Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

I miei 2 cents:

Entro fine anno mi aspetto un qualche tipo di accordo con un altro Costruttore (Hyundai?).

Quindi, forse, qualcuno dei modelli che mancano nella gamma/nel piano, magari gira lontano dalle nostre strade. Per esempio il mulo di un nuovo seg.B in Corea sotto le spoglie di una i20....

... lo so dovevo fare lo scrittore di fantascienza ?

Link al commento
Condividi su altri Social

47 minuti fa, Davialfa scrive:

Livello 1 tecnici uno la tipo, gli altri si sono rifiutat quindi skoda octavia

livello 2 500x super accessoriata

livello 3 Giulietta : devo trovare una sostituta, visto che la odiano e aime’ ci stanno dando ance qualche problema di affidabilità, due si sono fermate e una di queste ha anche qualche problemino al cambio

livello 4 audi A3 sto aspettando che fca mi faccia avere un preventivo per giulia base

livello 5 giulia super 180 cv

livello 6 Stelvio

Perché deve essere per forza Fiat o Alfa? E perché non la compass?!  e nel segmento della Giulietta.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Se si vuole produrre u a sostituta di Giulietta premium secondo nuovo corso, e la si puo' mettere in strada non prima di 4 anni, ha senso un ritocco ed aggiornamento di giulietta attuale. E' propedeutico al nuovo modello. Non si abandona il segmento e chi prende giulietta in leasing, tra 3 anni poi gli si propone l'upgrade al nuovo modello. Inoltre si garantiscono dei numeri minimi ai concessionari e si mostra di non abbandonare i modelli in gamma.

In altre parole, si fnisce di produrre MiTo e si aggiorna Giulietta in attesa della nuova.

Se invece non vi e' volonta' di continuare nel segmento C premium, continuare a produrre un prodotto near premium ha poco a che fare col nuovo corso e non ha parecchio senso.

  • Mi Piace 2

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

Link al commento
Condividi su altri Social

7 hours ago, giorgio said:

2 notizie:

 

1. Comunicate le date di Stop produttivo per Giulietta: dal 20 agosto al 3 settembre e poi 27/28 settembre.

 

 

2. Lino Perrone (Tekno Progetti, indotto Fca) «Caro direttore, qualche informazione è in mio possesso, ovviamente per il tipo di attività che faccio e per le carte che passano sulla mia scrivania. Quando un piano industriale viene presentato le progettazioni sono pronte ed aspettano soltanto il via libera e non penso di rilevare segreti industriali se confermo che qualche disegno c’è già sulla scrivania e, pertanto, nel giro di poco saranno presentate le piattaforme sicuramente per i siti di Melfi, Pomigliano e Cassino. Penso che sia una bella sorpresa: fermo restando che, per tutti noi dell’indotto e non solo, rappresentano una garanzia di attività ad alto livello e ad alta tecnologia per i prossimi 3-4 anni. L’attesa è stata lunga, le sofferenze sono state non da poco ma chi ha resistito ed ha creduto nel futuro di questa azienda e di questo Paese, penso che ne trarrà dei benefici».

Non capisco il punto 1... Che significherebbe? 

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Alex 1974-03 scrive:

Perché deve essere per forza Fiat o Alfa? E perché non la compass?!  e nel segmento della Giulietta.

Perché i preventivi che ci hanno fatto su compass erano molto piu alti sia rispetto ad A3 che sopratutto rispetto a giulietta. 

Link al commento
Condividi su altri Social

On 13/8/2018 at 20:15, Sifizzirro scrive:

Mi sa che fate prima a rinominare il topic in "FCA - Muro del pianto: pessimismo e fastidio" :si:

Non ho preso parte, ne seguito questa discussione ma noto un certo pessimismo diffuso... forse perchè non escono nuovi modelli????

azz...mi ero quasi convinto di essere io il motivo di tanta depressione!

On 14/8/2018 at 00:28, Alex 1974-03 scrive:

Non sono un fanatico di FCA, forse un po’ di Alfa, addirittura le azioni FCA grazie a dio le ho vendute qualche mese fa. Io sono espatriato dall’Italia da molto anni, e mi da semplicemente fastidio continuare a notare che in italia (anche nella stessa FCA) ci si lamenta sempre e si continua a pensare che l’erba del vicino sia sempre più verde!

Vi faccio un esempio: stasera ero a cena da amici (non italiani), ed hanno visto per la prima volta l’alfa Stelvio, mi ha chiesto se aveva il CarPlay, il controllo di corsia attivo sul volante gli ho detto di no! Ha voluto vedere il bagagliaio, che gli e’ sembrato piccolo.

Mi ha detto guarda la mia Skoda Kodiaq, ho speso la metà di te ed ho una marea di optional che sulla tua Alfa non hai.

Poi mi ha chiesto di provarla, e dopo un giro di prova mi ha detto: macchina fantastica, un’emozione del genere non l’ho mai avuta, e poi a guardarla bene e’ un vero capolavoro di stile, che solo gli italiani sono in grado di creare.

