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Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

38 minuti fa, Sifizzirro scrive:

Economia aziendale 101:

un'azienda deve guadagnare dalla vendita di quello che commercializza (almeno nel lungo periodo), altrimenti fallisce.

 

L'azienda dove lavori è abituata a lavorare in perdita, per caso?

Il 99,3% delle aziende italiane non sono società per azioni e quindi non possono portare valore agli azionisti. Tra queste, anche quella in cui lavoro io.

Per quanto mi riguarda, un'azienda deve guadagnare abbastanza per pagare gli stipendi dei suoi dipendenti ed eventualmente del suo titolare se ne ha uno. Quanto meno funziona così in quella dove lavoro e in quella di cui mia moglie è titolare.

Modificato da jameson
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34 minuti fa, KimKardashian scrive:

Vendite

RAM trucks

2009: 200 mila unita

2017: 640 mila unita

 

Dodge:

2009: 370 mila

2017: 520 mila

 

Jeep: 

2009: meno di 300 mila

2017: 1,300 milioni

 

Chrysler

2009: 200 mila

2017: 200 mila

 

Alfa Romeo

2009: 104 mila

2017: 120 mila

 

Maserati

2009: 4500 unita

2017: 50 mila

 

Lancia

2009: 114 mila

2017: 60 mila

 

Fiat EU

2009 1 milione

2017 800 mila 

 

Questo post sarebbe da mettere in prima pagina ad imperitura memoria di chi, invece, la memoria ce l'ha corta

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6 minuti fa, jameson scrive:

Il 99,3% delle aziende italiane non sono società per azioni e quindi non possono portare valore agli azionisti. Tra queste, anche quella in cui lavoro io.

Per quanto mi riguarda, un'azienda deve guadagnare abbastanza per pagare gli stipendi dei suoi dipendenti ed eventualmente del suo titolare se ne ha uno. Quanto meno funziona così in quella dove lavoro e in quella di cui mia moglie è titolare.

un'azienda deve guadagnare abbastanza per remunerare chi mette i capitali, se poi ha dei dipendenti li deve pagare secondo regole di mercato, perchè senza capitali non esiste impresa e non esistono dipendenti

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7 minuti fa, jameson scrive:

Il 99,3% delle aziende italiane non sono società per azioni e quindi non possono portare valore agli azionisti. Tra queste, anche quella in cui lavoro io.

Per quanto mi riguarda, un'azienda deve guadagnare abbastanza per pagare gli stipendi dei suoi dipendenti ed eventualmente del suo titolare se ne ha uno. Quanto meno funziona così in quella dove lavoro e in quella di cui mia moglie è titolare.

Chi ha parlato di società per azioni ed azionisti :-) ?


Prendo atto del fatto che ci siano in giro persone per cui vale la pena di guadagnare "eventualmente", en passant, uno stipendio e faccio molto sommessamente notare che una grande azienda non può andare avanti a lungo avanti stando "eventualmente" in pari con le spese.

Comunque mi tiro fuori dal discorso, siamo OT già da troppo tempo.

 

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"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

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un conto è dire la memoria, un altro è dire se c'è una visione o un piano industriale. Poiché c'è stato un periodo che in america nessuno comperava più automobili e adesso il mercato ha ripreso è chiaro che le auto che si vendono in america se ne vendono di più. Il problema sono le vendite in europa dove rispetto al 2009 la quota di Fiat Lancia e Alfaromeo è crollata e questi tre marchi facevano lavorare le fabbriche italiane.

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Il fine ultimo di qualsiasi attività economica, foss'anche il panettiere sotto casa, è generare utili.

Produzione e commercializzazione sono Il MEZZO attraverso il quale cerchi di raggiungere quello scopo.

 

Le attività no-profit si occupano di sociale, ma in maniera diversa che tenere gente a far finta di lavorare e di accontentare chi pensa di fare l'affarone comprando roba supermegaiperfichissima a meno del prezzo di costo.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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4 minuti fa, Sifizzirro scrive:

Chi ha parlato di società per azioni ed azionisti :-) ?

@Frantoio nel suo messaggio.

5 minuti fa, Sifizzirro scrive:

Prendo atto del fatto che ci siano in giro persone per cui vale la pena di guadagnare "eventualmente", en passant, uno stipendio e faccio molto sommessamente notare che una grande azienda non può andare avanti a lungo avanti stando "eventualmente" in pari con le spese.

Chi ha parlato di "grande" azienda?

Le persone per cui vale la pena di guadagnare "eventualmente" uno stipendio sono la quasi totalità degli italiani. Oltretutto, non ho specificato quale sia lo stipendio. Se il titolare di una srl o di una ditta individuale si paga 1 milione di euro l'anno, se la passa più che bene senza che l'azienda sia in attivo e senza dare valore agli azionisti (che non ci sono).

10 minuti fa, Frantoio scrive:

un'azienda deve guadagnare abbastanza per remunerare chi mette i capitali, se poi ha dei dipendenti li deve pagare secondo regole di mercato, perchè senza capitali non esiste impresa e non esistono dipendenti

Come ho detto, nel 99,3% dei casi chi ci mette i capitali non è azionista ma titolare, socio o comproprietario, e viene remunerato con stipendio, dividendi o utile. Questo è vero per ditte individuali, liberi professionisti, società di persone e anche società di capitali non per azioni. Si chiama "lavorare".

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12 ore fa, imported_caravaggio scrive:

Puoi pure offendere, sta di fatto che nel 2017 alfa a venduto 156.000 vetture, 250k in meno previste dal piano industriale di marchionne,questi sono i numeri del successo industriale AR. Skoda, l'auto della Cortina di ferro, nel. 2017 ha venduto 1.2 milioni di auto. Dacia la macchina di ceausescu quasi 500k. Con risultati in costante crescita anno per anno. Questo significa fare industria, avere visione e credere nei progetti. L'esatto contrario.di marchionne che fa finanza ammazzando marchi che han fatto la storia dell'auto. Quando marchionne parla di heritage e premiumness mi fa vomitare. C'è chi sa vendere dacia e chi pensiona lancia e massacra AR. 

 

Lo sai, si, che per fare gli utili di 10 stelvio se va bene ci vogliono 500/600 Dacia?

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

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39 minuti fa, Tempra Veloce scrive:

un conto è dire la memoria, un altro è dire se c'è una visione o un piano industriale. Poiché c'è stato un periodo che in america nessuno comperava più automobili e adesso il mercato ha ripreso è chiaro che le auto che si vendono in america se ne vendono di più. Il problema sono le vendite in europa dove rispetto al 2009 la quota di Fiat Lancia e Alfaromeo è crollata e questi tre marchi facevano lavorare le fabbriche italiane.

Nel 2010 si producevano in Italia 838 mila auto

 

nel 2017 1,1 milioni

 

Sono quasi 300 mila auto in piu fabbricate in Italia! 

 

L ottica di produzione non è europea ma globale

 

https://en.m.wikipedia.org/wiki/List_of_countries_by_motor_vehicle_production

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44 minuti fa, jameson scrive:

@Frantoio

Come ho detto, nel 99,3% dei casi chi ci mette i capitali non è azionista ma titolare, socio o comproprietario, e viene remunerato con stipendio, dividendi o utile. Questo è vero per ditte individuali, liberi professionisti, società di persone e anche società di capitali non per azioni. Si chiama "lavorare".

Si, ma le aziende automobilistiche mi risulta siano tutte società per azioni.  

anche per il semplice fatto che progettare/produrre/distribuire/garantire/dare assistenza necessita di capitali talmente alti che non potrebbero esserci alternative.

 

 

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