Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

40 minuti fa, Kippur scrive:

Guarda che non investono e non lanciano nuovi modelli proprio per non illudere i ggiovani assumendoli.

 

Sono stati malvagggi a investire miliardi di euro per le Alfa di Cassino e sperare in vendite migliori, così hanno dovuto far lavorare per un anno dei poveri giovani che si sono illlusi. 

Era meglio farsi i 'azzi propri e lasciare  a casa anche i dipendenti che facevano bravo e delta, come fanno quelli bravi che mangiano e fanno mangiare..

 

Mi ha detto mio cuggino che lo anno fattapposta i capistabilimento (che sono anche stronzi che non lo fanno fumare in linea) per prendersi il premio e la stelvio aziendale, buttano un miliardo e 200 sullo stabilimento, prendono 15 milioni di euro di cassa e così non confermano 500 persone e risparmiano i soldi della StationWagon..

Più o meno si anche perché se continuavano con quei numeri circa 750 vetture al giorno significava che credevano veramente di arrivare a vendere quanto i tedeschi da un giorno all’altro per magia...

  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, aboutdas scrive:

Secondo me Alfa E-SUV finisce a Mirafiori perché anche la prossima Levante sarà su Giorgio. In questo modo preparano già l'impianto per la prossima Levante, e lo attrezzano coi corretti dimensionamenti.
Maserati D-SUV invece a Cassino, così può sfruttare la condivisione con Stelvio.

 

IMHO dipende anche dal il time to market, se la Maserati D-SUV può essere costruita sulla stessa linea di Stelvio, allora è più probabile che la faranno a Cassino. Però a mio parere la Maserati D-SUV non è un mero ricarrozzamento di Stelvio con l'opzione del V8, per cui se dovranno fare modifiche significative a Giorgio può aver senso fare la conversione della linea della Mito a Giorgio in modo da poterla sfruttare poi per tutte le altre Maserati che nel giro del prossimo lustro passeranno a Giorgio (Levante 2 in testa), rimettendo in funzione lo stabilimento che al momento poco utilizzato.

 

Cassino è IMHO saturabile con Giulietta (e prossimamente C-SUV se basata su Giorgio), Giulia (con LWD) , Stelvio (con LWD), ed E-SUV (che credo che sarà più vicina a Stelvio che al Maserati D-SUV)  

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, gpat scrive:

 

Si intendeva il Levante della prossima generazione, in chiave di condivisione

Si ok, ma calcolando I cicli di vita dei modelli FCA se ne parlera' tra 10 anni e di cose ne cambiano intanto... ?

  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, Pagio scrive:

Si ok, ma calcolando I cicli di vita dei modelli FCA se ne parlera' tra 10 anni e di cose ne cambiano intanto... ?

Considerando che il Levante non è proprio un successone e Giorgio deve essere ammortato il prima possibile, IMHO potrebbe avere un ciclo di vita "standard" ;-)

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, nucarote scrive:

Considerando che il Levante non è proprio un successone e Giorgio deve essere ammortato il prima possibile, secondo me potrebbe avere un ciclo di vita "standard" ;-)

Puo' essere ma in ogni caso tra un po' di anni, secondo me e' piu' probabile che portino il D suv Maserati a Mirafiori intanto

Link al commento
Condividi su altri Social

L'ipotesi di un brand - uno stabilimento ha il suo fascino, tutte le Alfa a Cassino, tutte le Maserati a Torino.

 

Però guardando cosa succede a Melfi dove vengono assemblate sulla stessa linea 500X e Renegade, a livello razionale e di contenimento dei costi, sembrerebbe più opportuna la soluzione un pianale - un passo - uno stabilimento.

 

Mirafiori: Alfa E-SUV - Maserati Levante

Cassino: Alfa Giulia - Stelvio - GTV - C-CUV - Maserati D-SUV

Pomigliano: Fiat 500+ - Jeep Willys

Polonia: Fiat 500 - Panda

 

Sempre secondo me

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

58 minuti fa, xtom scrive:

L'ipotesi di un brand - uno stabilimento ha il suo fascino, tutte le Alfa a Cassino, tutte le Maserati a Torino.

 

Però guardando cosa succede a Melfi dove vengono assemblate sulla stessa linea 500X e Renegade, a livello razionale e di contenimento dei costi, sembrerebbe più opportuna la soluzione un pianale - un passo - uno stabilimento.

 

Mirafiori: Alfa E-SUV - Maserati Levante

Cassino: Alfa Giulia - Stelvio - GTV - C-CUV - Maserati D-SUV

Pomigliano: Fiat 500+ - Jeep Willys

Polonia: Fiat 500 - Panda

 

Sempre secondo me

E Grugliasco chiude? A modena si dice forse porteranno la 8c.

Modificato da Pagio
Link al commento
Condividi su altri Social

Sembra che sia Mirafiori / Grugliasco (gestiti come un solo stabilimento) sia Cassino avranno il pianale Giorgio. Non penso proprio che il passo sia un problema : la stessa linea può produrre veicoli con passi diversi.

 

Ecco perché mi sembra plausibile che le Maserati restino a Torino e le alfa a Cassino.

 

Bisogna poi capire su che pianale sarà la C suv ... negli USA hanno annunciato che le grandi Dodge resteranno su pianale attuale migliorato perché il Giorgio è troppo costoso. Non oso immaginare il costo per un veicolo più piccolo della coppia Giulia Stelvio ...

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.