Conclusione, indipendentemente dal debito, paletta prodotti, data introduzione nuovi modelli....e via dicendo, quello che caratterizza FCA dal resto sono prodotti che hanno un’anima e generano emozioni, dalla 5oo, alle Jeep, Maserati o Alfa, e ci metterei anche la defunta Lancia.

 

 

Condivido.

Aggiungo che è girata la notizia che FCA ha rifiutato l'offerta di alcuni imprenditori (anche tedeschi) per una Lancia Fulvia elettrica e per fare del marchio il concorrente di Tesla... per carità giusto rifiutare ma se hai per il marchio idee e progetti reali, non la prospettiva della chiusura.

https://finanzanews.com/2018/08/14/fca-in-rosso-rifiutata-proposta-di-rilancio-di-lancia/

 

comunque a Porta di roma (CC zona nord di Roma) c'era una Compass 140 cv diesel full optional a 45.000 euro (36.000 se la compri  subito nel centro commerciale pornta consegna)... mi sembrano un enormità.

Le plancia non mi piace, mi sembra plasticosa (plastiche rigide) per un auto di quel prezzo, devo ammettere che è meglio quella delle nuove Peugeot.

La Renegade restiling è carina e ha quella linea iconica tipica della Wrangler ma attualizzata, interni anche qui plasticosi ma prezzo più abbordabile.

9 ore fa, giorgio scrive:

2 notizie:

 

1. Comunicate le date di Stop produttivo per Giulietta: dal 20 agosto al 3 settembre e poi 27/28 settembre.

 

 

2. Lino Perrone (Tekno Progetti, indotto Fca) «Caro direttore, qualche informazione è in mio possesso, ovviamente per il tipo di attività che faccio e per le carte che passano sulla mia scrivania. Quando un piano industriale viene presentato le progettazioni sono pronte ed aspettano soltanto il via libera e non penso di rilevare segreti industriali se confermo che qualche disegno c’è già sulla scrivania e, pertanto, nel giro di poco saranno presentate le piattaforme sicuramente per i siti di Melfi, Pomigliano e Cassino. Penso che sia una bella sorpresa: fermo restando che, per tutti noi dell’indotto e non solo, rappresentano una garanzia di attività ad alto livello e ad alta tecnologia per i prossimi 3-4 anni. L’attesa è stata lunga, le sofferenze sono state non da poco ma chi ha resistito ed ha creduto nel futuro di questa azienda e di questo Paese, penso che ne trarrà dei benefici».

Lino Perrone nella foto su Linkedin ha dietro una Mercedes C class Station Wagon.... il che non depone bene. 

 

comunque gli credo... mi aspetto un nuovo modello Alfa per l'autunno. 

Come ho già detto iniziare a vendere un Alfa nuova nel 2020 significa fare il bis di Maserati.

 

 

Modificato da HF integrale
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, Pagio scrive:

Ah ok siccome avevi detto "Fine 2019 cominceremmo ad attrezzate linee montaggio" sembrava ne facessi parte...

Nell’automotive c’e’ una regola empirica tra tutti i costruttori:

10 mesi design / sviluppo 

10 mesi atrezzamento

10 mesi qualifica e Test delle attrezzature e prodotto

 

totale 2,5 anni per trovare le prime auto presso i concessionari.

 

quindi 10 mesi prima del lancio gli stabilimenti cominciano ad assumere personale.

 

quindi quando i sindacati parlano di assunzioni ed occupazione e relativo lancio nuovi prodotti, si riferiscono sempre ad un anno prima del lancio produttivo.

 

conclusione: se ci fossero nel 2019 nuovi prodotti, gli stabilimenti avrebbero dovuto assumere già agli inizi del 2018.

Modificato da Alex 1974-03
Link al commento
Condividi su altri Social

15 ore fa, 4200blu scrive:

Forse per dare i conce un minimo di volume per parte vendita e sopratutto officina? Per esempio Giulia + Stelvio in Germania 2018 saranno 2500 macchine (le cifre 01-06 *2), con ca. 135 conce sono meno di 38 uniti al anno in medio per ogni conce - non e possibile di sopravivere con questa cifra (e no, Jeep, per qualche come seconda marca non conta, perche come conce hai bisogno di 200qm showroom solo per Alfa, hai un venditore solo Alfa, hai tester e attrezzatura speciale per Alfa, devi mandare i mecchanicci ai corsi per Giulia e Stelvio etc. etc.). Tutto questo non funziona con solo due modelli senza varianti.

In parte ti do ragione, ma hanno sopravvissuto per 8 anni con una Mito/Giulietta e non riescono a sopravvivere con una Giulia/Stelvio/Giulietta? (Considerando con un tagliando Giulia/Stelvio costa il doppio rispetto alla mito/Giulietta.)

  • TESLA Hug [Trolling Mode] 3
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.