Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

Il gruppo FCA ha un enorme potenziale, il problema e’ la capacità di mettere in pratica nel momento giusto i prodotti giusti. Molte idee, ma continuamente riviste o realizzate nel momento sbagliato. Basti pensare che L’Alfa presentava agli inizi del 2000 la Kamal, primo SUV Premium / sportivo, unico nel suo settore a quel tempo! Fiat non lo face, mentre BMW fece uscire la X3, Audi la Q5, Porsche la Cayenne. Dopo 15 anni FCA riesce a portare sul mercato i primi SUV Sportivi (Levante, Stelvio), troppo tardi purtroppo,malgrado l’intuizione l’avevano avuta. A mio avviso si vuole ora qualcuno che abbia il fiuto di un Piech, il Marchionne andava bene sino ad ora, ma bisogna cambiare ora mentalità, attuando con conseguenza tutt’e le idee geniali di qui noi italiani siamo leader al mondo, senza ripensamenti. Purtroppo tutti gli ‘stop & go’ son costati sin troppo alla FCA, non solo quote di mercato ma anche soldi bruciati, e demotivazione e scoraggiamenti nei dipendenti FCA.

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Quando di soldi ce n'è pochi, e i mari sono tempestosi (i crossover non sai se sono una moda passeggera o un fenomeno più o meno duraturo, l'economia mondiale un terno al lotto, gli azionisti che vanno nonostante rassicurati se vuoi che rimangano tali, innovazioni tecnologiche che nascono e tramontano alla velocità della luce), cerchi di tenere il timone ed evitare il naufragio.

 

Quando il peggio passa, puoi iniziare a osare di più. Dove osare vuol dire farlo con senno, misura, senso di responsabilità, ovvero, guadagnandoci con certezza o rischiando il meno possibile di andare in perdita.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

FCA è un’’azienda privata, e come tale deve portare valore agli azionisti, non ha altre missioni, è chiaro?

Tutto il resto sono solo seghe mentali 

Nel 2002 valeva 2 euri per azione, ora ne vale 17..... è chiaro anche questo?

 

 

p.s. 

se a voi piacciono le sw a Marchionne e a noi azionisti non c’è ne frega una beata mazza

  • Mi Piace 2
  • Ahah! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

23 minuti fa, led zeppelin scrive:

Quando di soldi ce n'è pochi, e i mari sono tempestosi (i crossover non sai se sono una moda passeggera o un fenomeno più o meno duraturo, l'economia mondiale un terno al lotto, gli azionisti che vanno nonostante rassicurati se vuoi che rimangano tali, innovazioni tecnologiche che nascono e tramontano alla velocità della luce), cerchi di tenere il timone ed evitare il naufragio.

 

Quando il peggio passa, puoi iniziare a osare di più. Dove osare vuol dire farlo con senno, misura, senso di responsabilità, ovvero, guadagnandoci con certezza o rischiando il meno possibile di andare in perdita.

Anche se di soldi ce ne sono stati pochi, potevano essere investiti meglio. Per esempio la Lancia Delta e’ l’esempio più eclatante, poi si cerca di salvare un marchio con pochi soldi, creando delle Lancia su base Chrysler, e la frittata è fatta, e marchio ormai morto! La domanda è se FCA vuol continuare a soddisfare di investori anche su lungo termine o semplicemente annullare il debito, creando uno specchietto per le allodole per eventuali acquisitori, o cominciare a fare sul serio, contando sulle potenzialità dei suoi marchi. Io sarei per la seconda.

Modificato da Alex 1974-03
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Se vuoi vendere non tiri la cinghia annullando i debiti. Ma miri a aumentare il fatturato e gli ordini sperando che l'acquirente non se ne accorga che miri a tirargli il pacco Citofonare Milan, Mediaset e Rover.

 

State sottovalutando troppo l'importanza strategica di arrivare al 2020 senza debiti

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 8
  • Grazie! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Frantoio scrive:

p.s. 

se a voi piacciono le sw a Marchionne e a noi azionisti non c’è ne frega una beata mazza

Ovvero come perdere mediamente il 40% di vendite per modello ... d'altronde "Tale AD tale azionisti" .....

  • Mi Piace 2
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 2
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.