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

4 ore fa, slego dice:

 

non parlavo di numeri ma del sorpasso di Jeep su Fiat, che secondo me è più che probabile: "loro" parlano addirittura di 2 milioni di Jeep nel 2018, che è una previsione di certo ottimistica, ma una crescita ci sarà.

Considerando che stanno riducendo le vendite di flotta, e che Jeep nel 2017 è scesa di 1000 unità sul 2016, è altamente improbabile che facciano 600.000 vendite in più solo con la Wrangler, il restyling di cherokee e la "yuntu" in cina, anche perchè chi ha letto i dati del 2018 sa che la Jeep a gennaio in Cina è in calo.

 

E' chiaro a tutti che FIAT in primis ma a seguire Dodge, Chrysler e poi Alfa e Maserati hanno tutte bisogno, nell'ordine in cui le ho messe, di nuovi modelli.

Altrimenti i volumi tracollano. Dodge e Chrysler sono poi 2 casi patologici proprio, la prima sta tracollando nelle vendite, la seconda è monomodello + una berlina di oltre 10 anni.

Sono ottimista.....secondo me i modelli sono in progettazione, una volta azzerato il debito, ci saranno meno oneri finanziari, il re-rating che già è iniziato dalle agenzie, e più disponibilità per gli investimenti.

In questo senso Marchionne ha dichiarato di non aver più bisogno di nessuna grande alleanza, una volta che sono ripartiti e fanno utili, di progetti, di potenzialità e di marchi ne hanno proprio tanta di carne da cuocere, si tratta di non fare passi falsi con auto oscene come ha fatto tanta volte il Gruppo Fiat in passato.

 

PS: Eventuali analisi pessimiste o tragiche me le riservo post conferenza del 1 giugno a Balocco 

 

  • Mi Piace 3
  • Ahah! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Oltre a tutto il discorso su i vari modelli, ci sarebbe anche la questione della rete di vendita.

Qualcuno sa come funzionano gli accordi commerciali tra Concessionarie e Produttori, in generale nel mondo dell'auto, e più nello specifico per FCA?

Link al commento
Condividi su altri Social

20 ore fa, bik dice:

 

Il 1.2 FIRE era parco come consumi, ma è passato da €1 ad €6, senza grosse modifiche, alla fine fa quel che può.

 

Purtroppo i twinair non hanno avuto le vendite sperate, con i nuovi motori FireFly o altri sostituti, e magari la adozione più massiccia del multiair nel 1.4 le cose migliorano.

per me con il passaggio ad euro 6 dovevano toglierlo definitivamente e mettere un twinair circa con la stessa potenza!

Link al commento
Condividi su altri Social

Approfitto della discussione per segnalare una cosa decisamente strana: sul configuratore Lancia (https://www.lancia.it/configuratore/ypsilon/#/version), in fondo alla pagina, è indicato questo:

 

©2017 FCA US LLC. All Rights Reserved. Chrysler, Lancia, Dodge, Ram, Mopar and the Pentastar logo are registered trademarks of FCA US LLC.
 
E' stranissimo, innanzitutto perchè fino all'altro giorno Lancia era un marchio di FCA Italy S.p.A., in secondo luogo perchè si tratta dell'unico brand europeo passato sotto la divisione americana.
 
Che cacchio vorrà dire? :pen:
Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, Poverello dice:

Approfitto della discussione per segnalare una cosa decisamente strana: sul configuratore Lancia (https://www.lancia.it/configuratore/ypsilon/#/version), in fondo alla pagina, è indicato questo:

 

©2017 FCA US LLC. All Rights Reserved. Chrysler, Lancia, Dodge, Ram, Mopar and the Pentastar logo are registered trademarks of FCA US LLC.
 
E' stranissimo, innanzitutto perchè fino all'altro giorno Lancia era un marchio di FCA Italy S.p.A., in secondo luogo perchè si tratta dell'unico brand europeo passato sotto la divisione americana.
 
Che cacchio vorrà dire? :pen:

Tutto e nulla. Sulla home del sito Lancia il marchio rimanda a FCa Italy. Il configuratore riporta invece questa dicitura ed è lo stesso usato da Jeep. Molto probabilmente è un refuso

Modificato da Auditore
Link al commento
Condividi su altri Social

http://www.repubblica.it/economia/finanza/2018/02/23/news/un_pezzo_di_daimler_va_ai_cinesi_geely_prende_7_5_miliardi_del_gruppo_tedesco-189584918/?ref=RHPPRB-BH-I0-C4-P4-S1.4-T1

 

Notizia di cronaca interessante...

Alla fine i cinesi di Geely hanno comprato le azioni di un costruttore europeo...

sono diventati i Primi azionisti di Daimler con circa il 10%

chiamateli Fessi...hanno comprato il primo produttore mondiale del Premium e del Lusso!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, nucarote dice:

Si ma che c'entra con FCA?

Questa estate sembrava che i cinesi stessero per comprare FCA o alcune sue parti... tipo Jeep e Ram e invece puntavano più in alto.

Inoltre molti appassionati parlavano di Geely bene per aver investito in Volvo... la concorrenza non sta ferma.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.