Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

E prima IoGuido a Torino, nato addirittura nel 2002

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Just now, Alex 1974-03 said:

E perché se ne parla così poco nei piani stategici aziendali?

perché li hanno già fatti, che dovresti pianificare? ?

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 2

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

15 ore fa, Alex 1974-03 scrive:

In Lituania per esempio la 500 e’ da anni al primo posto delle immatricolazioni,

Sei sicuro che tutti questi 500 immatricolati in Litunia circolano anche in Litunia? Io no, perche so sicuro, che molti KM-0 offerta in Germania a prezzi bassissimi hanno una prima-immatricolazione in Litunia (stessa discorso per esempio per molti Giulietta in Germania)

Link al commento
Condividi su altri Social

On 4/7/2018 at 15:11, Davialfa scrive:

Caravaggio, sei stato un grande pittore e di questo te ne do atto, però detto così questo ragionamento non sta in piedi. JLR ha avuto alle spalle un gruppo sano e finanziariamente solido, nonostante questo come ti ha già scritto qualcuno oltre ad aver iniziato prima non si può dire che Jaguar sia un successo di prodotti, ok i suv, ma il resto? In diversi mercati, nonostante una rete vendita deficitaria, Giulia vende di più della Jag XE ..

Su Land Rover sicuramente hanno fatto un ottimo lavoro (sempre con i soldi di Tata, altrimenti col cavolo) però come Jeep è un marchio che ha beneficiato di un epocale e grandissimo cambiamento di gusti della clientela.

 

Ho letto che da Fanta Ceo per te la tua soluzione era quella di produrre molti più modelli, oltretutto solo modelli riusciti e valorizzare tutti i marchi... Tutto giusto, però a quel punto già che ci sei perché non ci aggiungi una fettina di culo? facciamo 200 Gr .

Marchionne ha avuto il merito di rendere credibili due società che erano sull'orlo del baratro, oltretutto in un periodo di mercato dell'auto difficilissimo ( inizio della crisi economica), presenza di tantissimi competitors, arrivo dei produttori Cinesi, inserimento dei player provenienti da altri settori, cambio di propulsioni. 

Te dici che ha proseguito il brutto lavoro fatto dai predecessori, io invece credo che se Marchionne avesse trovato una situazione come quella che lascia adesso lui avrebbe brindato con Crystal. 

Perché nei 15 anni che te definisci di immobilismo sarebbe stato molto più probabile una bancarotta di Fca , perché quanto fatto dai predecessori (che ok ti hanno fatto la punto) andava proprio in questa direzione sparata. Perché in un mercato che rispetto al passato non può più essere locale, nella competizione mondiale la gestione precedente avrebbe semplicemente portato alla morte di tutto con solo vendita dei marchi a spezzatino.

 

Io guido una filiale in un paese estero di una multinazionale Italiana, quando sono arrivato perdevamo milioni di euro, ora dopo 4 anni siamo tornati a fare positivo... ma ti assicuro che solo ora riusciamo a fare alcuni investimenti che prima semplicemente non potevamo che tagliare o rimandare.

E' chiaro che se mi dici se preferire avere una gamma più completa di Alfa e Fiat o Lancia ti risponderei di si... però esiste anche la realtà e comunque forse non avrei preferito ad ogni modo un alfa dove per avere più modelli ci si limitava a fare una 500 alfizzata, una challanger alfizzata, una Cherokee alfizzata etc etc.

Poi è chiaro che tanto deve essere ancora fatto e potrà andare male (ancora la cosa più probabile), però non sono stati 15 anni fermi.. almeno ora, se la proprietà deciderà di stare nel mondo automotive, il nuovo Ceo si troverà una situazione finanziaria più stabile rispetto a quella di 15 anni fa e potrà concentrarsi maggiormente sui prodotti .

 

Vedremo cosa succederà, tra altri 15 anni, quando ritornerai nuovamente in un solstizio d'estate dal walalla , magari non esisterà più niente di Fca, possibile forse probabile o magari esisterà un mega gruppo italo-americano-koreano  dove Alfa avrà una gamma molto completa (anche grazie al lavoro di marchionne)... anche se purtroppo tutta elettrica e guidabile tramite un gamepad

guarda, scusami in anticipo, condivido tutto alla lettera, pure alla virgola e lo sottoscrivo, ma da adesso, nel leggerti per me sei diventato "direttore di stocazzo ", non riesco a farmelo uscire dalla testa 

 

:mrgreen: 

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 6

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

On 4/7/2018 at 15:49, caravaggio scrive:

https://www.ilfattoquotidiano.it/premium/articoli/la-cura-marchionne-dal-crac-alla-fuga-usa-cosa-resta-di-fiat/

 

io non ti offendo, credo che avere idee diverse e la possibilità di poterle esprimere, sia alla base della convivenza civile. I tuoi numeri valgono quanto i miei, le tue chiacchiere idem. Un bagno nella realtà fallo tu.

Guarda che citare Il Fatto scredita la tua opinione.

  • Mi Piace 6
  • Grazie! 2

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

On 2/7/2018 at 21:04, caravaggio scrive:

Problemi li avrai tu, ma non solo con la matematica, casomai con l'educazione. Detto questo la mission di Giulia e quello di presidiare il segmento D come dici tu. Giulia nasce con l'obiettivo di essere venduta in tutto il mondo. La Germania è il mercato seg D per eccellenza e giocoforza la guerra la provi a fare ai tedeschi. O hai fatto la Giulia per gli italiani (che non comprano seg D come dici tu e i cinesi che comprano giulia meno degli italiani?) Come fai la guerra ai crucchi se la tua offerta è una frazione di quella di in modello omologo? Come puoi rappresentare una valida alternativa se ti presenti con un unica carrozzeria? Come puoi essere credibile? E quante Giulia assorbe la germania? Ne assorbirebbe di più se ci fossero carrozzerie alternative?

E adesso offendi pure. 

Non capisco perché debba offenderti se costato che hai problemi con gli ordini di grandezza.

Le d sw le piazzi in Germania, il grosso del mercato è lì e hanno già in casa almeno 3 validissimi prodotti locali. Esci con la Giulia e quanti ne piazzi? 100 al mese? Ti sei pagato la r&d dello specchietto destro e dei tappetini. Il resto son soldi buttati. Fine.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

12 ore fa, 4200blu scrive:

Sei sicuro che tutti questi 500 immatricolati in Litunia circolano anche in Litunia? Io no, perche so sicuro, che molti KM-0 offerta in Germania a prezzi bassissimi hanno una prima-immatricolazione in Litunia (stessa discorso per esempio per molti Giulietta in Germania)

Sicuramente hai ragione, comunque fa piacere vedere in una nazione europea nei primi tre posti delle fiat. Se fosse così potrebbero anche esportare VW o PSA. Perché dovrebbero esportare più Fiat a Km 0 che VW?

Link al commento
Condividi su altri Social

On 9/7/2018 at 13:20, Cosimo scrive:

guarda, scusami in anticipo, condivido tutto alla lettera, pure alla virgola e lo sottoscrivo, ma da adesso, nel leggerti per me sei diventato "direttore di stocazzo ", non riesco a farmelo uscire dalla testa 

 

:mrgreen: 

Effettivamente è la parte che ho apprezzato di più dei messaggi di Caravaggio... il genio degli artisti si vede in queste cose.

Rileggendo il mio messaggio oltretutto ci stava proprio bene.

  • Mi Piace 2
  • Ahah! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.